Ciao a tutti!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Sharp
Converter
Converter
Misura preferita del pennino: Stub
Ciao a tutti!

Messaggio da Sharp »

Sono Thomas ho 24 anni e sono uno studente universitario di Scienze Naturali. Coltivo varie passioni ed hobby: dal disegno alla lettura, dallo sport (non agonistico) al fai da te, dalla tecnologia alla stilografica.
E la mia passione per queste penne è nata veramente presto. Sin da piccolo mi piaceva giocare con penne e cancelleria varia, ma le stilografiche che trovavo nello studio di mio padre mi affascinavano di più.
Così un giorno aprendo una scatola trovai un'agenda nuovissima, e al suo interno un'enorme stilografica rossa di metallo. Mio padre mi disse che potevo usarla e mi diede anche qualche cartuccia di Pelikan nero.

Inizialmente la usai un po' a casa per divertimento (ero comunque un bambino). Fra le medie e il liceo provai ad usarla anche a scuola ma purtroppo era troppo pesante e mi faceva male il polso.
Nel tempo ho provato un sacco di penne: dalle classiche Pilot G2 alle V 5-V7, dalle signo alle jetstream.
Ma non ho mai trovato quella che potessi considerare "La Penna".
In seguito ho avuto una diagnosi DSA (disturbi specifici dell'apprendimento) e la psicologa vi ha visto una correlazione anche per la grafia: non sono disgrafico perché raramente mi capita un errore del genere (su computer invece è più frequente), ma ho problemi a livello ortogragfico: spaziatura fra lettere e parole, seguire il rigo o ancora rendere uniformi le lettere. Anche perché tendo a correre, e più scrivo veloce, più la mia scrittura diventa una saetta incomprensibile. Inoltre impugno male la penna (la poggio sull'anulare). Non ho mai cercato esplicitamente una soluzione, ma mi sembrava che con la stilografica i difetti diminuissero.
Ebbi una sorta di conferma trovando un kit "calligrafico" giocattolo per pochi euro che includeva dei pennini tronchi: più il tratto era largo, più ero obbligato a rallentare nella scrittura, ingrandire le dimensioni dei caratteri e letteralmente disegnare sul foglio.
Mi limitai a cercare delle stilografiche con pennini tronchi, senza trovare nulla. Ripiegai quindi su altre penne economiche spinto dalla curiosità di provare comunque penne leggere e fra queste mi imbattei in una jinhao dall'impugnatura ergonomica. Cercando maggior informazioni su questa penna mi sono imbattuto in questo forum e ho scoperto le Lamy.
Da qui è facile immaginare come siano andate le cose: comprai in tempo zero una Lamy Charcoal con pennino 1.5 e dopo diverse prove presi anche un pennino B con alimentatore.
Di recente ho preso una Charged Green sempre con pennino B per poterla usare col rosso visto che ho iniziato ad usare stabilmente la prima penna per schematizzare i miei libri/appunti a casa ed era insopportabile il continuo cambio stilo-penna penna-stilo.

Ho quindi deciso di iscrivermi sia per ringraziare questa splendida comunità sia perché ho deciso di voler approfondire alcune cose (in primis la carta).
Non pretendo ottenere chissà quale risultato, ma posso dire di star ottenendo miglioramenti.
So di essere una persona prolissa, spero di non avervi annoiato.

Ps: aggiungo le foto della mia prima penna e del pennino, le inserisco tramite link visto che sono piuttosto grandi:
http://image.prntscr.com/image/75b330fe ... 848feb.png
http://image.prntscr.com/image/597e2e10 ... b99251.png
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Ciao a tutti!

Messaggio da Contax1961 »

Ciao Sharp Benvenuto nel forum :thumbup:
Riccardo
angritti
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Ciao a tutti!

Messaggio da angritti »

Benvenuto, mi sa tanto che ho anch'io i tuoi stessi problemi con la scrittura, ma ai miei tempi (come mi suona strano scrivere queste parole, però l'età avanza) non veniva diagnosticata come malattia bensì castigata con un votaccio e relativa sgridata da parte dei genitori.
Infatti per poter scrivere in maniera leggibile usavo le stilografiche, buona abitudine che ho purtroppo abbandonato quando ho iniziato a lavorare, salvo riprenderla dopo aver scoperto questo forum.
Ancora benvenuto!
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Ciao a tutti!

Messaggio da Silemar »

Ciao Thomas! Mi piacciono i tuoi interessi e le tue passioni e qui troverai molte persone con cui condividerle. Vedo inoltre che hai trovato la strada per affrontare le tue difficoltà senza commiserarti e questo per me ti fa onore. Un caro benvenuto! ;)
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Ciao a tutti!

Messaggio da piccardi »

Ciao Thomas,

un caloroso benvenuto, e grazie per l'apprezzamento e la bella presentazione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Perry

Ciao a tutti!

Messaggio da nacanco »

Grazie Thomas per la presentazione, ben scritta e piacevole da leggere: non è prolissa e non mi ha annoiato per niente.
Benvenuto e coraggio (ma vedo che non ti manca) per affrontare i tuoi problemi.
Ciao.
Michele
Sharp
Converter
Converter
Misura preferita del pennino: Stub
Ciao a tutti!

Messaggio da Sharp »

angritti ha scritto:Benvenuto, mi sa tanto che ho anch'io i tuoi stessi problemi con la scrittura, ma ai miei tempi (come mi suona strano scrivere queste parole, però l'età avanza) non veniva diagnosticata come malattia bensì castigata con un votaccio e relativa sgridata da parte dei genitori.
Infatti per poter scrivere in maniera leggibile usavo le stilografiche, buona abitudine che ho purtroppo abbandonato quando ho iniziato a lavorare, salvo riprenderla dopo aver scoperto questo forum.
Ancora benvenuto!

Adesso si sta iniziando a fare qualcosa per affrontare questi problemi (non li considererei alla stregua di una malattia)
io diciamo che ho avuto sì modo di scoprirlo ma comunque tardi.
Non sono abbastanza grande da essermi preso gli scapaccioni da piccolo, ma ricordo ore e ore in cui ero obbligato a ricopiare temi per cercare di fare una "bella copia" e tutte le varie sgridate per il "mancato impegno".
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005
Ciao a tutti!

Messaggio da Medicus »

Benvenuto Thomas, anche da parte mia e se non consideri problemi i tuoi problemi, li hai quasi risolti.
:thumbup: :clap:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”