Metaforum: scambio di pezzi e minuteria

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da kircher »

Penso che troviamo tutti molto utile la parte dello scambio, offerta e acquisto di pezzi e parti di penne incomplete. A tutti noi piacerebbe trovare proprio quel fondello o quel cappuccio che ci mancano e saremmo comunque contenti se quel tappo scompagnato o quel fusto sopravvissuto a una manovra azzardata andassero a ricomporsi in una penna, fosse pure a casa di qualcun altro. Come è adesso, però, la rubrica di scambio pezzi sembra funzionare abbastanza male. Anche se il forum non ha certamente la funzione prevalente di un mercato dell'usato stilografico, mi parebbe utile migliorarne il funzionamento. Per esempio, si potrebbero creare delle rubriche fisse per marca e/o tipologia in cui organizzare l'offerta e la domanda di rottami (sarei un assiduo frequentatore della rubrica "rottami Kaweco" e "Waterman's a pezzetti", ad esempio). Fermo restando che tutto dipende dall'insindacabile giudizio dei gestori del forum, ho scritto quanto sopra nella speranza di suscitare i contributi e i suggerimenti degli iscritti.
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da solido »

In effetti sò d'accordo!! :thumbup:
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Contax1961 »

Se ho capito bene proponi di creare delle sottosezioni divise per Marca e per tipoligia di pezzi, mi sembra una proposta interessante, aiuterebbe nella ricerca :thumbup:
Riccardo
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Il problema sta nello squilibrio domanda offerta.
A tutti manca "quel" pezzo ma nessuno ce l'ha o ce l'ha solo raramente.

Una nota: sappiamo per esperienza che lo "sbriciolamento" in sezioni sottosezioni e via dicendo è molto piu' oneroso da gestire e in genere polverizza troppo l'informazione rendendo difficile recuperarla.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

Ottorino ha scritto:Il problema sta nello squilibrio domanda offerta.
A tutti manca "quel" pezzo ma nessuno ce l'ha o ce l'ha solo raramente.

Una nota: sappiamo per esperienza che lo "sbriciolamento" in sezioni sottosezioni e via dicendo è molto piu' oneroso da gestire e in genere polverizza troppo l'informazione rendendo difficile recuperarla.
Ottorino quello che dici è sicuramente vero, però sarebbe bello se si riuscisse a fare delle sezioni per marca, es. se cerco un cappuccio della M200 vado nella sezione Pelikan, rimane più in evidenza a lungo che se fosse insieme ad altri che poi magari fanno scorrere la pagina giusto, poi per le sottosezioni all'interno del marchio, come giustamente dici si devono evitare, diventa faraginoso, specie se per marchi poco noti, almeno questo è il mio modesto parere.
Riccardo
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

E' proprio questo il problema: "se cerco un cappuccio pelikan".
Nella sezione apposita troverai 10 annunci di 10 persone che cercano un cappuccio Pelikan. Ti servirebbe ?
ooti
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ooti »

Forse aiuterebbe già differenziare l'argomento in due parti: CosaCerco e CosaOffro. ciao, sandro
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

Ottorino ha scritto:E' proprio questo il problema: "se cerco un cappuccio pelikan".
Nella sezione apposita troverai 10 annunci di 10 persone che cercano un cappuccio Pelikan. Ti servirebbe ?
No perdonami ma ora non ti seguo, in che senso diverse :think: se sono dieci richieste fatte da persone diverse è lo stesso se lasciano il post uno in coda all'altro, o intendi che in questo modo rimane attivo anche le vecchie richieste durante la ricerca? se è quello basta mettere un obbliga a chiudere la richiesta una volta trovato il pezzo e ti rimane attive solo quelle da evadere. Certo non è sicuro che chi ha trovato il pezzo poi effettivamente chiuda la richiesta,e sicuramente richiede una gestione della sezione più onerosa.
Riccardo
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

Non mi sono spiegato, Riccardo, scusa. Oppure non ho capito.

Voglio dire che organizzare e gestire una specie di database dei desiderata in cui ci sono solo richieste (e spesso anche improbabili per loro intrinseca natura) e quasi nulla offerte è solo oneroso e mi sembra anche poco utile.

Dividere la sezione in offro e cerco non cambierebbe le cose. Una sarebbe piena e una quasi vuota.

Mi sembra più produttivo usare un approccio alla "messaggio nella bottiglia". Se qualcuno lo raccoglie bene per tutti.
Non mi pare il caso di mettersi a fare la biblioteca dei messaggi in bottiglia.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da kircher »

Probabilmente Ottorino ha ragione. Però spesso la necessità o la disponibilità di pezzi sorgono nel corso di complessi processi di riparazione anhe detta "distruzione creativa" e offerta e domanda si intrecciano con consigli di esperti. Non sarebbe possibile almeno permettere agli utenti di aprire un nuovo argomento per richiedere pezzi, invece che aggiungere nuovi post all'interminabile thread che usiamo adesso?
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

Si infatti è quello che pensiamo di fare.
Ma ci vogliono i superpoteri degli amminstratori (e li vedo in tutt'altre faccende affaccendati: lavoro famiglia e altre bischerate del genere)
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Ottorino ha scritto:Si infatti è quello che pensiamo di fare.
Ma ci vogliono i superpoteri degli amminstratori (e li vedo in tutt'altre faccende affaccendati: lavoro famiglia e altre bischerate del genere)
Vuoi dire che Simone non passa tutto il tempo a scansionare cataloghi e pubblicità e Daniele a progettare nuove penne del forum?
Che sfaticati!
:D

Tornando in topic, credo che un sottoforum dedicato possa bastare. Lì si potrebbero concentrare le sole richieste; cercare di incrociare domanda ed offerta mi sembra complicato.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

Quello che pensavo io era se si può mettere nella sezione, delle cartelle con i brand maggiori tipo:

Pelikan
Aurora
Delta
ecc...
Altro

Ci saranno una decina di cartelle di marche famose il resto tutto in una cartella Altro/e , poi dentro queste cartelle inserire le varie voci, per capirsi, se cerco un feed per la Delta va da se che non lo cerco dentro Aurora, mentre se è una cosa generica apro una richiesta nella cartella ALTRO, si facilita la ricerca che nel listone anche per chi offre, mettiamo che uno cerca un pezzo per la 88, ne ho uno ma al momento della richiesta fatta dal richiedente non lo avevo, ogni tanto vado a vedere tra le richieste aurora e se trovo che è ancora attivo gli scrivo, poi ribadisco una cosa importante, gli annunci andrebbero chiusi dopo evasi (io di solito li chiudevo dopo 90 giorni in automatico se il richiedente non segnalava nulla), basta mettere una nota in testa alla sezione dicendo appunto che devono collaborare a terere pulito gli annunci, il forum è gestito da persone che lo fanno per passione mi sembrerebbe il minimo che se uno ha l poassibilità di avere lo spazio, almeno poi dia una mano per tenere solo gli annunci attivi. Poi è una bozza non ho idea se sia fattibile, ma potrebbe essere una base su cui lavorare alla sezione.
Riccardo
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

alfredop ha scritto:
Vuoi dire che Simone non passa tutto il tempo a scansionare cataloghi e pubblicità e Daniele a progettare nuove penne del forum?
Che sfaticati!
:D

Tornando in topic, credo che un sottoforum dedicato possa bastare. Lì si potrebbero concentrare le sole richieste; cercare di incrociare domanda ed offerta mi sembra complicato.

Alfredo
Si anche perchè incrociare domande/richieste oltre che complicato, non lo vedo poi utile nello specifico del nostro forum,a chi cerca un pezzo gli basta pubblicare la richiesta, poi sarà chi ha il pezzo a cercarlo
Riccardo
johnRbray
Touchdown
Touchdown

Messaggio da johnRbray »

credo che si possa creare uno standard nei titoli dei post per facilitare la ricerca, e mettere brevi descrizioni e foto nel messaggio, ma è un problema gestire le richieste, vedo difficile che una persona che possiede una penna rotta o un pezzo vada di proposito a cercare qualcuno che lo "adotti", ma più probabile il contrario, salvo il fatto che magari non tutti sono disposti a pubblicare annunci riguardo i loro pezzi scoppiati, ho visto in foto cassetti che stra-bordano, sarebbe un bel lavoro mettere tutto su internet, ammesso che i proprietari siano d'accordo... Sembra un ottima idea, ma difficile da mettere in pratica senza una strategia. Ma ammetto di essere un pivello e non conoscere la sezione e i bisogni degli interessati.
Insomma il mi oera un parere da pivello! :roll:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”