Cacchio mi sono rovinato il pomeriggio...

E perchè mai darlo per scontato?alfredop ha scritto:Forse avresti dovuto chiedergli la gradazione del pennino, ma probabilmente non avrebbe capito lo stesso
GC70 ha scritto:Se chiedo a un venditore della baia la misura del pennino (nel caso specifico mi interessava una Aurora 88 big, mon. 801) e questo mi risponde "il pennino misura cm 2,2 in lunghezza e cm 1 in larghezza..." io cosa gli devo fare?
Cacchio mi sono rovinato il pomeriggio...
Metttiamola così:GC70 ha scritto:Beh in effetti sto ancora ridendo...
Quella sul pomeriggio rovinato voleva essere una battuta.
Ed effettivamente la mia domanda poteva essere fraintesa tra gradazione (EF.....B...et. ed è quello che volevo sapere) e dimensione (per esempio #6 nib)
Ma non mi sarebbe mai venuto in mente di misurare il pennino in mm....
La domanda non è stata fraintesa, hai chiesto le dimensioni ti ha dato le dimensioni.GC70 ha scritto:Beh in effetti sto ancora ridendo...
Ed effettivamente la mia domanda poteva essere fraintesa tra gradazione (EF.....B...et. ed è quello che volevo sapere) e dimensione (per esempio #6 nib)
Ecco, forse perchè consideri le dimensioni un dato non rilevante, ma in assoluto non è così.GC70 ha scritto:Ma non mi sarebbe mai venuto in mente di misurare il pennino in mm....
Non ho tempo per rileggere tutto, ma quando anche così fosse, resta il fatto che la dimensione del pennino è una dato che non ha nulla a che vedere con la dimensione del tratto ( che è relativa alla gradazione).GC70 ha scritto:Per curiosità e completezza anche il wiki di questo forum indica con "dimensione" la "gradazione"
si veda la tabella qui: http://www.fountainpen.it/Anatomia_di_u ... grafica/it
Per quanto amo io la matematica, perfettamente d'accordo !!Ottorino ha scritto:Mi viene in mente quella del prof che chiedeva "di trovare la X" (testuale) in una equazione.
Lo studente scrisse sotto all'equazione: "eccola qui ! " con una bella freccia che indicava la lettera x.
Per me +1 per lo studente.
Bella, io avrei accettato la risposta dello studente e cancellato l'equazione, poi ne avrei scritta una molto più complicata, e con un bel sorriso gli avrei chiesto: ed adesso mi trovi il valore di x che risolve questa equazione.Ottorino ha scritto:Mi viene in mente quella del prof che chiedeva "di trovare la X" (testuale) in una equazione.
Lo studente scrisse sotto all'equazione: "eccola qui ! " con una bella freccia che indicava la lettera x.
Per me +1 per lo studente.
Avresti dovuto avere me come studente, te ne saresti pentito.alfredop ha scritto:Bella, io avrei accettato la risposta dello studente e cancellato l'equazione, poi ne avrei scritta una molto più complicata, e con un bel sorriso gli avrei chiesto: ed adesso mi trovi il valore di x che risolve questa equazione.Ottorino ha scritto:Mi viene in mente quella del prof che chiedeva "di trovare la X" (testuale) in una equazione.
Lo studente scrisse sotto all'equazione: "eccola qui ! " con una bella freccia che indicava la lettera x.
Per me +1 per lo studente.
![]()
Alfredo
Sulla vecchia si. Sulla nuova (ha parlato di 88 big) non c'è.Medicus ha scritto:Potrei ricordare male ( e quando uno inizia così, ricorda male ) ma nella 88 non c' era un punto, di vario colore, all' estremità del fondello , che indicava la gradazione del pennino ?