Amazon è in grado, vista l'enorme quantità di merce che elabora, di offrire la spedizione gratuita a partire da spese piuttosto contenute. Spesso trovare ottime offerte può essere vanificato dai costi di spedizione, che lievitano a dismisura se si entra nel reame delle assicurate o delle internazionali. Inoltre un altro grosso motivo, e lo dico per esperienza personale, per cui Amazon compare molto più di qualsiasi altra piattaforma in questo tipo di thread su vari forum, è che può capitare spessissimo che, per una svista o una correzione automatica apportata da qualche algoritmo, si trovino prodotti a prezzi chiaramente errati. Amazon, per mantenere la sua reputazione ma anche e soprattutto perché può permetterselo, spedisce comunque a chi ha comprato e si premura solo dopo di aggiustare il prezzo. Un esempio è la Faber-Castell Ondoro nera segnalata qualche messaggio fa da Angel91. Se cercate il medesimo prodotto su Amazon.de o Amazon.co.uk, noterete che (perlomeno al momento in cui sto scrivendo) compare allo stesso prezzo, aggiustato più o meno con valuta e IVA locali. Quella stilografica è per qualche motivo scesa a 42€ su uno dei vari siti europei di Amazon, e a cascata l'algoritmo che mantiene i prezzi in europa livellati (per evitare il più possibile acquisti transnazionali quando il prodotto è disponibile presso il locale magazzino di Amazon) ha corretto il prezzo nei vari siti Amazon localizzati. Risultato: un'ottima penna su Amazon a prezzo inferiore al più economico annuncio su eBay.analogico ha scritto:Offerte e occasioni dal web ?? no. Offerte e occasioni da amazon.
Visto che quasi il 100% della vetrina è occupato dallo stesso venditore, non sarebbe il caso di cambiare il titolo ??
Visto che a quanto pare nessuno ha tempo e/o voglia di spulciare il web alla ricerca di altre occasioni su altri siti a parte quello di amazon, è veramente utile ospitare su un forum indipendente un'ulteriore vetrina virtuale di fatto dedicata ad un solo venditore ??
A quel punto basterebbe un unico post che dica: "quando volete acquistare una penna verificate prima le offerte di amazon" punto e basta.
E' una domanda la mia, senza polemica.
Poi sia chiaro, penso sia sacrosanto segnalare offerte anche dei nostri venditori locali, sia per far circolare un po' di denaro in Italia piuttosto che all'estero, sia perché i negozi del nostro paese hanno molto spesso prezzi migliori rispetto ai concorrenti europei. Difatti ho sempre ritenuto il costo proibitivo delle spedizioni internazionali delle nostre Poste uno dei peggiori tappi di bottiglia dei negozi online del nostro paese. In ogni caso finché si tratta di un'offerta sono più che contento di dare soldi a un'impresa locale, ma quando si parla di errore (o se ne ho il dubbio) avrei qualche remora ad acquistare da uno dei vari e ottimi negozi italiani, mentre ammetto mi farei molti meno problemi se il venditore fosse Amazon .