

Con uno scritto inviato nel 1917 ad un conoscente non meglio identificato, il sommo Maestro Giacomo Puccini riesce ad essere testimonial (“indiretto”, per così dire) di ben 3 (tre) modelli successivi di penne Parker:
- Parker “Lucky Curve” nel 1920; PARKER - Lucky Curve Testimonials - 1920-09-01. -La Lettura. Anno XX N.9, pag.terza delle pubblicità
- Parker “Duofold”, (ancora) in ebanite in Italia nel 1927; - Parker “Duofold” in celluloide e streamlined nel 1931.
 Le prime due classi di modelli il Maestro potrebbe averle provate prima della morte sopravvenuta nel 1924, quando la celluloide, lo ricordiamo, non era ancora utilizzata per le stilografiche Parker...
Come avrete notato, nella prima pubblicità inserita sono ben due i testimonial “musicali” : oltre a Puccini, protagonista di tutte e tre le Ad, è citata anche l’opinione (chiamata curiosamente “certificato”) del grande operista Umberto Giordano (1867-1948), che dichiara senza mezzi termini che “solamente con la penna Parker si possono scrivere dei capolavori”. E “Andrea Chénier” è effettivamente il capolavoro di Umberto Giordano (ed una delle mie opere preferite in assoluto


Abbandonata la via maestra del Melodramma, che aveva funzionato egregiamente in Italia e negli Stati Uniti, negli anni ‘40 per la pubblicità della Parker 51 italiana fu curiosamente scelto un violino (uno Stradivari, ovviamente),
 assimilato alla stilografica come simbolo di “perfezione”, che ha appena finito di suonare (felicissima scelta) la celeberrima Ciaccona (Chaconne) in Re minore, movimento conclusivo della Partita N.2 per violino solo BWV1004 di Johann Sebastian Bach.
Grazie per l’attenzione!

Giorgio