Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Quale penna?
- Helin
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussière de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Salve a tutti
vorrei un consiglio perché ho pensato di comprare una nuova penna stilografica, ma il mio budget è di massimo 70/80 euro. Spulciando un po' le recensioni qui sul forum e le risposte a domande simili alla mia, tenendo conto di quali sono disponibili nel negozio di Firenze da cui mi rifornisco, ho ristretto il campo di scelta a queste sette:
Sailor 1911 Young
Sailor Procolor
Sailor Leoculè
Delta Unica
Pilot Prera
Pelikan M200
TWSBI Eco
Io indicativamente sarei per una delle Sailor e in generale opterei per un pennino F, visto che non ne ho nessuno e mi piacerebbe provare, ma voi quale mi consigliereste?
Grazie mille in anticipo
vorrei un consiglio perché ho pensato di comprare una nuova penna stilografica, ma il mio budget è di massimo 70/80 euro. Spulciando un po' le recensioni qui sul forum e le risposte a domande simili alla mia, tenendo conto di quali sono disponibili nel negozio di Firenze da cui mi rifornisco, ho ristretto il campo di scelta a queste sette:
Sailor 1911 Young
Sailor Procolor
Sailor Leoculè
Delta Unica
Pilot Prera
Pelikan M200
TWSBI Eco
Io indicativamente sarei per una delle Sailor e in generale opterei per un pennino F, visto che non ne ho nessuno e mi piacerebbe provare, ma voi quale mi consigliereste?
Grazie mille in anticipo
- Sebink
- Touchdown
- La mia penna preferita: Waterman Expert I
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Brilliant Black
L'unico consiglio che posso darti è di provare un F giapponese (tipo Sailor o Pilot) prima di acquistarlo. Ha un tratto molto molto fine rispetto ai fini europei o americani (o almeno a quelli che ho provato io), non sempre adatto per la scrittura quotidiana.
Delle penne che hai elencato possiedo la Prera (in versione demonstrator) e la TWSBI Eco. Il pennino fine della Eco non è fine come quelli giapponesi, ma la penna sicuramente ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre considera che in quel budget, con un po' di fortuna, ci si può far rientrare sia la Prera che la TWSBI
Delle penne che hai elencato possiedo la Prera (in versione demonstrator) e la TWSBI Eco. Il pennino fine della Eco non è fine come quelli giapponesi, ma la penna sicuramente ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre considera che in quel budget, con un po' di fortuna, ci si può far rientrare sia la Prera che la TWSBI
- Helin
- Touchdown
Anche per questo ho scelto solo penne che hanno nel "mio" negozio, così posso provarle.Sebink ha scritto:L'unico consiglio che posso darti è di provare un F giapponese (tipo Sailor o Pilot) prima di acquistarlo. Ha un tratto molto molto fine rispetto ai fini europei o americani (o almeno a quelli che ho provato io), non sempre adatto per la scrittura quotidiana.
Riguardo alla Prera e alla TWSBI grazie, ci penserò.
In generale grazie della pronta e utile risposta!
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
- Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
- Misura preferita del pennino: Italico
Sailor 1911 Young e Procolor 500 hanno lo stesso pennino, per cui puoi scegliere in base alle preferenze estetiche. Sono due penne che godono di ottima reputazione e sono di livello superiore rispetto alla Lecoule che quindi scarterei (N.B. La Lecoule è prodotta solo con pennino MF)
Pelikan M200: semplicemente ottima. Affidabile, caricamento a stantuffo, flusso abbondante (l'opposto delle Sailor che hanno un flusso contenuto, non secco ma semplicemente "misurato"); pecche: spessore dei materiali che non infonde sicurezza e prezzo lievitato di recente... Per me è comunque un must (ma non seguire questo consiglio, guarda il campo "penna preferita" e capirai che non sono per niente imparziale).
Della Young e della Procolor non ti dico altro perchè non le ho ma uso una Sapporo, e il salto di qualità rispetto all'(ottima) M205 si sente, immagino che la Young non sia poi tanto inferiore rispetto alla Sapporo.
Sulle altre taccio perchè non ne so niente.
Ciao
Pelikan M200: semplicemente ottima. Affidabile, caricamento a stantuffo, flusso abbondante (l'opposto delle Sailor che hanno un flusso contenuto, non secco ma semplicemente "misurato"); pecche: spessore dei materiali che non infonde sicurezza e prezzo lievitato di recente... Per me è comunque un must (ma non seguire questo consiglio, guarda il campo "penna preferita" e capirai che non sono per niente imparziale).
Della Young e della Procolor non ti dico altro perchè non le ho ma uso una Sapporo, e il salto di qualità rispetto all'(ottima) M205 si sente, immagino che la Young non sia poi tanto inferiore rispetto alla Sapporo.
Sulle altre taccio perchè non ne so niente.
Ciao
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: pelikan m800
per me vince in questa lista sicuramente la pelikan m200! sia per l'estetica che per la funzionalità!
- Helin
- Touchdown
Grazie a tutti! Mi state facendo prendere in seria considerazione la Pelikan M200, della quale mi attirano soprattutto il caricamento a stantuffo e il tappo a vite, che potrebbe sembrare un po' una cavolata, ma per me non lo è. Solo che purtroppo supera un po' il mio budget, quindi ci devo pensare...
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
- Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
- Misura preferita del pennino: Italico
Se ti piace completamente nera con dettagli argentati, puoi considerare la M205 che costa meno (e l'unica differenza rispetto alla M200 è appunto il colore).
Comunque sono tutte penne che godono di ottimi riscontri da parte degli utenti.
Comunque sono tutte penne che godono di ottimi riscontri da parte degli utenti.
- Contax1961
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M140
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Medio
Quale penna?
Guardando il tuo elenco credo si debba fare prima un distinzione, caricamento a cartuccia/converter, caricamento a pistone.
Io non amo particolarmente la cartuccia, quindi mi astengo dal commentare e mi sbilancio su le altre.
La TWSBI Eco la uso da poco, ottima penna buona capienza della carica pennino netto e scorrevole, io uso M ma ho provato anche F e devo dire che non ho notato problemi, sempre scorrevole e riparte alla prima.
La M200 è la mia penna preferita dopo la 140, ne ho due una ultimo modello e una prima serie, la nuova è un M, la prima un F, il pennino F della 200 non mi piace,ovviamente è soggettivo, ma ho preferito anche qui un M; ma entrambi sono ottimi, vale lo stesso discorso della TWSBI, unico neo della Tedesca, capacità di poco inferiore alla Cinesina. Entrambe tappo a vite
Di contro la trovo molto più proporzionata.
Quindi per me M200
(Costretto su una a converter direi la Prera)
Io non amo particolarmente la cartuccia, quindi mi astengo dal commentare e mi sbilancio su le altre.
La TWSBI Eco la uso da poco, ottima penna buona capienza della carica pennino netto e scorrevole, io uso M ma ho provato anche F e devo dire che non ho notato problemi, sempre scorrevole e riparte alla prima.
La M200 è la mia penna preferita dopo la 140, ne ho due una ultimo modello e una prima serie, la nuova è un M, la prima un F, il pennino F della 200 non mi piace,ovviamente è soggettivo, ma ho preferito anche qui un M; ma entrambi sono ottimi, vale lo stesso discorso della TWSBI, unico neo della Tedesca, capacità di poco inferiore alla Cinesina. Entrambe tappo a vite
Di contro la trovo molto più proporzionata.
Quindi per me M200
(Costretto su una a converter direi la Prera)
Riccardo
- Helin
- Touchdown
Grazie davvero per gli ottimi consigli!!! (Mi sto sentendo un po' ripetitiva )
A questo punto direi che se la stanno battendo dai fronti cartuccia vs pistone la Pelikan M200 (o 205) con la Sailor Procolor 500. Ancora non ho però escluso del tutto la Prera. Per quanto riguarda la TWSBI Eco mi sembra un po' troppo ingombrante e in generale l'estetica mi convince meno delle altre.
A questo punto non mi resta che provarle e decidere, comunque davvero grazie a tutti!!!
A questo punto direi che se la stanno battendo dai fronti cartuccia vs pistone la Pelikan M200 (o 205) con la Sailor Procolor 500. Ancora non ho però escluso del tutto la Prera. Per quanto riguarda la TWSBI Eco mi sembra un po' troppo ingombrante e in generale l'estetica mi convince meno delle altre.
A questo punto non mi resta che provarle e decidere, comunque davvero grazie a tutti!!!
- ebrownolf
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora 88P
- Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Escludendo le giapponesi che conosco poco non posso che consigliarti la pelikan m200 e la Pilot Prera, scrivono benissimo etrambe.
A questo punto se dovessi scegliere tra queste due la scelta dipenderebbe dal pistone o dal converter.
A questo punto se dovessi scegliere tra queste due la scelta dipenderebbe dal pistone o dal converter.
Emanuele
- Sebink
- Touchdown
- La mia penna preferita: Waterman Expert I
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Brilliant Black
Io, oltre al sistema di caricamento, guarderei anche il pennino: tra un fine Sailor e un fine Pelikan c'è un abisso!
- Contax1961
- Crescent Filler
Quale penna?
Guarda se questa ti può aiutare come confronto nella seconda forse si capisce meglio avendo le misure di riferimento
Riccardo
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Sebink ha scritto:Io, oltre al sistema di caricamento, guarderei anche il pennino: tra un fine Sailor e un fine Pelikan c'è un abisso!
Concordo perfettamente: essenziale prima di tutto determinare il tratto del pennino adatto al tuo tipo di scrittura.
La Sailor Procolor mi pare sia disponibile solo con pennino F, e l'F Sailor (ma anche il Pilot, un po' meno il Platinum) sono veramente MOLTO fini!
Giuseppe.
- Helin
- Touchdown
Le foto sono molto utili, grazie!
Riguardo al resto preferisco non scegliere adesso un po' alla ceca, ma decidere dopo averle viste "dal vivo" e provate. Principalmente l'obiettivo era ridurre il campo di scelta e questo l'ho ottenuto, grazie a tutti i vostri utilissimi consigli!
Vi ringrazio davvero di cuore per la vostra disponibilità e velocità nelle risposte. Purtroppo dovrò aspettare un po' di tempo prima di poter comprare questa penna nuova, quindi non potrò farvi sapere presto quale è stata la mia scelta finale.
Grazie mille a tutti!
Riguardo al resto preferisco non scegliere adesso un po' alla ceca, ma decidere dopo averle viste "dal vivo" e provate. Principalmente l'obiettivo era ridurre il campo di scelta e questo l'ho ottenuto, grazie a tutti i vostri utilissimi consigli!
Vi ringrazio davvero di cuore per la vostra disponibilità e velocità nelle risposte. Purtroppo dovrò aspettare un po' di tempo prima di poter comprare questa penna nuova, quindi non potrò farvi sapere presto quale è stata la mia scelta finale.
Grazie mille a tutti!
- Contax1961
- Crescent Filler
Quale penna?
di niente il forum serve a questo, felice di esserti stato utileHelin ha scritto:Le foto sono molto utili, grazie!
Grazie mille a tutti!
Riccardo