Customizzare un pennino flex

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Temujin
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Waterman South Sea Blu
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Temujin »

Ciao a tutti....
Come promesso ecco che vi propongo il sacrificio di un pennino flessibile, comprato dal solito sito indiano, al quale ho provato ad aggiungere flessibilità e rendere ancora più fine il tratto di scrittura assottigliando la punta.

Ecco alcune foto e video qui: https://www.youtube.com/watch?v=Y757FGK_GvY
Allegati
Sequenza 01.Immagine001.jpg
Flessione massima prima del trattamento.
Flessione massima prima del trattamento.
Sequenza 01.Immagine003.jpg
Sequenza 01.Immagine004.jpg
Risultato
Risultato
Sequenza 01.Immagine006.jpg
Sequenza 01.Immagine007.jpg
Sequenza 01.Immagine008.jpg
Flessione massima dopo il trattamento.
Flessione massima dopo il trattamento.
Prova di scrittura prima del trattamento.
Prova di scrittura prima del trattamento.
Ultima modifica di Temujin il domenica 11 settembre 2016, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Temujin
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Temujin »

Prova di scrittura dopo il trattamento...scusate ma non ho capito perchè non mi ha fatto inserire questo file nell'altro messaggio...
Allegati
flex custom009.jpg
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da LorenzoB »

Mamma mia che flessibilità! Il pennino ora assomiglia a quello della Aleph :)
Hai fatto davvero un bel lavoro :thumbup: :thumbup:
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da muristenes »

Non posso che complimentarmi con te: per la manualità dimostrata, per gli ottimi risultati ottenuti e per avere condiviso con noi il video! :clap:
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité

Messaggio da Musicus »

Molto interessante, Temujin: grazie per aver condiviso alcuni segreti 8-) del tuo lavoro, e ancora complimenti per l'elegante grafia. :thumbup:
Temujin ha scritto:...scusate ma non ho capito perchè non mi ha fatto inserire questo file nell'altro messaggio...
Perchè non si possono inserire più di 10 (dieci) fotografie per ogni singolo messaggio. ;)

Giorgio
Temujin
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Temujin »

Grazie ragazzi per i complimenti...troppo buoni!!!!
Musicus ha scritto:Molto interessante, Temujin: grazie per aver condiviso alcuni segreti 8-) del tuo lavoro, e ancora complimenti per l'elegante grafia. :thumbup:
Temujin ha scritto:...scusate ma non ho capito perchè non mi ha fatto inserire questo file nell'altro messaggio...
Perchè non si possono inserire più di 10 (dieci) fotografie per ogni singolo messaggio. ;)

Giorgio
...Si, solo dopo ho pensato che ci fosse il limite....

Praticamente adesso il pennino si comporta come lo zebra g, volevo appunto avere la stessa flessibilità ma con la punta in iridio e il metallo del corpo che non si ossidasse in un mese

La penna sul quale è montato adesso è davvero divertente, i consumi sono aumentati ovviamente, però è davvero un piacere scrivere cosi.

Purtroppo nel video manca tutta la parte del lavoro con la lima, non sò cosa è successo ma la videocamera mi ha dato errore nel momento in cui sono andato a vedere come era venuto il filmato......disperato quando ho visto che non si apriva il file...... :o

Pazienza.....ho ancora due pennini.....e visto che l'esperimento è andato a buon fine.....potrei anche rifarlo...... :shifty:
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Miata »

Temujin, sei il mio eroe del fai da te :lol:
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Contax1961 »

Ottimo il video! :thumbup: Mi Togli una curiosità, come mai non hai provato prima dei tagli verticali come su lo zebra? :think: hai notato che è troppo alto lo spessore e quindi non fletterebbe bene comunque'? grazie in anticipo per la risposta
Riccardo
Temujin
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Temujin »

MiataJPS ha scritto:Temujin, sei il mio eroe del fai da te :lol:
AHAHAHH! Grazie! 8-)
Contax1961 ha scritto:Ottimo il video! :thumbup: Mi Togli una curiosità, come mai non hai provato prima dei tagli verticali come su lo zebra? :think: hai notato che è troppo alto lo spessore e quindi non fletterebbe bene comunque'? grazie in anticipo per la risposta
Ho visto altri lavori fatti così, credo che si può sperimentare anche il taglio alla Zebra! Perchè no!
Solo che per farlo servirebbe un aggeggio tipo dremel o simili, che non ho.
Guardando bene lo zebra, credo che servirebbe una precisione nel taglio che non credo sia facile da fare in casa.
Considera poi che sono andato per gradi, cioè dopo che avevo asportato un pò di materiale, controllavo con la bilancia, quanta forza era necessaria per la massima apertura, e via così.....
Forse ci si può spingere ancora oltre, però non sò se alla fine, strutturalmente parlando, il pennino regga uno stress del genere.
Infatti, lima che ti lima, mi sono accorto che i rebbi erano completamente sballati, e non solo, ho dovuto anche rimettere a posto la curvatura. Durante la lavorazione, si è prorpio scombinato tutto!!!
Ad un certo punto ho creduto di doverlo buttare....
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Contax1961 »

Se limi a mano è normale, lo stress meccanico disallinea i rebbi, per fare un lavoro di fino, come hai giustamente evidenziato serve altro, non una lima a cosa di topo, diciamo che una sega a disco diamantata sarebbe ottima. tipo quelle da orefice per intendersi, ma chi ne ha una!! :D poi bloccherei il pennino in una forma, in modo da evitare stress e disallineamenti, certo senza nulla come riferimento serve sperimentare,. non che sia proibitivo, ma neanche economico visto che si dovrebbe torturare diversi pennini da 7 dollari ;) Mi ha incuriosito molto il tuo test mi chiedo se esiste qualche modello per fare queste modifiche, anticipando cisì i tagli e i valori necesssari alla pressione, visto che ormai sono quasi tutti fatti dalle stesso produttore, ci si potrebbe lavorare su... ti rinnovo i complimenti esperimento interessante! :thumbup:
Riccardo
Temujin
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Temujin »

Contax1961 ha scritto:Se limi a mano è normale, lo stress meccanico disallinea i rebbi, per fare un lavoro di fino, come hai giustamente evidenziato serve altro, non una lima a cosa di topo, diciamo che una sega a disco diamantata sarebbe ottima. tipo quelle da orefice per intendersi, ma chi ne ha una!! :D poi bloccherei il pennino in una forma, in modo da evitare stress e disallineamenti, certo senza nulla come riferimento serve sperimentare,. non che sia proibitivo, ma neanche economico visto che si dovrebbe torturare diversi pennini da 7 dollari ;) Mi ha incuriosito molto il tuo test mi chiedo se esiste qualche modello per fare queste modifiche, anticipando cisì i tagli e i valori necesssari alla pressione, visto che ormai sono quasi tutti fatti dalle stesso produttore, ci si potrebbe lavorare su... ti rinnovo i complimenti esperimento interessante! :thumbup:
Effettivamente sono curioso di vedere cosa si riuscirebbe a fare con un accessorio ad hoc.
Grazie ancora per i complimenti! :oops:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”