Si tratta di una vecchia Pelikan scolastica, assolutamente senza pretese. Ma pur sempre una Pelikan.
L'ho smontata lavata, rimontata, provata, rismontata, rilavata, riprovata... per diversi cicli. Nulla.
Ho provato ad esercitare più pressione, non ottenendo nulla se non una piccola crepa nella sezione e una limitata deformazione del pennino, durissimo, in acciaio.
Ho eliminato le perdite dovute alla crepa non badando agli aspetti estetici (quando riuscirò a farla scrivere la farò tornare esteticamente accettabile) e ho cercato di risitemare il pennino. Poi ho ripreso i miei tentativi.
In tutte queste prove sono riuscito a malapena ad ottenere un tratto ultra secco, grazie ad un flusso quasi inesistente. Sono riuscito ad vedere qualcosa che si avvicini molto lontanamente alla scrittura solo in reverse writing.
Questi sono stati i migliori risultati ottenuti, e per di più temporanei!
Ho comunque verificato, dopo avere smontato il pennino, che l'alimentatore non é occluso.
In questo modello l'alimentatore é in un solo pezzo con la sezione. O per lo meno non sono assolutamente riuscito a separarli.
Infine ho provato il pennino per intinzione. Scrive piuttosto male, é molto rigido.. ma scrive.
Secondo voi ci sono speranze? Avete qualche idea su cosa potrei provare per fare ritornare in vita questa povera stilografica?
Allego tre foto, nella speranza che a qualcuno più esperto di me (ci vuole molto poco...) suggeriscano una possibile causa del problema.... Ciao
