Penne scontate, affare o meno?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Makeda
Converter
Converter
La mia penna preferita: MB Chopin
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie de thé
Misura preferita del pennino: Medio
Contatta:

Messaggio da Makeda »

Ciao amici,
ho visto in un negozio alcune penne scontate al 50%.
Erano tutte a cartucce/converter e ciò che mi sembra più degno di nota erano alcune col pennino d'ora a 14K.
Una Aurora con pennino 14K a 60 euro. Modello non lo so.
A tal proposito come si fa a capirlo? Ho dato uno sguardo al sito dell'Aurora ma non ne ho vista nessuna simile.
La penna era tutta blu, con impugnatura nera, clip acciaio e veretta centrale con scritta Aurora.

Certa che la mia descrizione abbia lo stesso grado di dettaglio e la stessa utilità delle immagini riprese dalla telecamere di sorveglianza che si vedono in TV (che a malapena permettono di distinguere un umano da un ippopotamo).

C'era anche una Parker (che esteticamente non mi piaceva) sempre con pennino 14K, marmorizzata col pennino incassato (non bannatemi per queste descrizioni). L'ho provata e scriveva dannatamente bene, la gradevolezza nella scrittura era decisamente superiore rispetto all'Aurora. Il prezzo originario della Parker era 200 euro, con sconto del 20 o 30% non ricordo.

Voi come fate a capire se una penna è un affare o meno?
Conoscete tutti i modelli delle diverse case e la relativa quotazione?

Io non volendo iniziare una collezione vado di pancia. Se una penna mi piace e ha un prezzo che mi può andar bene la prendo altrimenti no. Indipendentemente "dall'affare" che può rappresentare l'acquisto di una penna.
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Contax1961 »

Ciao senza foto è molto difficile capire di che modello si tratta, se riesci potresti cercare su internet i modelli che hai visto e poi indicarli, aiuterebbe molto per darti una riposta :thumbup:
Riccardo
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da LorenzoB »

L'Aurora è questa?
Aurora_Ipsilon_Deluxe_Black_HT_Stilografica-1000x400.jpg
Se è questa 60 euro è un ottimo prezzo!!!
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
Makeda
Converter
Converter
Contatta:

Messaggio da Makeda »

Direi di sì al 90%.
Solo che era blu, e non so se il modello che hai postato tu esiste anche in blu.
Che modello è?

Avrei potuto chiedere maggiori informazioni, ma non essendo intenzionata all'acquisto non mi piaceva far perder tempo.
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da LorenzoB »

Makeda ha scritto:Direi di sì al 90%.
Solo che era blu, e non so se il modello che hai postato tu esiste anche in blu.
Che modello è?

Avrei potuto chiedere maggiori informazioni, ma non essendo intenzionata all'acquisto non mi piaceva far perder tempo.
Aurora Ipsilon Deluxe, penso ci sia anche blu...
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Contax1961 »

si esiste anche blu ;) sei sicuro del prezzo? calcola che mediamente costa 160..sarebbe un regalo e non devi lasciartela scappare :thumbup:
Allegati
AURORAYfotomodello.jpg
Ultima modifica di Contax1961 il martedì 6 settembre 2016, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Riccardo
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da muristenes »

Ciao, sul sito Aurora sono presenti i cataloghi da scaricare:

Fascia Media - http://www.aurorapen.it/admin/uploads/C ... alogue.pdf

Fascia Alta - http://www.aurorapen.it/admin/uploads/C ... ogue_3.pdf

Della Parker non ricordo modelli recenti col pennino coperto, potresti dare un'occhiata su Parker Pens :wave:
Makeda
Converter
Converter
Contatta:

Messaggio da Makeda »

cavolo siete una miniera!

La parker era laccata, sottile col pennino coperto.
Simile alla parker 35, la diciottesima del link che mi hai segnalato.
Makeda
Converter
Converter
Contatta:

Messaggio da Makeda »

La parker aveva anche l'impugnatura laccata.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz

Messaggio da muristenes »

Come hai visto sul sito ci sono diversi modelli con quelle caratteristiche. L'impugnatura era nera, colorata oppure con la stessa finitura marmorizzata del resto della penna?

Comunque, considerando il pennino 14k, potrebbe essere una 75. E in tal caso il prezzo che hai indicato è sicuramente interessante.
Makeda ha scritto:Voi come fate a capire se una penna è un affare o meno?
Conoscete tutti i modelli delle diverse case e la relativa quotazione?

Io non volendo iniziare una collezione vado di pancia. Se una penna mi piace e ha un prezzo che mi può andar bene la prendo altrimenti no. Indipendentemente "dall'affare" che può rappresentare l'acquisto di una penna.
Il discorso non è così immediato. Se trovo un forte sconto su una penna che avrei acquistato a prezzo intero lo considero un'affare. Acquistarne una solo in virtù di una possibile rivalutazione nel tempo o basandosi solo sul prezzo di listino è cosa diversa.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Makeda ha scritto:Ciao amici,
Non vorrei deluderti, ma credo che la maggior parte di noi ha iniziato una collezione in questo modo.
muristenes ha scritto: Il discorso non è così immediato. Se trovo un forte sconto su una penna che avrei acquistato a prezzo intero lo considero un'affare. Acquistarne una solo in virtù di una possibile rivalutazione nel tempo o basandosi solo sul prezzo di listino è cosa diversa.
Questa mi sembra un ottima considerazione.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Fp.it 霊気: 027

Messaggio da analogico »

Makeda ha scritto:Io non volendo iniziare una collezione vado di pancia. Se una penna mi piace e ha un prezzo che mi può andar bene la prendo altrimenti no. Indipendentemente "dall'affare" che può rappresentare l'acquisto di una penna.
Temo che l'acquisto di una penna rarissimamente sia un affare.
Se quelle penne vengono svendute a quei prezzi c'è un motivo, anzi molto probabilmente anche con quegli sconti, rimarranno li dove sono molto a lungo.
Io ci sono cascato all'inizio del mio "secondo periodo" stilografico , iniziato qualche qualche anno fa.
Ho acquistato al tempo, un sacco di penne di quel genere, roba comune anni 70/80/90 di marchi prestigiosi, molte nuove di zecca, anche con pennino in oro, scatola originale e quant'altro.
Le vedevo in giro per negozi o mercatini , annotavo il prezzo e tornato a casa facevo una ricerca in rete dove puntualmente trovavo prezzi medi notevolmente più alti di quelli che avevo visto io.
Ed allora pensavo : caspita ma è un affare clamoroso!! aggiungiamo che le penne mi piacevano e cosa facevo?? il giorno dopo tornavo sui miei passi e compravo.
Tutto bene fino a quando ho capito che quel genere di penne non era quello che mi interessava veramente e che purtroppo avevo inutilmente accumulato una congerie di oggetti che un po' alla volta erano diventati di scarso interesse per me, ed allora pensando che fosse venuto il momento di monetizzare i miei investimenti, ho cercato di vendere tutto, risultato?....un disastro.
Sui vari siti di annunci nessuno era interessato a comprare quelle penne al prezzo ( secondo me fantastico) che io avevo pagato, qualcuno ogni tanto mi contattava per farmi una controproposta a 5 euro più un sacchetto di cipolle ed un biglietto omaggio del cinema parrocchiale :D
Capita la lezione a mie spese, oggi non guardo più i prezzi, ma solo ciò che realmente mi interessa e che con buona probabilità mi interesserà in futuro.
Quasi tutte le penne accumulate ìn quella maniera un po' stolta sono rimaste ovviamente invendute, ogni tanto ne regalo qualcuna agli amici e nipoti i quali ovviamente non le useranno mai, ma almeno ormai il numero si è enormemente ridotto e le poche che rimangono le tengo come spauracchio per quelle volte che mi salta in mente un acquisto sconclusionato, perchè ancora mi capita...molto di rado, ma mi capita :D
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da shinken »

Occorre sempre ricordare che in molti campi il prezzo richiesto dal venditore e il prezzo realmente pagato per una transazione avvenuta possono essere notevolmente differenti.
Il valore di un oggetto è il prezzo che un acquirente è realmente disposto a pagare, ovviamente fatte le dovute eccezioni
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Perry

Messaggio da nacanco »

Il costo si determina, il prezzo si stabilisce, il valore si stima.
E' una frase che mi è sempre piaciuta, sulla quale, naturalmente, si può essere o non essere d'accordo.
Nel caso specifico delle penne, io sono consapevole di aver preso delle fregature sull'usato (naturalmente me ne sono accorto dopo l'acquisto), ma dopo un po' mi sono affezionato anche alle "penne fregature", sempre presenti come monito.
Detto questo, buon acquisto a tutti.
Ciao.
Michele
Makeda
Converter
Converter
Contatta:

Messaggio da Makeda »

Ciao amici!
Ho letto con attenzione i vostri interventi.
Le penne che ho visto erano nuove, con scatola,etc.
Ma il discorso fatto da analogico mi sembra molto saggio.
Quindi ho desistito dall'acquisto restando fedele a quella "lista della spesa" mentale che mi sono fatta.
Da quando vi conosco mi sono sbizzarita con gli inchiostri, che trovo divertentissimo usare e cambiare.
Ho comprato qualche penna economica cinese per avere sempre a disposizione i miei inchiostri preferiti.
Nel prossimo futuro è mia intenzione prendere altre 3 penne economiche, mi spiace essermi fatta scappare la online in offerta su amazon che ora viene 30 euro.
L'inchiostro herbin caroube de chypre.
Il set per calligrafia Manuscript Compendium.
Quindi meglio indirizzare verso questi acquisti i soldi per una penna, che seppur conveniente, non mi piaceva.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”