Anche io la penso così:oltre alla evidente sproporzione tra cappuccio e corpo penna,che rende il tutto antiestetico,dal punto di vista pratico dà fastidio l'essere costretti a rimanere schiavi delle cartucce,vista l'impossibilità di usare il converter.klapaucius ha scritto:La Sapporo mini è davvero bruttina, con quel cappuccio molto più lungo del corpo penna Ma più che dal punto di vista estetico è l'impossibilità di usare il converter che non mi piace.Celluloide ha scritto:LA PROVA DI SCRITTURA
a confronto con la Sapporo a 14 carati
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
SAILOR 1911 RODIO EF
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Alessandro
- vikingo60
- Contagocce
Non metto in dubbio che scriva bene,e comunque se faceva parte dell'offerta hai fatto bene a prenderla!Celluloide ha scritto:Lo so, è un altro brutto anatroccolo!klapaucius ha scritto: La Sapporo mini è davvero bruttina, con quel cappuccio molto più lungo del corpo penna Ma più che dal punto di vista estetico è l'impossibilità di usare il converter che non mi piace.
Però faceva parte dell'offerta e non avevo cuore di lasciarla li! E poi scrive talmente bene!
Alessandro
- vikingo60
- Contagocce
Ero sicuro che Simone con la sua enorme competenza ti avrebbe "bacchettato"(in senso buono);tuttavia hai ragione nel dire che se qualcuno poco pratico la vede pensa subito che sia copiata dalla Montblanc,non conoscendo la storia delle stilografiche.Celluloide ha scritto:Argh, il solito demonietto della pignoleria storica si inalbera. Questa storia della replica della Montblanc è semplicente falsa. Basta col mito dei giapponesi capaci solo di copiare...
Ciao Demonietto!
Grazie degli apprezzamenti prima di tutto
Questa volta però devo farmi capire meglio: non ho detto che la Sailor ha copiato la Montblanc! Infatti mi sono dimenticato di inserire le mie nozioni sulle forme delle prime Sailor, non certo complete e documentate come le tue. Ma sapevo che la forma della 1911 è radicata nella tradizione Sailor da più tempo che in quella Montblanc. Oggi però chiunque veda una 1911 e non sia un demonietto come te o un maniaco di extrafini come me, può pensare che è un'imitazione della 146, come ce ne sono molte in giro. Mi appaga di più la forma della Sapporo, che trovo discretamente più originale, anche se pure per lei le citazioni si sprecano (Duofold in testa...).
È stata un'emozione quella volta che ad una riunione di lavoro un partecipante scriveva con una 1911! Gliel'ho riconosciuta provocandogli un moto d'orgoglio! Non so quante altre volte gli sia capitato! Abbiamo fraternizzato sulla bellezza della scrittura fine!
Gioie della vita!
Dante
Alessandro
- Celluloide
- Pulsante di Fondo
Re: SAILOR 1911 RODIO EF
Dimenticavo: quanto al converter, io non ne sento più di tanto la mancanza. Anzi mi sono abituato proprio con la Sapporo mini a riempire la cartuccia Sailor con la siringaklapaucius ha scritto:La Sapporo mini è davvero bruttina, con quel cappuccio molto più lungo del corpo penna Ma più che dal punto di vista estetico è l'impossibilità di usare il converter che non mi piace.Celluloide ha scritto:LA PROVA DI SCRITTURA
a confronto con la Sapporo a 14 carati
Dante
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue 4001
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 076
- Arte Italiana FP.IT M: 092
Piccardi fa bene a bacchettare/puntualizzare!
E' bene spiegare e chiarire a neofiti ed inesperti (come me), evoluzioni storiche ed invenzioni del marketing. Per quel poco che ne so, ero convinto anche io che lo stile fosse stato usato per prima da MB.
Ben vengano queste precisazioni
E' bene spiegare e chiarire a neofiti ed inesperti (come me), evoluzioni storiche ed invenzioni del marketing. Per quel poco che ne so, ero convinto anche io che lo stile fosse stato usato per prima da MB.
Ben vengano queste precisazioni
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Il problema che mi fa scattare "il demonietto" in maniera ancora più aggressiva del solito, è che Monblanc, che pure ha fatto penne di qualità strepitosa, oggi tende,forte della posizione che ha acquisito, a spacciarsi come l'inventrice dello stile classico della stilografica, vedi anche la questione sul nome [wiki]Meisterstück[/wiki] di cui ho parlato più volte.vikingo60 ha scritto: Ero sicuro che Simone con la sua enorme competenza ti avrebbe "bacchettato"(in senso buono);tuttavia hai ragione nel dire che se qualcuno poco pratico la vede pensa subito che sia copiata dalla Montblanc,non conoscendo la storia delle stilografiche.
Per cui finisce che le persone si bevono la propaganda come fosse oro colato, pensano che gli altri copino la Montblanc, senza neanche rendersi conto di essere stati presi in giro dal marketing. Cosa che ovviamente mi da un estremo fastidio, dato che anche se l'han fatta nel 1952 la 149 resta (col dubbio del Maki-E della Pilot) il modello che è rimasto continuamente in produzione per il periodo di tempo più lungo, oltre che una bellissima penna. Che non ha nessun bisogno di questi trucchetti di bassa lega per essere apprezzata...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Celluloide
- Pulsante di Fondo
Sottoscrivo in pieno!piccardi ha scritto:Il problema che mi fa scattare "il demonietto" in maniera ancora più aggressiva del solito, è che Monblanc, che pure ha fatto penne di qualità strepitosa, oggi tende,forte della posizione che ha acquisito, a spacciarsi come l'inventrice dello stile classico della stilografica, vedi anche la questione sul nome [wiki]Meisterstück[/wiki] di cui ho parlato più volte.vikingo60 ha scritto: Ero sicuro che Simone con la sua enorme competenza ti avrebbe "bacchettato"(in senso buono);tuttavia hai ragione nel dire che se qualcuno poco pratico la vede pensa subito che sia copiata dalla Montblanc,non conoscendo la storia delle stilografiche.
Per cui finisce che le persone si bevono la propaganda come fosse oro colato, pensano che gli altri copino la Montblanc, senza neanche rendersi conto di essere stati presi in giro dal marketing. Cosa che ovviamente mi da un estremo fastidio, dato che anche se l'han fatta nel 1952 la 149 resta (col dubbio del Maki-E della Pilot) il modello che è rimasto continuamente in produzione per il periodo di tempo più lungo, oltre che una bellissima penna. Che non ha nessun bisogno di questi trucchetti di bassa lega per essere apprezzata...
Simone
E tu hai parlato di Meisterstück... Oggi la gente si compra come oro colato le Starwalker!
Dante
- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
Hai proprio ragione Dante. E aggiungo che per fare quelle incisioni profonde lo spessore del pennino è importante. Probabilmente la classica rigidità dei pennini Sailor è dovuta proprio allo spessore.Celluloide ha scritto:In più è anche bello! le incisioni profonde e la brillantezza dell'oro bianco lo rendono una vera opera d'arte.
voto: 10/10
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
- Rogozin
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Il problema di Celluloide (e di conseguenza mio) è che ha una verve narrativa ed entusiasmo che mi coinvolgono al punto di dire, ogni volta "questa penna la metto in lista".
Lista che in realtà è poco realistica e si scontra con la dura realtà, ma in alcuni casi, come questo, ci sta che la penna me la prenda davvero. La Sailor 1911, a parte il design ormai stra-abusato (indipendentemente da chi l'abbia inventato, per me il sigaro nero è sinonimo di Montblanc, immagino sia il frutto del martellamento di anni di promozione dell'immagine ), mi intriga per le qualità di scrittura e per il pennino particolarmente fine e la scrittura eccellente.
La mini invece mi pare la copia carbone della MB Boheme (con le dimensioni sproporzionate verso il tappo ovviamente). La boheme non mi piace (infatti sto cercando di venderne un esemplare roller), quindi questa...
Lista che in realtà è poco realistica e si scontra con la dura realtà, ma in alcuni casi, come questo, ci sta che la penna me la prenda davvero. La Sailor 1911, a parte il design ormai stra-abusato (indipendentemente da chi l'abbia inventato, per me il sigaro nero è sinonimo di Montblanc, immagino sia il frutto del martellamento di anni di promozione dell'immagine ), mi intriga per le qualità di scrittura e per il pennino particolarmente fine e la scrittura eccellente.
La mini invece mi pare la copia carbone della MB Boheme (con le dimensioni sproporzionate verso il tappo ovviamente). La boheme non mi piace (infatti sto cercando di venderne un esemplare roller), quindi questa...
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
La mini e' la versione ridotta della Sapporo, che a sua volta e' la versione ridotta della Professional Gear (ridotta anche nella caratura: 14kt anziche' 21kt). La PG e' flat top, un design forse un po' meno abusato.Rogozin ha scritto:Il problema di Celluloide (e di conseguenza mio) è che ha una verve narrativa ed entusiasmo che mi coinvolgono al punto di dire, ogni volta "questa penna la metto in lista".
Giuseppe
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Splendida recensione (come sempre) e splendida penna !!
Vorrei però spendere una parola per capire perchè non si vuole mai evidenziare il prezzo delle penne acquistate, o comunque affrontare apertamente il discorso "quanto costa" o "quanto mi è costata".
Perdonami la schiettezza, non vuole essere una critica nei tuoi confronti, ma mi piacerebbe (per tutti quanti noi del forum) che ci fosse una decisa apertura fra noi sul discorso "prezzo" delle nostre penne, cioè un aperto dibattito sul tema.
Parlare del "quanto" non volgarizza i nostri amati oggetti, ma semmai ci aiuta a vicenda nelle nostre scelte.
E comunque il prezzo di una penna si può dire tranquillamente... non è mica l'età di una donna...
Vorrei però spendere una parola per capire perchè non si vuole mai evidenziare il prezzo delle penne acquistate, o comunque affrontare apertamente il discorso "quanto costa" o "quanto mi è costata".
Perdonami la schiettezza, non vuole essere una critica nei tuoi confronti, ma mi piacerebbe (per tutti quanti noi del forum) che ci fosse una decisa apertura fra noi sul discorso "prezzo" delle nostre penne, cioè un aperto dibattito sul tema.
Parlare del "quanto" non volgarizza i nostri amati oggetti, ma semmai ci aiuta a vicenda nelle nostre scelte.
E comunque il prezzo di una penna si può dire tranquillamente... non è mica l'età di una donna...
_______________________________________________________ Andrea
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Beh, prescindendo dal fatto che sulla questione prezzo il fattore C (aggiungi tre lettere a fantasia) se si acquista da privati o all'asta è determinante (si può trovare una buona occasione!), da quello che ho visto su ebay la 1911 Large (quella recensita, con pennino 21 K) si trova in media intorno ai 140-150 euro più spese di spedizione; la versione Standard (con pennino 14 K) costa poco meno, credo intorno ai 110-120 euro più spese.
I prezzi Sailor sono convenienti, rapportati all'ottima qualità dei loro pennini.
Mi riferisco ai rivenditori esteri e alle offerte viste curiosando su e-bay, non conosco i prezzi di listino. Chiaramente da un rivenditore italiano i prezzi non possono che aumentare, necessariamente.
I prezzi Sailor sono convenienti, rapportati all'ottima qualità dei loro pennini.
Mi riferisco ai rivenditori esteri e alle offerte viste curiosando su e-bay, non conosco i prezzi di listino. Chiaramente da un rivenditore italiano i prezzi non possono che aumentare, necessariamente.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 058
Sì, ottima recensione, grazie.
Concordo con Andrea, sarebbe utile dare indicazioni circa il prezzo e la provenienza, siamo tutti consumatori, dunque sapere dove è possibile acquistare un determinato modello al prezzo più conveniente credo sia di interesse comune.
fabio
Concordo con Andrea, sarebbe utile dare indicazioni circa il prezzo e la provenienza, siamo tutti consumatori, dunque sapere dove è possibile acquistare un determinato modello al prezzo più conveniente credo sia di interesse comune.
fabio
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
ma questo non si può. non qui.15x60 ha scritto:Sì, ottima recensione, grazie.
fabio
Giuseppe
- vikingo60
- Contagocce