Simonesimone ha scritto:Certo questo dipende da mille fattori.
Ma quanto saresti stato disposto a spendere per quel pennino della sheaffer? Ti darai un tetto massimo di spesa giusto? Mi incuriosisce capire come si arriva a determinare un tetto massimo su un qualcosa che difficilmente riusciamo a confrontare.
Impossibile dirlo adesso: forse non 100, visto che ora ho un precedente.
Ma non sono in grado di dirti se 100 li avrei spesi allora. Forse si. Mai rivisto uno stub come quello.
Quello che voglio dire è che non si puo' fare una graduatoria o una norma su cose che sono soggettive (venditore/acquirente) e abbastanza infrequenti.
Altro esempio, non sui ricambi. Ebay: metto due lamy anni '60-'70 che non avrei voluto nemmeno regalate.
Era piu' un esperimento che una vendita. Io mi attendevo massimo 5-7 € ciascuna. Andate via per 26 € e rotti l'una: due offerenti le volevano e il vincitore mi si è raccomandato di sistemare bene il pennino. Motivo: due americani erano interessati alle Lamy perchè' da qualche parte erano state citate come buone penne.
Non credo che se ne avessi altre riuscirei a raggiungere quel prezzo.
Quello che conta sono le conoscenze tecniche, di mercato, affettive delle due parti e il momento in cui si incontrano.