presentazione con stilografica autoprodotta

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
gianluca
Snorkel
Snorkel

Messaggio da gianluca »

Ciao a tutti e grazie per avermi accettato.
Mi chiamo Gianluca e ho 41 anni.
Premetto che in vita mia non ho mai avuto una penna stilografica, ma da circa un anno mi sono appassionato a costruire delle penne in acrilico e legno in diverse essenze. Ho iniziato con il comprare dei kit penna commerciali per poi tornirli e assemblarli.
Ultimamente però mi diverto nel realizzare penne stilografiche. A forza di girovagare per internet sono riuscito a procurarmi gli attrezzi per le filettature e i pennini della Bock.
Visto che sono un principiante mi farabbe piacere sapere da Voi cosa ne pensate di questa penna in acrilico e legno di olivo.
1472833334778-274355660.jpg
1472833519359430797764.jpg
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Hero 616

Messaggio da sciumbasci »

:o
complimenti
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027

Messaggio da analogico »

Benvenuto e congratulazioni per la capacità di realizzare tali manufatti.
Riguardo la penna che hai presentato, trovo non particolarmente attraente il contrasto tra la finitura opaca del fusto e quella lucida della sezione.
Non mi entusiasma nemmeno la svasatura della sezione , trovo eccessiva la differenza di volume tra le due parti.
Si tratta semplicemente di considerazioni del tutto personali, ti rinnovo i complimenti ed aspetto di vedere le prossime realizzazioni.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Miata »

Benvenuto!
Il legno di olivo ha una grande personalità, che si ritrova in questa penna. I miei complimenti per il tuo lavoro
paki
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da paki »

Benvenuto gianluca e complimenti per il tuo lavoro!
Beh, possiamo dire che questa è la vera forma a siluro :D
Però non ti nascondo che trovo la sezione un po' lunga e forse un diametro di poco (ma proprio poco) maggiore sarebbe stato più gradevole (almeno per me), poi ognuno ha i suoi gusti, nel complesso però mi piace (escludendo il tappo che non mi piace per niente).
Molto bello il materiale, immagino sia molto gradevole al tatto.
Quando ho visto la prima foto ho pensato che il fusto fosse la parte sottile... :o ...
Chiudo rinnovandoti i complimenti, aspetto anch'io di vedere altre realizzazioni. clap:
Ciao :wave:

P. S. Ma quel tondino in legno nella seconda foto è quello che riveste la parte finale del tappo nella prima foto?
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da nacanco »

Ciao Gianluca.
Credo che la tua presentazione sia unica in tutta la storia del forum: mi hai stupito con "effetti speciali".
Bravo per l'autoproduzione.
Sono curioso di sapere se oltre a costruire penne ti piace anche usarle: ritengo che da utilizzatore ti sarebbe molto più agevole capire eventuali miglioramenti, estetici, ma anche tecnici, da apportare.
Altre domande: ma come scrive il tuo esemplare, a te piace, ne sei soddisfatto?
Ciao, e benvenuto.
Michele

@paki Penso che il "tondino in legno" abbia solo la funzione di permettere l'esposizione in verticale della penna, ma aspetto anch'io una conferma.
Siberia

Messaggio da Siberia »

Bella penna! Da tener presente che solitamente le penne in legno non mi piacciono!
gianluca
Snorkel
Snorkel

Messaggio da gianluca »

Grazie a tutti per i complimenti !
In effetti avete ragione nel dire che c'è troppo contrasto di diametri tra la sezione è il corpo penna.
Il legno di olivo è una bellissima essenza sia da lavorare (per il profumo che emana ) sia da vedere (per le sue venature )
@pali :come ha detto nacanco il tondino di legno serve solo per l'esposizione verticale della penna
@ nacanco:più che usarle mi piace costruirle.
Questa penna in olivo non l'ho mai utilizzata,ma uso altre penne in acrilico e devo dire che scrivono molto bene,ne sono soddisfatto.
Non so se sia un bene o un male,ma le penne che faccio sono molto leggere

Gianluca
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Contax1961 »

Ciao Gianluca, complimenti veramente bella! curiosità cosa hai usato come parti per la costruzione? in giro si vede molti video per la realizzazione di penne in legno, ma solitamente il tutto è basato su un tubo in ottone che fa da supporto, la tua mi sembra assemblata diversamente sbaglio?
Riccardo
gianluca
Snorkel
Snorkel

Messaggio da gianluca »

Ciao Riccardo,no non sbagli. I kit commerciali con i tubi in ottone non li uso più.Per realizzare questa penna gli unici componenti che ho acquistato sono il pennino con alimentatore della Bock ,un converter e un blocchetto di resina acrilica. Tornendo il blocchetto di resina ho ricavato la sezione/impugnatura, un innesto filettato per il corpo penna e un altro innesto filettato per il tappo. Dopodiché ho tornito l'olivo per ricavare il corpo della penna e il tappo. Arrivato a questo punto ho incollato il corpo e il tappo di legno negli innesti di resina. Spero di essermi spiegato.
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

gianluca ha scritto:Ciao Riccardo,no non sbagli. I kit commerciali con i tubi in ottone non li uso più.Per realizzare questa penna gli unici componenti che ho acquistato sono il pennino con alimentatore della Bock ,un converter e un blocchetto di resina acrilica. Tornendo il blocchetto di resina ho ricavato la sezione/impugnatura, un innesto filettato per il corpo penna e un altro innesto filettato per il tappo. Dopodiché ho tornito l'olivo per ricavare il corpo della penna e il tappo. Arrivato a questo punto ho incollato il corpo e il tappo di legno negli innesti di resina. Spero di essermi spiegato.
Perdona la curiosità ma l'argomento mi interessa molto, come hai inserito il feed della Bock, è il modello a pressione o filettato? mi spiego meglio con due foto...(sono della concorrenza ma tanto è per capirsi e una foto aiuta meglio delle parole)
FH204_1.jpg
Il secondo è con filetto in coda come questo
FH241_1.jpg
nel primo caso è molto semplice realizzare l'incastro, nel secondo invece è più complesso e facile sbagliare, inoltre serve il maschio del passo specifico (ultra costoso aggiungo... :D )
Grazie in anticipo per la tua risposta
Riccardo
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Fp.it 霊気: 027

Messaggio da analogico »

Scusa Gianluca, sarei molto curioso di sapere dove hai acquistato il gruppo della Bock e se è possibile acquistarne solo uno o c'è un minimo d'ordine da rispettare.
Ti specifico che non potrai darmi risposta " in chiaro" in questa sezione in quanto suppongo dovrai fare un riferimento commerciale, per cui potrai rispondermi, se vorrai, in privato o dovrai scrivere nella sezione "consigli ed esperienze per gli acquisti" il che forse sarebbe preferibile, dato che la cosa potrebbe interessare anche altri.
Grazie mille.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
gianluca
Snorkel
Snorkel

Messaggio da gianluca »

Contax1961 ha scritto:
gianluca ha scritto:Ciao Riccardo,no non sbagli. I kit commerciali con i tubi in ottone non li uso più.Per realizzare questa penna gli unici componenti che ho acquistato sono il pennino con alimentatore della Bock ,un converter e un blocchetto di resina acrilica. Tornendo il blocchetto di resina ho ricavato la sezione/impugnatura, un innesto filettato per il corpo penna e un altro innesto filettato per il tappo. Dopodiché ho tornito l'olivo per ricavare il corpo della penna e il tappo. Arrivato a questo punto ho incollato il corpo e il tappo di legno negli innesti di resina. Spero di essermi spiegato.
Perdona la curiosità ma l'argomento mi interessa molto, come hai inserito il feed della Bock, è il modello a pressione o filettato? mi spiego meglio con due foto...(sono della concorrenza ma tanto è per capirsi e una foto aiuta meglio delle parole)
FH204_1.jpg

Il secondo è con filetto in coda come questo
FH241_1.jpg

nel primo caso è molto semplice realizzare l'incastro, nel secondo invece è più complesso e facile sbagliare, inoltre serve il maschio del passo specifico (ultra costoso aggiungo... :D )
Grazie in anticipo per la tua risposta
Uso il secondo quello filettato
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

Si capisco hai preferito rendere i gruppi intercambiabili facilmente, :thumbup: complimenti di nuovo; fa piacere vedere che in italia ci sono ancora persone che amano costruire penne. Abbiamo una grande tradizione, merito spesso di bravi artigiani e hobbisti.
Riccardo
gianluca
Snorkel
Snorkel

Messaggio da gianluca »

[quote="analogico"]Scusa Gianluca, sarei molto curioso di sapere dove hai acquistato il gruppo della Bock e se è possibile acquistarne solo uno o c'è un minimo d'ordine da rispettare.
Ti specifico che non potrai darmi risposta " in chiaro" in questa sezione in quanto suppongo dovrai fare un riferimento commerciale, per cui potrai rispondermi, se vorrai, in privato o dovrai scrivere nella sezione "consigli ed esperienze per gli acquisti" il che forse sarebbe preferibile, dato che la cosa potrebbe interessare anche altri.
Grazie

Antonio ti ho risposto in privato,se vorrai lo potrai scrivere nella sezione consigli ed esperienze
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”