Made in Italy

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
15x60
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058

Made in Italy

Messaggio da 15x60 »

Sono neofita, dunque ignorante, ergo posso permettermi di porre domande anche banali. :D
Ho scoperto grazie al forum che Visconti impiega i pennini Bock (fornitore tedesco); che voi sappiate, come si comportano gli altri costruttori nostrani come ad esempio Aurora e Delta? Realizzano tutto in proprio, nella fattispecie anche i pennini, ovvero nella loro filiera sono contemplati anche fornitori stranieri?
Grazie,
fabio

P.S. Sono un patito del "made in italy" :D
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Re: Made in Italy

Messaggio da Phormula »

Che io sappia anche Delta usa pennini Bock.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Per quanto riguarda solo le stilo made in Italy, per quel che mi risulta, solo AURORA fa i suoi pennini in casa... Mentre Visconti, Delta, Omas, Stipula, tutte o quasi li acquistino dalla tedesca Bock, che intendiamoci, non è sinonimo di scarsa qualità, anzi...
Secondo me quel che si è perso per alcuni pennini legati in particolare a marchi "storici" tipo OMAS è la loro individualità e, tranne per Aurora, gli altri come comportamento (sensazione di scrittura/scorrevolezza, tratto, flusso, ecc.) un pò si assomigliano tutti, tranne ovviamente alcuno modelli "speciali" tipo il Visconti in Palladio 23K, o l'Omas Extra Flessibile per citarne solo alcuni che, non hanno eguali perchè, costruiti in esclusiva su specifica del produttore della penna.
Per la mia "poca" esperienza, confrontando i pennini degli anni '80/'90 della Omas con quelli più recenti, forse è stata mantenuta la "filosofia" iniziale e, la Bock per loro, secondo me ha fatto un buon lavoro "conservando" la tipica dote di leggera e piacevole flessibilità, per non parlare del bellissimo Extra Flessibile 14K assolutamente da provare... Peccato per l'eccessivo costo di queste bellissime stilo, mentre l'Aurora rimane molto più accessibile....
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Dalla giornata passata alla Visconti, mi pare di ricordare che ci siano solo un paio di ditte che fanno pennini.
Bock e un altro che non ricordo.
Qualcuno che era presente si ricorda meglio ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sampei
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Stipula Vedo
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 036
Arte Italiana FP.IT M: 083
Contatta:

Messaggio da sampei »

Per quel ce ne so io non ci sono molte ditte a livello mondiale che fanno pennini loro.
La Aurora in Italia, la Pelikan mi sembra e qualche produttore cinese (non so per i giapponesi ma anche loro mi sembra se li fanno da se).
Poi ci sono la Bock e la Schmidt che fanno pennini per tutti gli altri.
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

Ottorino ha scritto:Dalla giornata passata alla Visconti, mi pare di ricordare che ci siano solo un paio di ditte che fanno pennini.
Bock e un altro che non ricordo.
Qualcuno che era presente si ricorda meglio ?
SCHMIDT.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
15x60
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058

Messaggio da 15x60 »

Grazie a tutti per il vostro contributo. Capisco la constatazione di colex quando osserva che i pennini, pur montati su stilo di differenti marche, tranne Aurora perchè li realizza in proprio, paiono avere un comportamento assimilabile, credo proprio non possa essere altrimenti se un singolo costruttore li fornisce a più aziende. Ora, presunto, o meglio, acquisito come dato di fatto l'alta qualità tecnica dei suddetti, mi sento di condividere l'idea della "spersonalizzazione" delle varie Case a causa dell'adozione di pennini "standardizzati", cioè omogenei nella loro resa, salvo il caso in cui, ma mi pare assai raro, venga commissionato al fornitore un pennino ad hoc con specifiche all'uopo indicate.
A vostro parere, l'adozione di pennini provenienti da un'unica fonte, non è una limitazione per chi costruisce stilo? Mi rendo conto che le regole delle economie di scala anche qui si facciano sentire, e forse questa è la ragione, ma non posso non rilevare il pericolo rappresentato dalla perdita di identità (si parla qui del tratto non del design) dei diversi brand.

fabio
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Probabilmente se sei un produttore di nicchia che vende a prezzi elevati, ti puoi permettere la specializzazione, o commissionare ad un produttore un pennino "ad hoc", ma dal momento che il mercato delle stilografiche (e qui qualcuno mi correggerà se sbaglio) chiede principalmente penne sotto i 100 Euro, a quel punto mi chiedo quanti produttori possano permettersi di farsi o farsi fare pennini su misura.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

sampei ha scritto:Per quel ce ne so io non ci sono molte ditte a livello mondiale che fanno pennini loro.
La Aurora in Italia, la Pelikan mi sembra e qualche produttore cinese (non so per i giapponesi ma anche loro mi sembra se li fanno da se).
Poi ci sono la Bock e la Schmidt che fanno pennini per tutti gli altri.
Sailor e Pilot fanno da soli, anche Platinum per quanto ne so.
Altri non ne conosco.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”