Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Dean82 »

Formula ha scritto:(Cut) Di solito riesco a trovare il cinturino in pelle originale sui 25 Euro ma considera che ne cambio almeno uno l'anno, per cui nel corso del tempo la spesa è diventata significativa.
Proprio perché ne cambi uno all'anno, la spesa potrebbe essere maggiore con altre aziende, in quanto il costo del ricambio originale è sensibilmente più caro ed anche guardando qualcosa di 'compatibile' siamo ben oltre i €25,00; i. g. il cinturino - senza fibbia - originale Tag costa sui €130,00, mentre quello compatibile, anch'esso senza chiusura, ha un prezzo di circa €45,00.
Formula ha scritto:Esatto, forma e dimensione delle anse sono critiche, perché un 42 mm appoggia sul mio polso a filo, quindi le prime maglie devono avere abbastanza gioco da potersi piegare verso il basso anziché spingersi verso l'esterno. Mentre sono sicuro che il Khaki Field calibro 38 mm lo indosso senza problemi e quindi lo posso comprare anche online, per il Frogman devo fare una prova prima dell'acquisto.

Proverò a guardare i Tag Heuer, grazie!
Credo che Tag Heuer, sotto i 40mm, faccia solo il Carrera Cal. 6 ed il Monaco (di questo, sicuramente il Cal. 11 ha una cassa di 39mm, mentre degli altri non so). È assai probabile che le case giapponesi abbiano più scelta su diametri inferiori o pari a 40mm.

@ciro: ho sempre considerato la popolazione inglese, e i londinesi in particolare, i più attenti al 'dress code', per questo mi ha stupito il tuo precedente messaggio.

@rolex hunter: ottimo il consiglio della maglia milanese che, tuttavia, ha un costo mediamente più alto rispetto ai classici bracciali (non so in che fascia lo inserisca Mondaine).

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Phormula »

Ho sempre apprezzato i documentari americani d'annata, quelli che abbinavano la pubblicità alla spiegazione del perché quel particolare prodotto era, per usare le loro parole "the best product money can buy", in altri termini soldi spesi bene.

https://www.youtube.com/watch?v=0x1NrOLr9io
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Dean82 »

@Phormula: bellissimo video! :clap: Grazie per averlo condiviso... Tra l'altro si vede come, oltre alla Svizzera, anche in America sapevano costruire validi movimenti; peccato che oggi il marchio Hamilton sia, in realtà, svizzero.

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Phormula »

Si, Hamilton ha inventato il primo orologio a pila della storia. Non al quarzo, ancora a movimento meccanico ma alimentato da una microbatteria creata appositamente da quella che oggi si chiama Energizer, il famoso Ventura Electric del 1957 usato anche da Elvis Presley. Hamilton erano anche gli orologi appositamente commissionati da Kubrik per il film 2001 Odissea nello Spazio, in particolare quello da polso con quattro movimenti indipendenti e cinque fusi orari. E quando Seiko introdusse l'orologio al quarzo, Hamilton rispose con il Pulsar, il primo orologio della storia senza parti in movimento. Peccato che l'azienda abbia smesso di innovare, finendo nell'orbita Swatch, con sede e produzione in Svizzera e posizionamento di mercato in fascia media.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da giobatta »

Mi ha preso un raptus di mostrarvi il mio Longines Legend Diver con cinturino Hirsch Rivetta :mrgreen:

Immagine

Si parlava di cinturini, mai provati i Nato?
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da sciumbasci »

giobatta ha scritto:Mi ha preso un raptus di mostrarvi il mio Longines Legend Diver con cinturino Hirsch Rivetta :mrgreen:

Si parlava di cinturini, mai provati i Nato?
Una vecchia conoscenza. Sarai mica un esule di Orologiando anche tu?
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da ciro »

Un diver molto dress: quasi mi piace sai?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Dean82 »

@Phormula: sapevo del primo orologio elettromeccanico (datato 1957, se non erro) usato da Elvis, così come della scelta di Kubrick per il film '2001: odissea nello spazio'. Io del Ventura preferisco l'attuale linea, almeno a livello estetico e concordo sul 'peccato per l'essere finita nel gruppo Swatch', anche se magari in futuro potrebbe uscirne, come fece Oris nel 1982.
Molto bello anche il Longines postato ed anche qui mi fa specie sapere che pure il marchio della clessidra alata fa parte del gruppo Swatch.
Ad ogni modo, nonostante l'appartenenza a suddetto gruppo, reputo Tissot ed Hamilton due marchi dall'ottimo rapporto qualità/prezzo (per il primo, in ambito dress, si vedano i Le Locle ed i Visodate, mentre in ambito sportivo il PRS516 o il PRC200).
Oggi ho guardato un Oris braccialato, tuttavia al momento mi fermo, anche se confermo quanto dettomi da @firefox: la scimmia mi ha preso, mi ha preso anche prepotentemente... :O

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da rolex hunter »

sciumbasci ha scritto: Una vecchia conoscenza. Sarai mica un esule di Orologiando anche tu?
Sciumby..... sei su OW ???? molti esuli siam finiti lì....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da sciumbasci »

No, dopo la fine di Orologiando, e dopo aver ricevuto solo insulti per aver chiesto cosa fosse successo, non ho mai più messo piede in un forum di orologeria italiano.

Leggo ancora qualcosa, ogni tanto. Mi diverto a leggere degli snob che adorano la tecnica di un fifty fathoms o che non comprerebbero niente al di sotto di un Date Just, e poi non sanno cosa sia un quadrante sterile.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da rolex hunter »

sciumbasci ha scritto:No, dopo la fine di Orologiando, e dopo aver ricevuto solo insulti per aver chiesto cosa fosse successo, non ho mai più messo piede in un forum di orologeria italiano.
Devi aver chiesto alle persone "sbagliate" ...... mah, comunque non capisco cosa c'entrino gli insulti :?:
sciumbasci ha scritto:Leggo ancora qualcosa, ogni tanto. Mi diverto a leggere degli snob che adorano la tecnica di un fifty fathoms o che non comprerebbero niente al di sotto di un Date Just, e poi non sanno cosa sia un quadrante sterile.
"Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens" come afferma Schiller
oppure
come interpreta meglio Isaac Asimov:
"Contro la stupidità...
... Neanche gli Dei...
... Possono nulla?"

notizia di servizio:
Ho appena ordinato un "new turtle PADI" :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Dean82 »

@rolex hunter e @sciumbasci: per cui, confermate che per quanto riguarda il mondo orologiero 'internettiano' del Bel Paese, vi sia un po' troppa supponenza? Per questo motivo leggo, almeno alcune discussioni, senza mai iscrivermi... Qui, si può discutere di Jinhao X750 e di MB W. E. senza problemi mentre lì, se si cercano informazioni in merito ai cosiddetti 'pmw', il riassunto è 'sono tutti uguali'; se montano un movimento ETA, son tutti scartini, perché non di manifatturavera™; se si prendono orologi come il Carrera da me scelto, si sbaglia perché brutto (e sì che l'estetica dovrebbe essere personale...) e troppo caro per le caratteristiche intrinseche. Insomma, poca obiettività, almeno per quanto riguarda le discussioni da me lette... :eh:

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da alfredop »

Interessante questa discussione sugli orologi, io non sono un appassionato ma recentemente mi è venuto lo sfizio di prendere un orologio automatico 'militare'. Alla fine ne ho presi due, un Citizen
tmp_9536-images1597196330.jpg
tmp_9536-images1597196330.jpg (6.84 KiB) Visto 2889 volte
Ed un Seiko
tmp_9536-Seiko-Made-in-Japan-Military-Watches-1-731892036.jpg
Pagati entrambi meno di 100E. mi piacciono molto, anche se sono molto imprecisi (qualche minuto a settimana).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da giobatta »

Dean82 ha scritto:@rolex hunter e @sciumbasci: per cui, confermate che per quanto riguarda il mondo orologiero 'internettiano' del Bel Paese, vi sia un po' troppa supponenza? Per questo motivo leggo, almeno alcune discussioni, senza mai iscrivermi... Qui, si può discutere di Jinhao X750 e di MB W. E. senza problemi mentre lì, se si cercano informazioni in merito ai cosiddetti 'pmw', il riassunto è 'sono tutti uguali'; se montano un movimento ETA, son tutti scartini, perché non di manifatturavera™; se si prendono orologi come il Carrera da me scelto, si sbaglia perché brutto (e sì che l'estetica dovrebbe essere personale...) e troppo caro per le caratteristiche intrinseche. Insomma, poca obiettività, almeno per quanto riguarda le discussioni da me lette... :eh:

Cordialmente,
Verissimo, un forum in particolare è proprio così.
Tra l'altro poi viene sempre da ridere un po' quando si parla di manifattura su certi orologi che vengono prodotti industrialmente :lol:
Probabilmente è anche una questione sulle cifre in gioco, i soldi, si sa, a volte danno alla testa :mrgreen:

alfredop ha scritto:Interessante questa discussione sugli orologi, io non sono un appassionato ma recentemente mi è venuto lo sfizio di prendere un orologio automatico 'militare'. Alla fine ne ho presi due, un CitizenEd un Seiko
Pagati entrambi meno di 100E. mi piacciono molto, anche se sono molto imprecisi (qualche minuto a settimana).
Alfredo
Ottimi orologi, su cui magari giocare anche con i cinturini. Prova a verificare lo scarto giornaliero con l'orologio ben carico, nel caso magari gli serve solo una regolata.

sciumbasci ha scritto: Una vecchia conoscenza. Sarai mica un esule di Orologiando anche tu?
Presente, dopo i noti fatti mi sono affrancato dai forum di orologeria, un po' per la delusione, un po' perché l'alternativa -che non citiamo- (XD) mi garba(va) quanto una visita dal dentista :lol:
In compenso ho esteso notevolmente la mia libreria su tecnica ed estetica orologiera con dei volumi molto molto belli :mrgreen:
Ultima modifica di giobatta il martedì 23 agosto 2016, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Dean82 »

giobatta ha scritto: Verissimo, un forum in particolare è proprio così.
Tra l'altro poi viene sempre da ridere un po' quando si parla di manifattura su certi orologi che vengono prodotti industrialmente :lol:
Probabilmente è anche una questione sulle cifre in gioco, i soldi, si sa, a volte danno alla testa :mrgreen:
Buongiorno e grazie per aver condiviso il tuo giudizio; parlo proprio di O&P (da te nominato in un altro punto dell'intervento e che non ho citato). Sul concetto di 'manifattura' bisognerebbe prima 'mettersi d'accordo' e, in un mondo come quello odierno, può voler solo dire movimenti proprietari e non ceduti ad altri; di certo è improbabile poter considerare, oggi, il termine 'manifattura' in senso letterale (ovvero fatto a mano). Inoltre, i componenti son sempre stati prodotti tramitte macchine utensili, in quantità più ridotte, certo, tuttavia sempre a macchina, mentre ci sono aziende che, ancora oggi, eseguono i test di qualità su ogni singolo orologio prodotto e questo sì che è importante!
La discussione su 'prodotto di manifattura vs prodotto industriale/larga scala/a macchina' ricorda molto una diatriba simile, che puntualmente spunta fuori nelle discussioni sulle pipe... :think:
Tornando un attimo agli orologi: puoi dirmi qualche titolo dei tuoi libri? :mrgreen: Ho visto, su forum americani, immagini bellissime e vorrei (provare a) capirne un po' di più, oltre a quanto detto dagli autori di quegli interventi...
alfredop ha scritto:Interessante questa discussione sugli orologi, io non sono un appassionato ma recentemente mi è venuto lo sfizio di prendere un orologio automatico 'militare'. Alla fine ne ho presi due, un CitizenEd un Seiko
Pagati entrambi meno di 100E. mi piacciono molto, anche se sono molto imprecisi (qualche minuto a settimana).
Alfredo
Belli, davvero! I movimenti, poi, dovrebbero essere anche affidabili, mentre per la precisione potrebbe bastare una regolata, tenendo comunque presente che sono sicuramente meno precisi dei quarzi e di qualsiasi orologio digitale radio controllato. Io ne cerco uno proprio così, sportivo, da poter usare in occasioni più informali, ad un prezzo concorrenziale (e direi che i giapponesi risoondono a queste caratteristiche), anche se stavolta lo preferirei manuale. Certo, poi lo userei anche in moto, per cui ignoro quanto lunga possa essere la sua vita... Mi serve robusto...

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”