Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Phormula »

Infatti io che ho il polso sottile è da tempo che non compro più un orologio, ormai il calibro 40 è diventato lo standard e ci sono in giro calibri 46-50.
Del resto, in un mondo in cui se vuoi sapere che ora è guardi il cellulare, l'orologio da strumento per sapere che ora è, è diventato accessorio di abbigliamento. Basta guardare quanti under 25 l'orologio non lo indossano più.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da rolex hunter »

Phormula ha scritto:Basta guardare quanti under 25 l'orologio non lo indossano più.
Selvaggi.... :lol:
0-today.jpg
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Dean82 »

@phormula/rolex hunter: in effetti, molti guardano il cellulare per sapere l'orario, tuttavia la vedo una pratica 'scomoda', soprattutto in mezzo ad altri individui (è più facile dare un'occhiata al proprio polso di sfuggita che 'sfoderare' il telefono, sbloccarlo/premere un tasto per sapere l'ora). Poi, orologi digitali sono ovunque: auto, computer eccetera... Per il discorso diametro: verissimo, sotto i 40mm c'è un'offerta davvero limitata rispetto ai diametri maggiori, tuttavia qualcosa si trova. :thumbup:

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Phormula »

Dean82 ha scritto: sotto i 40mm c'è un'offerta davvero limitata rispetto ai diametri maggiori, tuttavia qualcosa si trova. :thumbup:
Sto facendo un pensierino all'Hamilton Forgman, ovviamente nella versione piccola da 42 mm, sperando che non faccia troppo l'effetto patacca.
Di più non vorrei spendere, dopo tutto l'orologio è qualcosa che indosso e certi orologi sono troppo a rischio furto, soprattutto nelle grandi città.
Di Hamilton mi piace anche il Khaki Field, che invece è un po' più piccolo.
Penso che il marchio sia valido, non solo il movimento ma tutto l'orologio è prodotto in Svizzera.

Qualche anno fa ho comprato un orologio di una nota marca, salvo scoprire che che era fatto in Cina e non in Svizzera come quelli di dieci anni prima (e fin qui niente di male), se non fosse che l'acciaio utilizzato per il bracciale deve avere avuto qualche problema, d'estate con il sudore della pelle mi sono riempito di bolle per una reazione allergica.

Sarebbe il primo orologio meccanico che compro, escludendo un Invicta che ho pagato pochissimo e che uso in vacanza.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Phormula »

rolex hunter ha scritto:
Phormula ha scritto:Basta guardare quanti under 25 l'orologio non lo indossano più.
Selvaggi.... :lol:

0-today.jpg
Logica dei bisogni soddisfatti. Se l'obiettivo è sapere che ora è, viviamo circondati da orologi senza avere bisogno di averne uno al polso.
E forse un adolescente oggi preferisce spendere per uno smartphone invece che per un orologio.
Appunto, osservando i ragazzi in giro per Milano, quelli che hanno un orologio al polso sono sempre meno.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da ciro »

Ora che me lo fate notare anche in ufficio, smartwatch a parte - rari anche quelli - sono l'unico ad indossare un orologio.
Gli altri sotto i loro bellissimi gemelli sono nudi. :think:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Dean82 »

@phormula: personalmente, sul mio polso, che è sottile, come si vede dalle foto, vedo meglio il Khaki Field. Consiglio: provarli, perché in foto sono una cosa, sul polso un'altra.
Ps: il Khaki esiste anche in versione manuale, che ha sempre un suo fascino, anche rispetto all'automatico... :mrgreen:

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Dean82 »

ciro ha scritto:Ora che me lo fate notare anche in ufficio, smartwatch a parte - rari anche quelli - sono l'unico ad indossare un orologio.
Gli altri sotto i loro bellissimi gemelli sono nudi. :think:
Lomdinesi senza orologio? :o
Sono rimasto basito...

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Phormula »

Dean82 ha scritto:@phormula: personalmente, sul mio polso, che è sottile, come si vede dalle foto, vedo meglio il Khaki Field. Consiglio: provarli, perché in foto sono una cosa, sul polso un'altra.
Ps: il Khaki esiste anche in versione manuale, che ha sempre un suo fascino, anche rispetto all'automatico... :mrgreen:

Cordialmente,
Diciamo che il Kaki lo comprerei per uso quotidiano in ufficio, alternandolo con il Mondaine che uso ora e che ha il cinturino in pelle e mi costa una fortuna in sostituzioni periodiche, mentre il Frogman sarebbe lo sfizio di avere un diver automatico di qualità senza spendere un capitale da usare meno frequentemente. Più che altro li devo indossare, per capire quanto il bracciale metallico è snodato e con un orlogio calibro 40 o 42 mm riesce a "vestire" un polso che misura circa 6 cm di larghezza.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Dean82 »

@phormula: dimenticavo il tuo uso del Mondaine, già indicato altrove; io ho guardato il loro catalogo, tuttavia proprio mi è stato impossibile farmene piacere uno.
Detto questo, dal basso della mia ignoranza in campo dell'orologeria, potresti guardare anche in casa Oris o Tissot (questa fa parte del gruppo Swatch, come Hamilton, Mido, Longines e altri che mi sfuggono).
Quali sono le 'sostituzioni' periodiche sul Mondaine? E sì, concordo sul fatto che i vari modelli vadano indossati prima di sceglierli; ad esempio io ero partito con in testa un diametro inferiore ai 40mm, tuttavia poi ho preso il Jazzmaster perché sul polso mi ha favorevolmente colpito. Complimenti, infine, per usare la larghezza del polso, anziché il suo diametro, come termine di paragone; solitamente si misura la circonferenza del polso, tuttavia è molto più indicativa l'ampiezza dello stesso, in quanto il parametro vincolante - almeno a mia parere - è la distanza dalle anse che determina l'effetto 'padella' di un orologio...

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Phormula »

Il mio Mondaine è quello con le sfere bianche su fondo nero e il datario. Scelto per il design (mi è sempre piaciuto l'orologio classico da stazione) e la sua leggibilità estrema (anche al buio), caratteristica che ho sempre apprezzato degli orologi di quel marchio, tant'è che ne ho regalato uno anche a mia zia. Quelli classici (sfere nere su fondo bianco) non si leggono al buio. In cucina ho l'orologio da parete Mondaine.

Purtroppo il cinturino in pelle assorbe il sudore, lo si può lavare periodicamente, ma una volta l'anno, se usi l'orologio tutti i giorni, arriva il momento che lo devi cambiare e considerato che il ricambio originale costa 25-30 Euro...

Più che l'effetto patacca, con un calibro 42 e il mio polso temo che se il bracciale in acciaio non è sufficientemente snodato nelle prime maglie, quelle attaccate alle anse, "spari" verso l'esterno. Non so se ti ho reso il concetto.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Dean82 »

Phormula ha scritto:Il mio Mondaine è quello con le sfere bianche su fondo nero e il datario. Scelto per il design (mi è sempre piaciuto l'orologio classico da stazione) e la sua leggibilità estrema (anche al buio), (Cut)
È proprio la linea che non incontra i miei gusti (tra cui la forma della sfera dei secondi), mentre sono certo che dal punto di vista pratico siano efficientissimi.
Phormula ha scritto:Purtroppo il cinturino in pelle assorbe il sudore, lo si può lavare periodicamente, ma una volta l'anno, se usi l'orologio tutti i giorni, arriva il momento che lo devi cambiare e considerato che il ricambio originale costa 25-30 Euro...(Cut)
Vero; tuttavia considera che i ricambi originali possono costare anche di più... :(
Phormula ha scritto:Più che l'effetto patacca, con un calibro 42 e il mio polso temo che se il bracciale in acciaio non è sufficientemente snodato nelle prime maglie, quelle attaccate alle anse, "spari" verso l'esterno. Non so se ti ho reso il concetto.
Hai reso benissimo l'idea e preciso che anche la forma e la dimensione delle anse potrebbe portare a questo risultato; l'unica è provarli.


Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Phormula »

Si, la lancetta rossa dei secondi dei Mondaine è particolare, ispirata alla paletta del capostazione, quando faceva partire il treno allo scoccare preciso del tempo. Di solito riesco a trovare il cinturino in pelle originale sui 25 Euro ma considera che ne cambio almeno uno l'anno, per cui nel corso del tempo la spesa è diventata significativa.

Esatto, forma e dimensione delle anse sono critiche, perché un 42 mm appoggia sul mio polso a filo, quindi le prime maglie devono avere abbastanza gioco da potersi piegare verso il basso anziché spingersi verso l'esterno. Mentre sono sicuro che il Khaki Field calibro 38 mm lo indosso senza problemi e quindi lo posso comprare anche online, per il Frogman devo fare una prova prima dell'acquisto.

Proverò a guardare i Tag Heuer, grazie!
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da ciro »

Dean82 ha scritto:
ciro ha scritto:Ora che me lo fate notare anche in ufficio, smartwatch a parte - rari anche quelli - sono l'unico ad indossare un orologio.
Gli altri sotto i loro bellissimi gemelli sono nudi. :think:
Lomdinesi senza orologio? :o
Sono rimasto basito...

Cordialmente,
Ciao Dino,
cosa vuoi che ti dica? Facile che non ci abbia fatto caso o che siano loro bravi a nasconderli, devo osservarla questa cosa.
I gemelli li noto sempre, certi sono molto appariscenti, ma non ricordo orologi propriamente detti.

In ogni caso io sto ancora indossando quel Tissot che mi sta dando grandissime soddisfazioni, ho pulito la cassa recentemente e il cinturino non puzza troppo ora come ora: devi proprio infilarlo nel naso per sentire un leggero odore.
Sarà pure che qui il caldo più terribile è stato 32° per un paio di giorni, i nord europei sudavano da pazzi in camicia e gilet mentre si chiedevano come facessimo noi del sud a non sudare con la giacca (e il condizionatore rotto nel mio ufficio n. d. r.).
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da rolex hunter »

Phormula ha scritto: Purtroppo il cinturino in pelle assorbe il sudore, lo si può lavare periodicamente, ma una volta l'anno, se usi l'orologio tutti i giorni, arriva il momento che lo devi cambiare e considerato che il ricambio originale costa 25-30 Euro...

Più che l'effetto patacca, con un calibro 42 e il mio polso temo che se il bracciale in acciaio non è sufficientemente snodato nelle prime maglie, quelle attaccate alle anse, "spari" verso l'esterno. Non so se ti ho reso il concetto.
Braciale "mesh"?? più morbido di un bracciale tradizionale a maglie (tipo Oyster o Jubilee), ma dura molto più di un cinturino (corretto il tuo cambiarlo all'incirca ogni anno: a un certo punto si usura e si consuma e non si può fare altro)
Tra l'altro ho visto che c'è un mesh (milanese, lo chiamano alcuni) anche direttamente nel catalogo Mondaine

D'estate, io suggersco sempre un bel NATO in tela, fresco ed allegro
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”