Puo' darsi, ma dalla foto non riesco a vederle. Di sicuro sono a una distanza tale che coincidono con quelle del conduttore in modo da formare due canali.PeppePipes ha scritto: Le scanalature cui fai accenno, mi pare d'intendere che siano nella parte avvitata all'interno della sezione, che contiene pennino e diffusore; non è che siano come quelle presenti nel mio per la "valvola" che chiude il flusso?
Invece piu' ci penso e piu' mi convinco che sia cosi'. E mi spiego, altrtimenti sono solo parole.Che le scanalature servano a favorire il flusso dell'inchiostro nel caricamento non mi convince molto: si deve pensare che una via "facile" per il flusso dell'inchiostro in ingresso lo sarebbe anche in uscita, se non c'è un accorgimento ad impedirlo.
Non ho pratica di Wahl ma molta di Sheaffer's: credo di averne sistemate tra le 50 e le 100.
A volte succede che le tolleranze siano tali che con membrana posteriore nuova, guarnizione anteriore nuova, il vuoto che si forma sia tale che l'alberino sembra abbia una molla. Invece è il vuoto che lo richiama in posizione estesa.
Ci si aspetterebbe che con un vuoto tale il caricamento fosse quasi completo, ma raramento ho visto queste penne caricare oltre la meta' della scritta sul fusto.
L'altro giorno ho avuto per le mani una Sheaffer's Military clip, col pennino aperto e non conico. Prima della riparazione mi ha colpito con quanta facilita' uscisse l'acqua dal pennino: uno schizzo tipo quello che avviene sulle Snorkel.
Ebbene, dopo la riparazione, senza che il vuoto fosse eccessivo (l'aberino non ha quell'effetto molla), la penna si riempie fino a ben dopo la scritta.
Sarà che è successo dopo/insieme alla tua osservazione sulla tacca, Marcello, ma il tutto sembra avere un senso; restringimenti sull'ingresso impediscono si l'uscita, ma anche l'entrata.
Infatti nella Military clip che dicevo, la risalita dell'inchiostro è fulminea, mentre in quelle col pennino conico è solo rapida.Poi, in buona teoria, i canali capillari che alimentano il pennino dovrebbero essere sufficienti come lo sono nel consentire il riempimento delle penne a stantuffo: al massimo il riempimento potrebbe essere leggermente rallentato,
Questo è un errore che fanno in molti e poi si lamentano che è stata mal riparata. Basterebbe "ascoltare" e sentire il "sshhhhh" dell'aspirazione all'atto dell'estrazione dal calamaio.ma all'atto della carica basterebbe aspettare qualche secondo, come buona norma, prima di estrarre la penna dalla boccetta dell'inchiostro.
Quello che mi preoccupa di questa sezione è il poco spazio per fare un nuovo foro per l'alberino traverso. Mi sa che prima provo a vedere come va senza.
Grazie, Marcello, per l'interessante scambio. "Seguita"*, ti prego
* "continua", in toscano