Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

bottino di caccia colorato

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
paperandhand
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Waterman Lady Patricia
Il mio inchiostro preferito: tutte le sfumature blu/viola
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da paperandhand »

Volevo mostrarvi il mio bottino della scorsa domenica!
Parker Penman ed J. Herbin Violette Penseé
Parker Penman ed J. Herbin Violette Penseé
A dire la verità mi sono fiondata sulla bancarella per i Parker Penman :D l'Herbin è stata una vittima collaterale ma mi è piaciuta l'etichetta vintage.
Il Ruby è circa a metà, l'Ebony 3/4 ed il Sapphire sul fondo tutta vuota ma mi è stata regalata dal venditore e ne sono molto felice perché adoro queste boccette funzionali, appena avrò tempo (e voglia) la pulirò per riutilizzarla con qualche altro inchiostro blu dalla bottiglia meno performante.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Silemar »

Carine! L'etichetta dell'Herbin è deliziosa! :thumbup:
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Il sapphire è un inchiostro leggendario. Formidabile intasapenne, è però a detta di molti il blu più bello che sia mai stato prodotto.
L'erede - per quanto riguarda il colore - dicono essere il Private Reserve DC Supershow blue.

Quel Ruby lo centellinerei, dev'essere incantevole. Spero sia utilizzabile e non abbia tracce di depositi o muffe.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

paperandhand ha scritto: Il Ruby è circa a metà, l'Ebony 3/4 ed il Sapphire sul fondo tutta vuota ma mi è stata regalata dal venditore e ne sono molto felice perché adoro queste boccette funzionali, appena avrò tempo (e voglia) la pulirò per riutilizzarla con qualche altro inchiostro blu dalla bottiglia meno performante.
Funzionali? Che trucco hai usato? A me restava una caterva di inchiostro sul fondo nonostante gli equilibrismi per farlo entrare nel cappuccetto conico che teoricamente servirebbe a non sprecarlo, ci deve essere una manovra magica, o qualche esercizio di destrezza, io non ci son mai riuscito...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Cyrano
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Twsbi Vac 700
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwa-Guro
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Cyrano »

Irishtales ha scritto: Quel Ruby lo centellinerei, dev'essere incantevole. Spero sia utilizzabile e non abbia tracce di depositi o muffe.
Approfitto della tua leggendaria competenza, Daniela, come sempre. Il Ruby è ancora in commercio? E com'è (se esiste)?
Cerco un rosso di carattere...

[Ops... Sono OT?]
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Non esageriamo!! :lol:
L'esperienza nasce dal fatto che scrivo moltissimo, ergo consumo inchiostro a fiumi... :silent:

Purtroppo la linea Penman di Parker è fuori produzione da una quindicina d'anni. Si trovano ancora alcuni flaconi in circolazione, sempre più rari. Il Ruby è un colore borgogna, intenso, ricco e con un'ombreggiatura (shading) notevole. Si asciuga rapidamente ed è scorrevole, ma guai a farlo stazionare sulle stilografiche inutilizzate perché, al pari del Sapphire blue, è un famoso intasapenne.

Qui trovi un articolo sul Ruby e sui possibili sostituti. Da noi in Europa è più facile trovare i Diamine citati; purtroppo non hanno a mio avviso né la stessa saturazione, né lo stesso veloce tempo di asciugatura e nemmeno la resistenza all'acqua del vecchio Parker. Però non intasano :)

Di rossi di carattere ce ne sono diversi in commercio, dipende che tipo di rosso cerchi. Al momento - e da tempo ormai - il mio preferito è il Diamine Matador.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
paperandhand
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Waterman Lady Patricia
Il mio inchiostro preferito: tutte le sfumature blu/viola

Messaggio da paperandhand »

piccardi ha scritto: Funzionali? Che trucco hai usato? A me restava una caterva di inchiostro sul fondo nonostante gli equilibrismi per farlo entrare nel cappuccetto conico che teoricamente servirebbe a non sprecarlo, ci deve essere una manovra magica, o qualche esercizio di destrezza, io non ci son mai riuscito...

Simone
Non saprei, con l'unica altra boccetta Penman in mio possesso sono sempre riuscita a pescare bene, sarà che ho la mano per fare manovre strane con le boccette Sheaffer Skrip con l'ansa?
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

Irishtales ha scritto: Purtroppo la linea Penman di Parker è fuori produzione da una quindicina d'anni. Si trovano ancora alcuni flaconi in circolazione, sempre più rari. Il Ruby è un colore borgogna, intenso, ricco e con un'ombreggiatura (shading) notevole. Si asciuga rapidamente ed è scorrevole, ma guai a farlo stazionare sulle stilografiche inutilizzate perché, al pari del Sapphire blue, è un famoso intasapenne.
Ultimamente ho trovato una boccetta totalmente piena di Penman Ruby in perfette condizioni, un inchiostro che ritengo insostituibile, anche se alcune realizzazioni di altri produttori ci si sono avvicinate molto. Fatto sta che riesco ad usarlo quasi ininterrottamente da quando era in produzione.
Esiste una penna in particolare che non si "tappa" col Ruby: la Parker Frontier (ne posseggo diverse). Con gli altri Penman non so, ma col Ruby dentro (siringato in una cartuccia originale), è rimasta ferma più volte per oltre 2 mesi, ripartendo sempre senza grossi problemi, anche se a fronte di un colore più profondo e con evidente effetto bronzing per le prime 2 o 3 righe. Ma la penna non era tappata.
--------------------------------------
Sono parecchio assente, intervengo poco o nulla ma vi seguo regolarmente. Un saluto a tutti.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité

Messaggio da Musicus »

Monet63 ha scritto:---Sono parecchio assente, intervengo poco o nulla ma vi seguo regolarmente. Un saluto a tutti.
Un carissimo saluto a te Mimmo!!! :thumbup:

Giorgio
Cyrano
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Twsbi Vac 700
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwa-Guro
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Cyrano »

Irishtales ha scritto:Non esageriamo!! :lol:
L'esperienza nasce dal fatto che scrivo moltissimo, ergo consumo inchiostro a fiumi... :silent:
...
Di rossi di carattere ce ne sono diversi in commercio, dipende che tipo di rosso cerchi. Al momento - e da tempo ormai - il mio preferito è il Diamine Matador.
Mi ci tuffo, nel tu consiglio: prendo un Matador
Visto che avevo ragione sulle attese che avevo riposto...
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Monet63 ha scritto:Esiste una penna in particolare che non si "tappa" col Ruby: la Parker Frontier
Bentornato Mimmo!!!
Grazie per la dritta, non a caso si tratta di una penna dello stesso produttore.
Speriamo di tornare a leggerti più spesso :P

Cyrano ha scritto:Mi ci tuffo, nel tu consiglio: prendo un Matador
Visto che avevo ragione sulle attese che avevo riposto...
E' un bel rosso saturo e intenso. In nomine omen!! :? :)
Daniela
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

Irishtales ha scritto: E' un bel rosso saturo e intenso. In nomine omen!! :? :)
Bellissimo, è la mia "prima scelta" per il rosso pieno, di una bella tonalità cinabro profondo. L'ho preferito addirittura allo Sheaffer. Sto ancora usando la boccettina da 30 ml., ma comprerò quella grande. Lo uso in una Lamy Safari (con il corpo rosso, che fantasia...) col pennino F.
Ciao Daniela. :)
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Inchiostri”