Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Articolo sule stilografiche

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Rispondi
RobertoP
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 19:41
Località: Cagliari

Articolo sule stilografiche

Messaggio da RobertoP »

Salve vi segnalo un articolo di Franceschini sulle Stilografiche nelle pagine centrali di Repubblica di oggi 2 giugno
Un caro saluto
Roberto
Avatar utente
nuvola
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 15:01
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Re: Articolo sule stilografiche

Messaggio da nuvola »

Purtroppo oggi mi è sfuggito, qualcuno può raccontare cosa dice l'articolo ?
Grazie
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Articolo sule stilografiche

Messaggio da klapaucius »

Credo che non sia particolarmente grave se, alla fine della giornata, quando le edicole sono ormai chiuse e le copie pressoché esaurite, invio 2 pagine di un quotidiano su 64. Ammesso che qualcuno sarebbe andato a comprarlo solo per queste due pagine...

Comunque se i moderatori/amministratori pensano che non sia il caso, provvedano a rimuoverle. Non me ne avrò a male. :)

EDIT: ho ritagliato solo il testo sperando che sia più leggibile.
Ultima modifica di klapaucius il sabato 2 giugno 2012, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Articolo sule stilografiche

Messaggio da Daniele »

Giuseppe....
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
rembrandt54

Re: Articolo sule stilografiche

Messaggio da rembrandt54 »

Dai...almeno raccontateci quello che c'era scritto...
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Articolo sule stilografiche

Messaggio da Daniele »

Giuseppe, a te l'onore di fare un riassunto dell'articolo.

p.s.: il copyright non scade alla chiusura delle edicole.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Articolo sule stilografiche

Messaggio da klapaucius »

Domani, magari... ;)
Giuseppe
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Articolo sule stilografiche

Messaggio da klapaucius »

Allora, l'articolo di Enrico Franceschini è praticamente un riassunto di quello della BBC: dice del boom delle vendite - la Parker in particolare registra un fatturato da record, Ryman un +20% rispetto al 2011, Amazon ecc... - sottolinea che la stilografica è sopravvissuta alla biro e ai gadget tecnologici, che in Inghilterra nell'ultimo anno le vendite sono raddoppiate, e poi tutte le stesse cose che venivano dette lì (ma molto più in breve) a proposito del piacere di tornare alla scrittura manuale, più calda, più personale, più rassicurante. Dice che è una passione che sta contagiando anche le nuove generazioni. Le opinioni di rivenditori sono riprese pari pari da quell'articolo.

E poi "Il ritorno della stilo, a Londra e altrove, fa parte di un più ampio interesse ritrovato per i prodotti di cancelleria: taccuini e matite, astucci e agende. " Le cartolerie stanno tornando di moda e si trasformano in boutique.

La nascita viene arbitrariamente datata al 1883, anno in cui Lewis Waterman inventa l'alimentatore multicanale.

Nelle immagini c'è una cortissima carrellata delle "stilografiche che hanno fatto storia":

1884 A New York Lewis Waterman brevetta la prima vera penna stilografica con serbatoio a flusso continuo

1919 Peace Pen di Waterman in oro con ornamenti, il Primo Ministro inglese firmò il trattato di pace di Versailles

1924 Lifetime di Schaeffer [sic], la prima con carica laterale a leva

1929 Pelikan 100. Famosa per il caricamento a stantuffo.

1952 149 Meisterstuck di Montblanc. Con un sistema di carica a pistone telescopico e una grande autonomia di carica.

1970 Hastil di Aurora. La penna italiana tuttora esposta al MoMA di New York.

1997 Snake Pen di Parker. In argento, è la versione moderna dell'omonima del 1906.


Altro riguadro: Le Cinque Parti della Stilografica.

1. involucro (guaina, cappuccio e impugnatura) 2. serbatoio d'inchiostro (sostituibile o permanente) 3. sistema di troppopieno (limita la perdita di inchiostro) 4. sistema di erogazione (fa scorrere l'inchiostro fino al pennino tramite appositi canali) 5. pennino (trasferisce l'inchiostro dalla penna al foglio).


Altro riquadro: Come Si Usa.

brevemente: si tiene tra pollice e indice appoggiandola sul medio, le dita si usano solo per piccoli spostamenti e non per sorreggerla, deve scrivere solo per il peso della penna sul foglio (è un po' ambiguo in verità. c'è un'immagine che dice "mantenendo la punta verticale, lasciare che la penna poggi tra pollice e indice" e poi nella figura successiva "per scrivere non serve fare pressione: basta il peso della penna sul foglio"), premendo un po' si divarica la punta aumentando il tratto.

Riquadro sui pennini: esempi di tratti da EF a O3B ma nessun cenno a italici o stub.

Come Si Carica: illustrazione di sistema a cartuccia, vescica di inchiostro (il converter Pilot CON-20, verosimilmente), pistone convertiore.

La più costosa: 1010 Diamonds Caran d'Ache: 850 diamanti con 44 diversi tagli (la foto ve la cercate :)). Prezzo 1.330.000 euro.




In una colonnina a fianco, Antonio Pennacchi commenta ironicamente il revival delle stilografiche in Inghilterra.
"Ah sì? E chissenefrega verrebbe da rispondere lì per lì, mica mi posso stare a impicciare di tutte le mode inglesi".

Dice in sostanza che il computer è molto più comodo per riscrivere, tagliare incollare cambiare... e risparmia la fatica dello scrivere per poi ribattere. Inoltre è molto più veloce nel trasferire pensieri in parole: con la penna si arriva a metà frase essendosi dimenticati di quello che si voleva dire.

"Questo non vuol dire che il computer sia meglio in assoluto: la scrittura è più veloce, ma meno sorvegliata. Le allitterazioni, i suoni, il ritmo, le associazioni, ti sono più presenti e le governi meglio con la mediazione della penna, e meglio ancora se è a gel o stilografica a pennino medio – non biro! – con l’inchiostro (meglio se blu) che sgorga e fluisce come vorresti che fluisse la vena della tua ispirazione. I versi quindi – lo confesso – continuo a scriverli a penna, anche se non sembra che mi vengano tanto bene".



© RIPRODUZIONE RISERVATA 8-)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Articolo sule stilografiche

Messaggio da piccardi »

klapaucius ha scritto: 1924 Lifetime di Schaeffer [sic], la prima con carica laterale a leva
Fosse solo quello l'errore...

La prima Sheaffer a leva è del 1912, e la Lifetime del 1920. Nel 1924 nasce il White dot messo sulle Lifetime, ma è un'altra cosa.

In una riga han buttato all'aria quella che sarebbe stata una cronologia corretta...

Ah, la prima stilografica non è la Waterman del 1883 né nel 1884, la Holland faceva stilografiche ben prima di Waterman. Non funzionavano molto bene, ma neanche le Waterman dei primi anni, se per questo...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Articolo sule stilografiche

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:
klapaucius ha scritto: 1924 Lifetime di Schaeffer [sic], la prima con carica laterale a leva
Fosse solo quello l'errore...

La prima Sheaffer a leva è del 1912, e la Lifetime del 1920. Nel 1924 nasce il White dot messo sulle Lifetime, ma è un'altra cosa.

In una riga han buttato all'aria quella che sarebbe stata una cronologia corretta...

Ah, la prima stilografica non è la Waterman del 1883 né nel 1884, la Holland faceva stilografiche ben prima di Waterman. Non funzionavano molto bene, ma neanche le Waterman dei primi anni, se per questo...

Simone
Allora questo articolo non meritava neppure tutte quelle attenzioni al copyright !! eh eh eh :D :D :D
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Articolo sule stilografiche

Messaggio da klapaucius »

Immaginavo che la cronologia sarebbe stata giudicata approssimativa :D non fosse altro che per la dubbia "selezione di penne che hanno fatto la storia".

Ho trovato curioso però che dicano la stessa cosa che diciamo noi circa il fatto che una stilografica deve poter scrivere con il suo solo peso.

Ancora più curioso quel riferimento al "sistema di troppopieno", che immagino, visto anche dove punta la freccetta, si riferisca a quella valvola nei pressi del conduttore che però è in dotazione a pochissime penne, come le double reservoir Visconti, la Pilot 823 e non molte altre.
Giuseppe
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Articolo sule stilografiche

Messaggio da piccardi »

klapaucius ha scritto:Immaginavo che la cronologia sarebbe stata giudicata approssimativa :D non fosse altro che per la dubbia "selezione di penne che hanno fatto la storia".

Ho trovato curioso però che dicano la stessa cosa che diciamo noi circa il fatto che una stilografica deve poter scrivere con il suo solo peso.

Ancora più curioso quel riferimento al "sistema di troppopieno", che immagino, visto anche dove punta la freccetta, si riferisca a quella valvola nei pressi del conduttore che però è in dotazione a pochissime penne, come le double reservoir Visconti, la Pilot 823 e non molte altre.
Non avendo letto l'articolo ne visto la figura non saprei cosa dirti. Ma sistemi per evitare le fuoriuscite di inchiostro ne hanno inventati parecchi, a partire dal blocco del flusso delle prime Onoto di cui il Twin Tank costituisce una evoluzione. Vedi l'Ink Shut-off della Eversharp e la vite di blocco delle Bayard.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”