Pennino calligrafico Flessibile su Stilografica

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Lag90
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Turquoise
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Lag90 »

Salve a tutti,
Girando sul TUtubo ho visto come svariate persone montano pennini Zebra-G su penne stilografiche anche molto economiche per avere un esperienza base con un pennino flessibile su una stilografica.
Mi piace molto lavorare sui pennini e avrei voglia di provare: qualcuno di voi ha mai provato? avete consigli da darmi?
paperandhand
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Waterman Lady Patricia
Il mio inchiostro preferito: tutte le sfumature blu/viola

Re: [?]Pennino calligrafico Flessibile su Stilografica

Messaggio da paperandhand »

Di solito le modifiche che citi implicano lavorare sull'alimentatore e/o sul pennino stesso, visto la velocità con cui si usura il pennino la seconda non mi sembra la soluzione migliore.

So che lo Zebra G può essere montato su alcuni modelli di Jinhao senza grosse modifiche ma non mi sono documentata su quali, mentre ti posso assicurare che il Leonardt G calza perfettamente in una Noodler's Ahab che mi girava per casa (l'alimentatore in ebonite aiuta un sacco) ed è molto divertente da usare.
L'unica nota negativa di questi ibridi è che i pennini non sono fatti per stare a contatto con l'inchiostro a lungo, dopo qualche tempo arrugginiscono, quindi bisognerebbe ricordarsi di rimuoverli dalla penna una volta finito di usarli.

Attenzione che benché simili nel disegno e funzione gli Zebra, Nikko, Leonardt G non sono intercambiabili, hanno diametri e spessori diversi, se trovi istruzioni per un tipo di pennino devi proprio usare quello indicato.
Lag90
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Turquoise
Re: [?]Pennino calligrafico Flessibile su Stilografica

Messaggio da Lag90 »

paperandhand ha scritto:Di solito le modifiche che citi implicano lavorare sull'alimentatore e/o sul pennino stesso, visto la velocità con cui si usura il pennino la seconda non mi sembra la soluzione migliore.

So che lo Zebra G può essere montato su alcuni modelli di Jinhao senza grosse modifiche ma non mi sono documentata su quali, mentre ti posso assicurare che il Leonardt G calza perfettamente in una Noodler's Ahab che mi girava per casa (l'alimentatore in ebonite aiuta un sacco) ed è molto divertente da usare.
L'unica nota negativa di questi ibridi è che i pennini non sono fatti per stare a contatto con l'inchiostro a lungo, dopo qualche tempo arrugginiscono, quindi bisognerebbe ricordarsi di rimuoverli dalla penna una volta finito di usarli.

Attenzione che benché simili nel disegno e funzione gli Zebra, Nikko, Leonardt G non sono intercambiabili, hanno diametri e spessori diversi, se trovi istruzioni per un tipo di pennino devi proprio usare quello indicato.
Grazie mille per la risposta :D ora cercherò qualche pennino zebra g sfuso, da provare sulla mia jinhao e vi farò sapere, se qualcuno di voi ha altri consigli si faccia avanti!
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
[?]Pennino calligrafico Flessibile su Stilografica

Messaggio da Miata »

Lag90 ha scritto: Grazie mille per la risposta :D ora cercherò qualche pennino zebra g sfuso, da provare sulla mia jinhao e vi farò sapere, se qualcuno di voi ha altri consigli si faccia avanti!
Salve

ci sono novità in merito? É un argomento che mi interessa molto
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da shinken »

C'è una discussione tra quelli ( me compreso) che stanno facendo delle prove.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 3&start=45
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Miata »

shinken ha scritto:C'è una discussione tra quelli ( me compreso) che stanno facendo delle prove.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 3&start=45
Ops, mi era sfuggita! Grazie mille!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”