Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Penne che si seccano

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
bobo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 17:02

Penne che si seccano

Messaggio da bobo »

Salve a tutti.

ho al momento 4 penne:

lamy safari fine
Pilot penmanship extra fine
FPR guru flex
Waterman Kultur demo fine

le prime due sono un amore di penne, ripartono sempre anche se non le tocco per una settimana, sono morbide e scrivono bene.
le ultime due vanno malissimo: la guru trasuda inchiostro nel cappuccio, la waterman dopo una notte non riparte piu e la devo passare sotto l'acqua.
in piu si secca l'inchiostro dentro e diventa ogni giorno piu scuro. e questo vale con tutti gli inchiostri che ho provato.

nzomma... un disastro. inusabili.

Mi serve una altra penna, che prendo? di nuovo lamy safari? twisbi eco? faber Loom? fondamentale che scriva bene e non dia problemi. volevo stare piu o meno sui 30€
Ultima modifica di bobo il venerdì 1 luglio 2016, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Penne che si seccano

Messaggio da shinken »

Una Platinum col sistema di chiusura "stagna" nel cappuccio ?
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
bobo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 17:02

Penne che si seccano

Messaggio da bobo »

shinken ha scritto:Una Platinum col sistema di chiusura "stagna" nel cappuccio ?
Scusami shinken ma non sono espertissimo e google non mi aiuta, potresti darmi un link per capire a che modello tu ti riferisca?

Grazie mille.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Penne che si seccano

Messaggio da shinken »

bobo ha scritto:
shinken ha scritto:Una Platinum col sistema di chiusura "stagna" nel cappuccio ?
Scusami shinken ma non sono espertissimo e google non mi aiuta, potresti darmi un link per capire a che modello tu ti riferisca?

Grazie mille.
La Platinum è una marca di penne giapponese, ha una specie di dispositivo a molla che sigilla il pennino quando chiudi il cappuccio: ecco il loro sito ufficiale in inglese http://www.platinum-pen.co.jp/english.html
Dienticavo, i loro pennini sono molto buoni.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Penne che si seccano

Messaggio da AlexGk »

bobo ha scritto: la waterman dopo una notte non riparte più
Butto lì malamente un'idea: prova a soffiare dentro al cappuccio. Quanta aria esce dalla giunzione tra il corpo trasparente e la parte terminale? Ricordo qualcuno con un problema simile, e alla fine si scoprì che il colpevole fosse un cappuccio malamente sigillato in fabbrica. L'eccesso di traspirazione con l'ambiente è lo stesso motivo per cui tempo fa sigillai il foro sotto la clip di una mia Parker IM.
bobo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 17:02

Penne che si seccano

Messaggio da bobo »

AlexGk ha scritto:
bobo ha scritto: la waterman dopo una notte non riparte più
Butto lì malamente un'idea: prova a soffiare dentro al cappuccio. Quanta aria esce dalla giunzione tra il corpo trasparente e la parte terminale? Ricordo qualcuno con un problema simile, e alla fine si scoprì che il colpevole fosse un cappuccio malamente sigillato in fabbrica. L'eccesso di traspirazione con l'ambiente è lo stesso motivo per cui tempo fa sigillai il foro sotto la clip di una mia Parker IM.
OOOooohhhh.... potrebbe essere. passa un SACCO di aria... idee su come sigillarlo? attack?
bobo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 17:02

Penne che si seccano

Messaggio da bobo »

shinken ha scritto:
bobo ha scritto:
Scusami shinken ma non sono espertissimo e google non mi aiuta, potresti darmi un link per capire a che modello tu ti riferisca?

Grazie mille.
La Platinum è una marca di penne giapponese, ha una specie di dispositivo a molla che sigilla il pennino quando chiudi il cappuccio: ecco il loro sito ufficiale in inglese http://www.platinum-pen.co.jp/english.html
Dienticavo, i loro pennini sono molto buoni.
Grazie, ci dò un occhio.
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Penne che si seccano

Messaggio da AlexGk »

bobo ha scritto:OOOooohhhh.... potrebbe essere. passa un SACCO di aria... idee su come sigillarlo? attack?
Un sacco? Allora potrei scommettere che il problema, almeno in parte, è dovuto a quello. Per sigillarlo non saprei, io non userei nulla di estremo quanto l'Attack. A pelle direi un po' di grasso di silicone che almeno non è permanente, ma dovresti aspettare qualcuno del reparto tecnico, io non ho personalmente una Kultur.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Penne che si seccano

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Penne che si seccano

Messaggio da Pettirosso »

Ho anch'io una FPR Guru con pennino flex, e non ha mai manifestato il minimo problema di ripartenza, anche dopo parecchi giorni di inutilizzo.
Proverei a seguire il consiglio di Ottorino.
La mia manifesta solo il problema della evaporazione dell'inchiostro, con suo conseguente scurimento (problama che ho riscontrato, nella mia piccola esperienza, anche in altre penne indiane); ma nulla di più.
Quanto alla Waterman Kultur trasparente, la mia ha un pennino F che gratta, si impunta, fa di tutto fuorché scrivere. Non mi è proprio piaciuta.
Giuseppe.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Penne che si seccano

Messaggio da sciumbasci »

Se sei interessato all'acquisto di una nuova penna, consiglio quelle con pennino carenato :thumbup:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penne che si seccano

Messaggio da MaPe »

bobo ha scritto:Salve a tutti.

ho al momento 4 penne:

lamy safari fine
Pilot penmanship extra fine
FPR guru flex
Waterman Kultur demo fine

le prime due sono un amore di penne, ripartono sempre anche se non le tocco per una settimana, sono morbide e scrivono bene.
le ultime due vanno malissimo: la guru trasuda inchiostro nel cappuccio, la waterman dopo una notte non riparte piu e la devo passare sotto l'acqua.
in piu si secca l'inchiostro dentro e diventa ogni giorno piu scuro. e questo vale con tutti gli inchiostri che ho provato.

nzomma... un disastro. inusabili.

Mi serve una altra penna, che prendo? di nuovo lamy safari? twisbi eco? faber Loom? fondamentale che scriva bene e non dia problemi. volevo stare piu o meno sui 30€
Con le Lamy vai sul sicuro, visto che puoi spendere 30€ potresti anche prendere una Al-star, la TWSBI Eco sarà la prossima penna che prenderò, la Loom ne parlano bene ma personalmente quel cappuccio non mi piace.
Se vuoi spendere poco ed avere una penna che scrive bene Pilot Kakuno con il converter CON-70. Se vuoi spendere ancora di meno ed avere un pennino che è ancora più morbido del burro Platinum Preppy 03 (costa di più il converter che la penna :lol: , ma a livello di scrittura è stata una vera sorpresa).
Comunque se dai una occhiata qui ti puoi fare una idea https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=7678 ;)
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Penne che si seccano

Messaggio da colex »

E' un problema interessante, riscontrato in diverse stilo "nuove" e vintage...

Fra le tante caricate ed utilizzate, confermo che spesso il problema è a carico della non perfetta progettazione della zona "cappuccio", viene "dimenticato" da chi le realizza che la tenuta del'aria deve essere ermetica, se non si usa spesso la stilo; questo è causa certa di false partenze o peggio dell'evaporazione dell'acqua contenuta nell'inchiostro!

Altre volte, ma non sempre, ho riscontrato che ci sono inchiostri un po' più volatili di altri...

Ad oggi la combinazione migliore trovata è con la Pilot Heritage 92 F/M (magnifico scorrevole pennino) caricata con inchiostro Noodler's Bulletproof Black; posso lasciarla inchiostrata anche per un anno, ritroverò sempre la stessa quantità di inchiostro lasciata ma, soprattutto, si "risveglia" senza il bacio del principe!
Stilo con meccanica a pistone e pennino in oro magnificamente scorrevole che, con poco più di 100 euro, è un autentico Best Buy!!!

In quest'ultimo mese sto invece utilizzando una LAMY Al Star Ocean Blue con il Noodler's Baystate Blue, con pennino F e converter Z24, ed è una tragedia... Basta un giorno di fermo e per farla ripartire devo scuoterla un bel po'!


Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Penne che si seccano

Messaggio da Pettirosso »

Il Baystate Blue non è una tragedia, è una vera sciagura.
Non vorrei gufare, ma se insisti a tenerla caricata con quella maledizione va a finire che ci rimetti la Ocean Blue.
Giuseppe.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Penne che si seccano

Messaggio da colex »

Pettirosso ha scritto:Il Baystate Blue non è una tragedia, è una vera sciagura.
Non vorrei gufare, ma se insisti a tenerla caricata con quella maledizione va a finire che ci rimetti la Ocean Blue.
:thumbup:

L'ho presa apposta per utilizzare quell'inchiostro... I 25 euro spesi per la LAMY non sono una tragedia!
Le altre stilo in celluloide in mio possesso sono "leggermente" più costose ;)
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”