che penne sono??
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: pelikan m800
- Misura preferita del pennino: Fine
ciao a tutti,
spero di essere nella sezione corretta!
volevo chiedervi un aiuto ad identificare queste due penne.
La rossa è una Omas come riportato nella sezione superiore del fusto mentre la seconda ha la scritta " sabater " su di un lato del fusto mentre sull'altro lato sono presenti 5 frecce, che modello sono? di che periodo più o meno ? ho provato a cercarle su internet ma con scarsi risultati!
grazie a tutti...
spero di essere nella sezione corretta!
volevo chiedervi un aiuto ad identificare queste due penne.
La rossa è una Omas come riportato nella sezione superiore del fusto mentre la seconda ha la scritta " sabater " su di un lato del fusto mentre sull'altro lato sono presenti 5 frecce, che modello sono? di che periodo più o meno ? ho provato a cercarle su internet ma con scarsi risultati!
grazie a tutti...
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
La penna rossa sembra essere relativamente modernaa(anni '70-'80), potrebbe essere una Senator. Quella in ebanite (che a rima vista mi piace molto) invece dovrebbe essere molto più vecchia, purtroppo però non io non so dirti nulla sulla marca; usando il fornet (cerca sul forum) dovresti riuscire a restituirgli almeno in parte l'originario colore nero.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Ciao, la rossa è ovviamente una Omas, carica a cartuccia, anni '80 (in linea con le penne "slim" in voga in quael periodo), non so se abbia un nome specifico, ne ho una anch'io identica (più che rossa la mia è un arancione acceso), direi nulla di particolare.
Sull'altra non ti so dire assolutamente nulla, cedo la parola ai più esperti. Qualche indizio sull'epoca potresti desumerlo dal sistema di caricamento: non vedo levette sul fianco del fusto, è a cartuccia o a pistone? Curioso il logo con arco e frecce, ma purtropo non mi dice nulla.
P.S.: Forse sarebbe opportuno spostare il messaggio in Penne Stilografiche.
Sull'altra non ti so dire assolutamente nulla, cedo la parola ai più esperti. Qualche indizio sull'epoca potresti desumerlo dal sistema di caricamento: non vedo levette sul fianco del fusto, è a cartuccia o a pistone? Curioso il logo con arco e frecce, ma purtropo non mi dice nulla.
P.S.: Forse sarebbe opportuno spostare il messaggio in Penne Stilografiche.
Giuseppe.
- sanpei
- Honoris Causa
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 006
- Contatta:
che penne sono??
Giogo e frecce, simbolo franchista, penna probabilmente spagnola
anni '30 in ebanite "nera" terribilmente ossidata, la forma ricorda quella delle Sheaffer Balance
di moda in quel periodo.
anni '30 in ebanite "nera" terribilmente ossidata, la forma ricorda quella delle Sheaffer Balance
di moda in quel periodo.
- analogico
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Fp.it 霊気: 027
Sabater è un cognome diffuso in Spagna ed in Catalogna in particolare .
Le frecce ed il giogo, uno degli antichi simboli dei Re Cattolici adottato poi dalla Falange Spagnola, fu uno dei simboli più diffusi del Franchismo diventandone di fatto l'emblema, quindi come è stato giustamente già scritto la penna è sicuramente di provenienza Iberica.
Sarebbe interessante capire se si tratta di una pubblicitaria o se Sabater è il produttore.
Le frecce ed il giogo, uno degli antichi simboli dei Re Cattolici adottato poi dalla Falange Spagnola, fu uno dei simboli più diffusi del Franchismo diventandone di fatto l'emblema, quindi come è stato giustamente già scritto la penna è sicuramente di provenienza Iberica.
Sarebbe interessante capire se si tratta di una pubblicitaria o se Sabater è il produttore.
Antonio
Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Preciso solo che per "Re cattolici" s'intendono Isabella I di Castiglia e Ferdinando II d'Aragona e non l'intero gruppo delle LL. MM. CC. (Loro Maestà Cattoliche).analogico ha scritto: Le frecce ed il giogo, uno degli antichi simboli dei Re Cattolici
Il simbolo delle frecce e del giogo è stato lasciato in eredità ai discendenti di quella casa sino ai Bourbon y España che per ovvi motivi l'hanno poi rinnegato dopo la morte di Fransisco Franco.
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Debbo emendare quanto ho scritto ieri sera.
La rossa è indubbiamente una tedesca Senator (S stilizzata sulla clip), non una italiana Omas.
La mia è praticamente identica (lo erano tutte, della linea slim...), ma la clip è completamente differente. Quanto alla Sabater, ho imparato un bel pezzo di storia, e non solo stilografica.
Ma quante cose sapete!
Mi sono sentito un
La rossa è indubbiamente una tedesca Senator (S stilizzata sulla clip), non una italiana Omas.
La mia è praticamente identica (lo erano tutte, della linea slim...), ma la clip è completamente differente. Quanto alla Sabater, ho imparato un bel pezzo di storia, e non solo stilografica.
Ma quante cose sapete!
Mi sono sentito un
Giuseppe.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Caro Pettirsso, nessuno nasce imparato (detto napoletano), col tempo e la lettura, la conoscenza si acquista pian piano. 

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- ciro
- Siringa Rovesciata
Pettirosso ha scritto: Quanto alla Sabater, ho imparato un bel pezzo di storia, e non solo stilografica.
Ma quante cose sapete!
Mi sono sentito un
asino_3.gif
Beh, più che altro a me è stata inculcata tutta la storia delle case reali europee come educazione familiare.maxpop 55 ha scritto:Caro Pettirsso, nessuno nasce imparato (detto napoletano), col tempo e la lettura, la conoscenza si acquista pian piano.
Nessuno qui può pretendere di sapere tutto, siamo tutti degli splendidi somari e delle stupende somare.
-
- Snorkel
È sicuramente una Omas perché è inciso sul fusto non era una mia intuizione! ! Grazie a tutti per le idee!Pettirosso ha scritto:Debbo emendare quanto ho scritto ieri sera.
La mia è praticamente identica (lo erano tutte, della linea slim...), ma la clip è completamente differente.
che penne sono??
È una Omas "5". Ne ho una identica. Il pennino è anche un po'flessibile
-
- Snorkel
ho seguito i vostri consigli e sono andato a comprare il fornet appena ho un po di tempo mi metto all'opera per cercare di dare nuova vita al colore della sabator! vi aggiornerò con le foto!
-
- Snorkel
- Siringa Rovesciata
È uscita fuori tutta un'altra penna!