piccardi ha scritto:Sei riuscito in un impresa quasi impossibile, trovare una pubblicità Waterman italiana non ancora scovata da Giorgio...
muristenes ha scritto:Me ne rendo conto, la userò come preziosa merce di scambio...
Benvenuto nel reparto
AD·Addicted di FountainPen.it
Qui noi ci stiamo chiedendo: ma non ce l'aveva una data, un numero di pagina, una copertina la Rivista da cui è tratta (spero non "ritagliata") questa splendida Pubblicità (Ad)?!?
Vabbè, per stavolta proveremo noi a datarla...
Io direi Dicembre 1905, in base a due considerazioni:
- la prima è che Natale cadde di lunedì (come indicato nel disegno con scritte mezzo in Inglese/Americano - December - e mezzo in Italiano - Lun Mart ...-) nel 1905 e nel 1911;
- la seconda è che le penne sono esattamente le stesse (ed anche mostrate nello stesso ordine) di questa splendida e
"datatissima" (c'è scritto sopra 1905.12) pubblicità di Armando Dabbene,
una delle mie preferite; anche l'uso del Calendario in entrambe è, a mio avviso, un dettaglio significativo...
Vi è, tuttavia, anche la possibilità che si tratti del Natale del 1911, poichè in Italia il Concessionario Hardtmuth pubblicizzava alcune volte le
1x e le
2x che compaiono nella tua Ad ancora da sole (senza le più moderne
safety, dal 1908-9, e
sleeve filler, dal 1910 al 1914), fino a I Guerra Mondiale iniziata: ma mi sembrerebbe davvero strana la rinuncia a mostrare il
clip-cap (fermaglio brevettato rivoluzionario) ben sei anni dopo la sua introduzione sul mercato americano (e mondiale). In ogni caso, esistono anche pubblicità Hardtmuth del 1912 senza clip-cap...
Quindi, non potrei dire con assoluta certezza.
Per concludere: tanti complimenti, A., per il bellissimo ritrovamento!!
Ora lascio il campo all'autorevole commento di Simone (e di Herdepi se ci legge) che potrà dirci se si può davvero trattare di una delle primissime pubblicità italiane in assoluto...
Giorgio