Lamy 80

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Lamy 80

Messaggio da ciro »

Saluti a tutti,
avevo già provato a fare una recensione di questa penna, tuttavia è incompleta e fatta anche parecchio male quindi se i moderatori volessero farmi il piacere di eliminarla in favore di questa...

Il modello
La Lamy 80 è una stilografica prodotta da Lamy tra il 1974 e il 1985 in Germania dell'ovest, fa parte della stessa linea delle varie Lamy 81, Lamy 86 ec.
Lamy 80
Lamy 80
Si presenta molto simile alla Lamy 2000 di cui probabilmente è la progenitrice.
Lamy 2000 sopra e Lamy 80 sotto
Lamy 2000 sopra e Lamy 80 sotto
La penna
Lunga 137mm chiusa, 124mm aperta e 152mm con cappuccio calzato ha un diametro massimo al cappuccio di 13mm che diventano 11mm per il fusto.
Il cappuccio a scatto ha una sommità piatta con un disco d'alluminio al centro recante una bella 'L'.
Top cap
Top cap
Scendendo si trova la clip a molla in metallo cromato dal disegno molto geometrico e spigoloso.
Fermaglio
Fermaglio
Il cappuccio si va allargando mano mano fino al labbro in metallo poco al di sopra del quale si trova scritto LAMY 80 W.GERMANY
Scritta
Scritta
Partendo dal fondello flat bottom sul quale troviamo lo stesso dischetto metallico del cappuccio il fusto va allargandosi mano mano fino ad uno scalino prima della finestrella di ispezione chiara - in foto blu per via del'inchiostro - spessa qualche millimetro.
Finestra d'ispezione
Finestra d'ispezione
La sezione molto lunga termina poi con un anello tronco cono in metallo cromato.
Anello sezione
Anello sezione
Il pennino in oro 14K rodiato si abbina al resto dei dettagli metallici, presenta un foro circolare e reca le scritte
585
LAMY
Pennino
Pennino
Sotto al pennino si trova una sorta di carenatura bombata che protegge l'alimentatore e reca un foro rettangolare per la ricarica.
Retro pennino
Retro pennino
Su strada
La penna è dotata di un caricamento a pistone dello stesso tipo usato sulla Lamy 2000, facilmente smontabile ruotando il fondello oltre al punto di massima estensione del pistone senza paura. Ottima la capacità che permette di scordare l'ultima volta che si è ricaricata la penna.
Il pennino del mio esemplare penso sia un EF, molto più fine dell'EF attualmente montato sulle Lamy Safari ma non per questo meno scorrevole, anzi.
l'oro 14K del pennino gode anche di una certa capacità di molleggiare, il problema è però che flettendo l'ingombro sotto il pennino, e in particolare l'unico pezzetto di alimentatore visibile, toccano il foglio macchiandolo.
Pennino in flessione
Pennino in flessione

Prova di scrittura nel prossimo post.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Lamy 80

Messaggio da ciro »

Allego prova di scrittura.
Scansione_20160603_221602.jpeg
Ciro
- Nonna
Immagine
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Lamy 80

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Ciro, buona recensione, ma alcune foto sono troppo scure.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Lamy 80

Messaggio da ciro »

maxpop 55 ha scritto:Ciao Ciro, buona recensione, ma alcune foto sono troppo scure.
Me ne rendo conto, Massimo. Purtroppo le ho scattate quando ancora ero giù in Italia ed erano le uniche che mi trovavo sulla fotocamera (dannato me che non le ho scattate in RAW!). Qui non ho ancora una scrivania o un set dove fare qualche foto decente, magari posso provare qualche ambientazione come il parco, uno starbucks che va tanto di moda ma forse non è molto indicato per via del flash o non saprei... l'idea della foto poggiata li per terra o sul letto un mi garba mica.
Magari oggi o domani che sono off porto la penna e la fotocamera a fare un giro per Londra e trovo qualche posto carino dove fare qualche scatto all'aperto (se il tempo ci fa il piacere di aggiustarsi un po') che ce ne sono pochi nel mondo delle penne.

[ot]
Ho iniziato a mettere le radici qui è ho trovato un bel negozietto che ha una Sheaffer NOS che secondo me ti piace. Se sta aperto e ci passo oggi ti mando una foto via mail.
[/ot]
Ciro
- Nonna
Immagine
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Lamy 80

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie Ciro fammi sapere. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Recensioni”