Lo ammetto: io sono una di quelle che ha sempre impugnato la penna in maniera "poco consona". Non propriamente a mo' di vanga ma quasi, l'ho sempre tenuta molto vicina alla punta e praticamente perpendicolare al foglio..dunque per scrivere dovevo storgermi tutta altrimenti non riuscivo a vedere cosa scrivevo!Poi pian piano invece che inclinare me stessa ho iniziato ad inclinare il foglio!
Confermo che a scuola (sono classe '86) nessuno mi ha mai corretto l'impugnatura ma neppure accennato a come si dovrebbe tenere in mano una penna, a casa invece mi bacchettavano un po', soprattutto mia madre perché preoccupata della possibile scogliosi dovuta alla postura orribile con cui scrivevo più che per una questione di stile. A mia discolpa posso dire però di aver scritto sempre con le penne a sfera e di avere il callo dello scrittore sul dito corretto
.
Quando ricevetti una stilografica mi dovetti impegnare ad impugnare la penna in maniera decisamente diversa, come voleva la mamma
, e devo dire che da quel momento ho alternato le impugnature. Ad esempio all'università dopo un po' mi si stancava la mano a scrivere tenendo la penna perpendicolare al foglio e quindi passavo all'impugnatura classica. Ovviamente quando scrivo con la stilografica la cerco di impugnare come si deve!