Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Recensione di tutti i Pilot Iroshizuku
- CarCarlo
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan M400
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Kon-Peki
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Salve a tutti,
Sicuramente le recensioni degli inchiostri Pilot Iroshizuku su questo forum non mancheranno, ma mi fa piacere comunque condividere con voi questi "appunti personali" che ho preso provandone le varie tonalità di colore.
Innanzitutto vorrei dire che non si tratta di vere e proprie recensioni (mancano infatti alcuni parametri come il tempo di asciugatura), ma comunque trovo che siano utili appunti, dal momento che rappresentano i vari colori di inchiostro scritti sulla stessa carta e con sole due penne.
A tal proposito, le penne che ho utilizzato sono due, della stessa marca e con pennini di misure uguali, proprio al fine di garantire una certa omogeneità al "test":
- Delta Italiana (pennino in acciaio, misura M)
- Delta Magnifica "Amalfi" (fusion nib acciaio/oro, misura M).
La carta utilizzata è sempre stata la stessa (la mia preferita): un blocco Rhodia a righe con carta di color avorio.
Le penne per la prova sono state caricate di inchiostro (dal calamaio) tramite aspirazione dal converter (montato alla penna, quindi con immersione del pennino nel calamaio) e non per mera intenzione del pennino senza caricamento. Il pennino è stato poi asciugato accuratamente con della carta assorbente per evitare un colore troppo saturo ed irreale, dovuto da un alimentatore stracolmo di inchiostro.
Per il passaggio da un colore all'altro le penne sono state ogni volta smontate (smontaggio di pennino e alimentatore dalla sezione - smontaggio del converter), pulite a fondo con sola acqua, ed asciugate con cotton fioc e carta assorbente.
Posso assicurare con grande tranquillità che in ogni prova le penne erano perfettamente asciutte.
Mi rendo conto che una vera e propria recensione più precisa richiederebbe un più lungo tempo di utilizzo di ogni singolo inchiostro, ma, se prendete questo mio contributo come una mera indicazione di massima della resa che ogni inchiostro può dare (soprattutto tenendo conto che la prova si è svolta con le stesse penne sulla stessa carta), credo potrebbe in qualche modo tornarvi utile.
I colori provati fin qui sono quasi tutti, ne mancano ancora alcuni che sono in attesa di ricevere a breve. Appena li riceverò li pubblicherò subito per completare il mio contributo.
Sicuramente le recensioni degli inchiostri Pilot Iroshizuku su questo forum non mancheranno, ma mi fa piacere comunque condividere con voi questi "appunti personali" che ho preso provandone le varie tonalità di colore.
Innanzitutto vorrei dire che non si tratta di vere e proprie recensioni (mancano infatti alcuni parametri come il tempo di asciugatura), ma comunque trovo che siano utili appunti, dal momento che rappresentano i vari colori di inchiostro scritti sulla stessa carta e con sole due penne.
A tal proposito, le penne che ho utilizzato sono due, della stessa marca e con pennini di misure uguali, proprio al fine di garantire una certa omogeneità al "test":
- Delta Italiana (pennino in acciaio, misura M)
- Delta Magnifica "Amalfi" (fusion nib acciaio/oro, misura M).
La carta utilizzata è sempre stata la stessa (la mia preferita): un blocco Rhodia a righe con carta di color avorio.
Le penne per la prova sono state caricate di inchiostro (dal calamaio) tramite aspirazione dal converter (montato alla penna, quindi con immersione del pennino nel calamaio) e non per mera intenzione del pennino senza caricamento. Il pennino è stato poi asciugato accuratamente con della carta assorbente per evitare un colore troppo saturo ed irreale, dovuto da un alimentatore stracolmo di inchiostro.
Per il passaggio da un colore all'altro le penne sono state ogni volta smontate (smontaggio di pennino e alimentatore dalla sezione - smontaggio del converter), pulite a fondo con sola acqua, ed asciugate con cotton fioc e carta assorbente.
Posso assicurare con grande tranquillità che in ogni prova le penne erano perfettamente asciutte.
Mi rendo conto che una vera e propria recensione più precisa richiederebbe un più lungo tempo di utilizzo di ogni singolo inchiostro, ma, se prendete questo mio contributo come una mera indicazione di massima della resa che ogni inchiostro può dare (soprattutto tenendo conto che la prova si è svolta con le stesse penne sulla stessa carta), credo potrebbe in qualche modo tornarvi utile.
I colori provati fin qui sono quasi tutti, ne mancano ancora alcuni che sono in attesa di ricevere a breve. Appena li riceverò li pubblicherò subito per completare il mio contributo.
Ultima modifica di CarCarlo il martedì 3 maggio 2016, 0:48, modificato 1 volta in totale.
- CarCarlo
- Touchdown
Aggiungo altri
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M250 / Delta Dolcevita
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Yama-Dori
- Misura preferita del pennino: Fine
Peccato che costino così tanto! Hanno davvero delle sfumature incredibili. Grazie!
- CarCarlo
- Touchdown
Al limite puoi provare le confezioni da 15ml
-
- Levetta
- La mia penna preferita: wahl eversharp doric
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
- Fp.it 霊気: 071
- Fp.it Vera: 071
Grazie per le impressioni e per le scansioni. Sono fra gli inchiostri che mi piacciono di più, e trovo quelli che ho molto belli anche come colori (ovviamente li ho scelti per quello). Per fortuna li ho comprati direttamente in Giappone, dove costano quasi come un inchiostro normale da noi
Cesare
- amartoni
- Snorkel
- La mia penna preferita: Delta Kristal
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Fp.it ℵ: 066
- Fp.it 霊気: 066
- Fp.it Vera: 066
Oppre si può chiedere a chi ne possiede qualcuno se può inviargli un campione.
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Ma che cosa utilissima!
Grazie.
Grazie.
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pilot Custom 845
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Grazie, preziosa comparazione!!
Fernando
Fernando
- LorenzoB
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Quella che mi manca
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Lo Yama-Budo è splendido... come posso fare a resistergli?
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
E, se posso prendere il ruolo di "diavolen tentatoren" (cfr "Sturmtruppen")...LorenzoB ha scritto:Lo Yama-Budo è splendido... come posso fare a resistergli?
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- LorenzoB
- Pulsante di Fondo
Come si chiama questa bella penna? E quanto costa? Immagino molto per via del pennino in oro...rolex hunter ha scritto:E, se posso prendere il ruolo di "diavolen tentatoren" (cfr "Sturmtruppen")...LorenzoB ha scritto:Lo Yama-Budo è splendido... come posso fare a resistergli?
Lorenzo
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
- Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
- Misura preferita del pennino: Italico
Pilot Custom Heritage 91, se la trovi in Italia (in teoria è per il mercato giapponese ma un venditore la dovrebbe avere) costa 150 euri, da un venditore franco-giapponese collaudato meno di 80 euri (spedizione inclusa)...
Prima o poi (quella nera) sarà mia
Tornando IT, l'Asa Gao è magnifico.
- LorenzoB
- Pulsante di Fondo
Dovrò aggiungerla alla lunga lista dei desideripaki ha scritto:Pilot Custom Heritage 91, se la trovi in Italia (in teoria è per il mercato giapponese ma un venditore la dovrebbe avere) costa 150 euri, da un venditore franco-giapponese collaudato meno di 80 euri (spedizione inclusa)...
Anche l'Ama-Iro è splendido, ora sono indeciso se affiancarli uno Yama-Budo o il Fuyu-Gaki... aspetta costano più di 30 euro a boccetta! Mi sa che dovrò ritornare ai diamine
Scusa @carcarlo , il Fuyu-Gaki è un buon inchiostro per evidenziare i concetti e per uso personale, oppure preferisci lo yamabudo?
Lorenzo
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Grazie! Bellissima comparazione di inchiostri. Complimenti!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M205
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
si in giappone si risparmia, ma poi la dogana? tempo fa comprai un cd che da non non si trova mi è raddoppiato il prezzo....paki ha scritto:Pilot Custom Heritage 91, se la trovi in Italia (in teoria è per il mercato giapponese ma un venditore la dovrebbe avere) costa 150 euri, da un venditore franco-giapponese collaudato meno di 80 euri (spedizione inclusa)...