Detto da uno che non voleva manco venire...fab66 ha scritto:Mica mi ricordo se ho preso qualcosa.......
Simone
Detto da uno che non voleva manco venire...fab66 ha scritto:Mica mi ricordo se ho preso qualcosa.......
Trattasi di Pilot Custom sterling silverciro ha scritto:We, ma che bel pennino!fab66 ha scritto:Ci scrivo, poi piano piano le metto tutte e sei
A cosa appartiene?
Bella pure la penna!fab66 ha scritto: Trattasi di Pilot Custom sterling silver
XFer ha scritto:Eccomi qui con le mie prede romane!
Sono le prime vintage che io abbia mai comprato, e mi piacciono moltissimo.
Si tratta di due Parker: una Duofold e una Vacumatic.
La Duofold dovrebbe essere di fine anni '20, la Vacumatic credo si collochi dopo il '40, avendo il pulsante di carica in plastica anziché in alluminio.
Disgraziatamente, la mia profondissima ignoranza (che neppure diverse letture dei rispettivi capitoli Wiki hanno potuto scalfire) non mi consente di aggiungere altri particolari: anzi, se qualcuno potesse aggiungere qualche dettaglio e magari qualche indicazione sull'anno...!
la Duofold è lunga 13cm chiusa; il diametro del fusto è 13 mm.
La Vacumatic è lunga 13.6cm chiusa, e il fusto ha un diametro di 11mm.
Tutte e due hanno un bel tratto fine come piace a me.
Il pennino della Vacumatic graffia un pochino, credo sia stato raddrizzato; la porterò dal dottore
La Duofold invece si libra sul foglio come una pattinatrice, meravigliosa, una soddisfazione indicibile.
Temo che mi "servirà" anche una Duofold arancione, eheh!
Fernando
Adoro le DuofoldXFer ha scritto:Eccomi qui con le mie prede romane!
La Duofold dovrebbe essere di fine anni '20, la Vacumatic credo si collochi dopo il '40, avendo il pulsante di carica in plastica anziché in alluminio.
Disgraziatamente, la mia profondissima ignoranza (che neppure diverse letture dei rispettivi capitoli Wiki hanno potuto scalfire) non mi consente di aggiungere altri particolari: anzi, se qualcuno potesse aggiungere qualche dettaglio e magari qualche indicazione sull'anno...!
Il pennino della Vacumatic graffia un pochino, credo sia stato raddrizzato; la porterò dal dottore
La Duofold invece si libra sul foglio come una pattinatrice, meravigliosa, una soddisfazione indicibile.
Fernando
Grazie, tra l'altro su FPN mi hanno suggerito che la penna potrebbe essere stata prodotta nella fabbrica milanese della Pelikan (non c'è scalino tra sezione e sfoglia di celluloide grigia, ovvero il cosiddetto binde), e questo aggiunge un tocco di rarità alla penna. Non posso che ringraziare il GM che me l'ha venduta ad un ottimo prezzo.lucre ha scritto:Alfredo, mi piace moltissimo il colore della 100 N. Complimenti
Luigi
Veramente, sono di una bellezza imbarazzante! Già mi piacevano in foto, ma dal vivo...!maxpop 55 ha scritto:Adoro le Duofold
Splendido, sembra una lucente katana giapponese. Complimentifab66 ha scritto:Ci scrivo, poi piano piano le metto tutte e sei
Le Duofold e le Vacumatic sono classici che non possono mancare, le tue sono davvero belle.XFer ha scritto:Eccomi qui con le mie prede romane!
Fernando