Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Consiglio TWSBI demostrator

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
loruig
Touchdown
Touchdown
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da loruig »

Salve a tutti!

E da molto che non interagisco con voi, tra problemi e impegni vari... Oggi ho spulciato vecchie discussioni riguardo la TWSBI eco e la 580. Siccome vorrei prendere una demostrator a stantuffo economica, mi sapreste confermare se ad oggi giorno la 580 e la 580AL e la ECO soffrono di problemi di rotture e deformazioni dei pennini o cose simili? Non vorrei che il problema fossero gli utilizzatori e non le penne... Ho visto alcune foto con rotture dell'anello nero in prossimità del pennino. Scusate se non possiedo un linguaggio molto tecnico. Inoltre La VAC700 è esente da problemi di questo genere? Io sono indeciso tra la ECO e la 580/580AL.

Un saluto a tutti!
Lorenzo.
Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030

Messaggio da Giorgio1955 »

Ho una 580AL da circa 2 anni che uso regolarmente ed è inoltre la penna più capiente che posseggo. Finora nessun problema. Per me vai tranquillo con 580/580AL! Saluti.
Giorgio
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green

Messaggio da stanzarichi »

La mia Eco è carica da Dicembre con il Kiwa Guro, lavata una volta in 6 mesi di inchiostro: nessunissimo problema. Sopravvissuta anche a un paio di cadute a cappuccio inserito.
Riccardo
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Mightyspank »

Ho una 580 (non AL), pennino M (JoWo), che non mi ha mai dato problemi.
Trovo sia una penna molto bella e ben progettata. Scrive sempre bene, senza incertezze. La AL è una versione migliorata. Ce ne sono alcune colorate che mi attraggono parecchio.
Te la consiglio senza remore.
La ECO è più semplice e meno rifinita ma credo abbia comunque alla base una buona progettazione e, di conseguenza, la stessa resa della 580.
valterg58
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: troppe
Il mio inchiostro preferito: neri con accenni di altro

Messaggio da valterg58 »

Ciao, io ho da un anno una Vac 700 trasparente e non ho avuto nessun problema. Considera però che la 700 è davvero grande ed il suo serbatoio inesauribile. Per il resto rapporto prezzo qualità da primato.
loruig
Touchdown
Touchdown

Messaggio da loruig »

Ringrazio voi tutti per le innumerevoli risposte e opinioni. Mi avete tranquillizzato. Ora devo solo decidermi...la 580 mi sarebbe andata benissimo, ma quando ho visto anche la AL no vi dico l'indecisione. Sono un eterno indeciso... :lol:
Come pennino mi consigliate un M o F? Vedo che la maggior parte utilizza M. Il tratto M twsbi é simile al tratto F della Lamy Safari?

Intanto prenderò anche un bell'inchiostro...Magari blue.

Ultima cosa, riguardo il primo lavaggio,voi lo avete effetuato? Se ho capito bene basta aspirare ed espellere acqua per un po di volte e il gioco è fatto. La cosa che non mi è chiara,é perché alcuni dicono che si puo mettere anche la penna in ammollo. Se mettessi la penna in ammollo solo con pennino in acqua, mica l'acqua andrebbe a lavare anche l'alimentatore? Mi sa di no...

Illumintemi... :D 4
che si fugge tuttavia!
paki
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da paki »

loruig ha scritto:[...] Se ho capito bene basta aspirare ed espellere acqua per un po di volte e il gioco è fatto.
Questo è un lavaggio veloce, non basta nel caso in cui sia necessaria una pulizia approfondita.
Come primo lavaggio va benissimo (non ci sono residui di inchiostro da sciogliere... e nessuno avrebbe la pazienza di mettere la penna in ammollo e aspettare il giorno seguente per provare una penna nuova :D ).
loruig ha scritto:La cosa che non mi è chiara,é perché alcuni dicono che si puo mettere anche la penna in ammollo. Se mettessi la penna in ammollo solo con pennino in acqua, mica l'acqua andrebbe a lavare anche l'alimentatore? Mi sa di no...

Mettere in ammollo la sezione o il gruppo pennino permette all'acqua di sciogliere i residui di inchiostro che rimangono nell'alimentatore anche dopo aver caricato e scaricato l'acqua più volte.
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Hero 616

Messaggio da sciumbasci »

Che differenza c'è fra la 580AL, Diamond, ECO?
Io le TWSBI le ho sempre snobbate e non so nulla su di loro
LKopps
Converter
Converter

Messaggio da LKopps »

Ciao! io da un po' di mesi uso la Eco con pennino F e la uso per prendere appunti in università quindi ci scrivo molto.
Non ho la 580 quindi non posso fare un confronto ma con la Eco mi ci trovo molto bene e finora non ho riscontrato alcun problema se non il fatto che il tratto F sia più largo di altri F che ho su altre penne (se dovessi tornare indietro prenderei l' EF ma è colpa del fatto che non ho potuto provarla prima di prenderla). Inoltre la trovo molto comoda perchè è davvero facilissima da smontare completamente (compreso il blocco alimentatore-pennino) rendendo la pulizia semplicissima! Spero di esserti stato d'aiuto :)
loruig
Touchdown
Touchdown

Messaggio da loruig »

Mightyspank ha scritto:Ho una 580 (non AL), pennino M (JoWo), che non mi ha mai dato problemi.
Trovo sia una penna molto bella e ben progettata. Scrive sempre bene, senza incertezze. La AL è una versione migliorata. Ce ne sono alcune colorate che mi attraggono parecchio.
Te la consiglio senza remore.
La ECO è più semplice e meno rifinita ma credo abbia comunque alla base una buona progettazione e, di conseguenza, la stessa resa della 580.
Infatti proprio perché la vedo ben progettata la considero una penna meritevole di attenzione. Ma i pennini in tutte le misure sono sempre Jowo?
paki ha scritto:
loruig ha scritto:[...] Se ho capito bene basta aspirare ed espellere acqua per un po di volte e il gioco è fatto.
Questo è un lavaggio veloce, non basta nel caso in cui sia necessaria una pulizia approfondita.
Come primo lavaggio va benissimo (non ci sono residui di inchiostro da sciogliere... e nessuno avrebbe la pazienza di mettere la penna in ammollo e aspettare il giorno seguente per provare una penna nuova :D ).
loruig ha scritto:La cosa che non mi è chiara,é perché alcuni dicono che si puo mettere anche la penna in ammollo. Se mettessi la penna in ammollo solo con pennino in acqua, mica l'acqua andrebbe a lavare anche l'alimentatore? Mi sa di no...

Mettere in ammollo la sezione o il gruppo pennino permette all'acqua di sciogliere i residui di inchiostro che rimangono nell'alimentatore anche dopo aver caricato e scaricato l'acqua più volte.
Quindi come primo lavaggio di una penna nuova basta il lavaggio veloce senza mettere tutto in ammollo. Ma poi per aspettare l'aciugatura completa devo sempre mettere la penna con pennino rivolto verso il basso e aspettare sempre un 24/48 ire prima di inchiostrarla,giusto?
che si fugge tuttavia!
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

loruig ha scritto: Quindi come primo lavaggio di una penna nuova basta il lavaggio veloce senza mettere tutto in ammollo.
Il primo "lavaggio" di una penna si fa perchè sempre più spesso capita che sul complesso pennino/alimentatore ancora si trovino residui della lavorazione (tracce di lubrificante usato durante il processo di lavorazione dell'alimentatore o del pennino, piccoli frammenti o bave di lavorazione, polvere da processi di tornitura....); il primo lavaggio aiuta a rimuovere tutto questo; ora, nel caso di polveri o residui solidi, l'aspirazione/scarico ripetuti alcune volte sono sufficienti, ma per quanto riguarda il residuo di lubrificante che POTREBBE essere rimasto, di solito non è sufficiente; ecco perchè si consiglia uno/due giorni di ammolo in acqua lievemente addizionata con sapone (io uso quello liquido per piatti); l'ammollo deve interessare tutto il gruppo scrittura, quindi di solito il livello dell'acqua dovrebbe arrivare a coprire interamente la "sezione" (dove si appoggiano le dita quando si scrive).
da evitare con penne in ebanite/galalite/caseina, che temono il contatto con l'acqua (l'ebanite cambia colore ossidandosi, galalite e caseina si rammolliscono)
loruig ha scritto:Ma poi per aspettare l'asciugatura completa devo sempre mettere la penna con pennino rivolto verso il basso e aspettare sempre un 24/48 ire prima di inchiostrarla,giusto?
un foglio di carta da cucina, con cui si tampona (NON in senso automobilistico) il pennino e l'alimentatore, assorbirà molta dell'acqua in eccesso (se ci si sente particolarmente arditi/impazienti, si può anteporre a questo la procedura del "termometro": pennino verso il basso, qualche vigorosa scrollata come per azzerare un termometro a mercurio, schizzi di acqua dal pennino....); pericoloso ma efficace; muovi il polso, non tutto l'avambraccio.
Poi comunque lasciarla qualche ora all'aria (in piedi, coricata.... non fa molta differenza) aiuta, quindi.... vedi tu.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki

Messaggio da jabbahulk »

Ho acquistato fino ad ora 3 TWSBI demonstrator 580, tutte le volte ho dato una sciacquata con acqua e poi ho lasciato asciugare il tutto per bene.
Una l'ho pure smontata che aveva lo stantuffo con un po' di silicone visibile, ma ti confermo che non ho mai avuto necessità di osare con saponi etc. Scorrevolezza pennino ottima, ma solo dopo un po' di allineamento dei rebbi
Cyrano
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Twsbi Vac 700
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwa-Guro
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Cyrano »

Dico subito il mio amore per le Twsbi, non ideologico ma concreto: basato cioè sul fatto che sono penne straordinarie, che non ti mollano mai, con serbatoi molto capienti (parlo di 580al e vac700) e affidabilità da uso quotidiano e da battaglia.
Non ho ben capito perché @Loruig nom consideri la vac700. Ecco: perché?
loruig
Touchdown
Touchdown

Messaggio da loruig »

Cyrano ha scritto:Dico subito il mio amore per le Twsbi, non ideologico ma concreto: basato cioè sul fatto che sono penne straordinarie, che non ti mollano mai, con serbatoi molto capienti (parlo di 580al e vac700) e affidabilità da uso quotidiano e da battaglia.
Non ho ben capito perché @Loruig nom consideri la vac700. Ecco: perché?
Perchè il primo amore è stato per la 580. La vac 700 costa qualche altra cosina in più. Sinceramente ancora non ho concluso l'cquisto, perchè aspettavo delle penne cinesi che mi hanno stupito (Jinhao 599 e Jinhao x450). Purtroppo la x750 si è persa per strada... :(
che si fugge tuttavia!
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki

Messaggio da jabbahulk »

Non posso che confermare l'ottima costruzione delle penne TWSBI e la loro vocazione ad essere muli.
Forse un po' anonime ma molto affidabili, richiedono un po' di allineamento e sistemazione dei rebbi durante il rodaggio ma nulla di più, sembrano siano fatte per scrivere e durare. Null'altro.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”