Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Messa a punto Montblanc John Lennon

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da PeppePipes »

Secondo me sul banco dell'imputato va messa la parte cilindrica che ospita il gruppo pennino/diffusore ben visibile nell'ultima foto.
La cosa migliore sarebbe, ovviamente, averne una di ricambio; ma non è detto che qualcosa di migliorativo non lo si riesca a fare. Appurato che la suddetta parte non stringe a sufficienza il pennino sul diffusore da tenerlo bloccato nella sua posizione, la prima banalissima cosa è verificare che non ci sia qualche crepa, anche se darei per scontato che te ne saresti accorto. Escluso questo problema, la soluzione che tenterei io è la seguente, auspicando che lì dove sei si possa trovare dell'adesivo cianacrilico (Attak o simili).
Si tratterebbe di spalmarlo il più uniformemente possibile sulla superficie interna della parte incriminata con l'aiuto di uno stuzzicadenti o simili. Fatto ciò ti guardi bene dall'inserire pennino e diffusore, ma lasci che l'adesivo asciughi completamente, formando quindi un piccolo spessore che ne riduca - seppur impercettibilmente - la circonferenza interna. Prova se pennino e diffusore s'incastrano meglio e se è il caso dai ulteriori passate di adesivo, lasciandolo sempre completamente asciugare prima d'inserire le parti interne. Secondo me ci sono buone possibilità di risolvere il problema senza il rischio di compromettere nulla.
Se il pennino gratta leggermente sicuramente le due punte non sono perfettamente allineate. Osservalo frontalmente con attenzione, magari con l'aiuto di una lente e cerca, poco alla volta di ottenere l'allineamento perfetto.
Il micromesh è una sorta di carta abrasiva talmente sottile da essere impercettibile al tatto la sua ruvidità (2500 - 3000 o anche meno). E' indicata per levigare le punte del pennino, simulando di scriverci sopra, qualora restasse un disallineamento dell'ordine di qualche micron, troppo lieve per essere corretto manualmente. Una limetta da unghie ha una grana dell'ordine di 100 volte maggiore: LASCIA PERDERE, faresti un danno irreparabile mangiando via buona parte dell'iridio e rendendone per di più la superficie ruvida!
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da ciro »

Peppe, come si dice a Napoli la faccia mia sotto i piedi tuoi, però non pensi che la superficie interna con l'attack diventi un po' troppo ruvida?
Si che il pennino è già rigato ma vorrei poter utilizzare questa soluzione anche in altre situazioni, per questo chiedo.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
maiopen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 15:26
Fp.it 霊気: 111
Fp.it Vera: 012
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da maiopen »

wow, come si dice il genio italico!!
Preso da un momento di ottimismo sconsiderato ho scritto all'assistenza montblanc... magari mi va pure bene...
Ho rilavato la John Lennon (in attesa di una loro risposta) e preso una montegrappa che avevo qui con me in ufficio (una ducale penso).
L'ho caricata con il converter e per curiosità sono andato a vedere come fosse sistemato il pennino rispetto al diffusore ed è tutto spostato da un lato!!
Ma allora sono io che attiro le stilografiche storte!! :-)
Allegati
IMG_0169.JPG
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da analogico »

PeppePipes ha scritto:Escluso questo problema, la soluzione che tenterei io è la seguente, auspicando che lì dove sei si possa trovare dell'adesivo cianacrilico (Attak o simili).
Si tratterebbe di spalmarlo il più uniformemente possibile sulla superficie interna della parte incriminata con l'aiuto di uno stuzzicadenti o simili. Fatto ciò ti guardi bene dall'inserire pennino e diffusore, ma lasci che l'adesivo asciughi completamente, formando quindi un piccolo spessore che ne riduca - seppur impercettibilmente - la circonferenza interna.
Io ho adottato una soluzione simile, con ottimi risultati , diverso tempo fa, internamente alla sezione di una vecchia Montegrappa che vedeva la presenza di alcune crepe.
Per l'occasione utilizzai della Loctite in confezione Easy Brush ossia con la dotazione di un pennellino che rende l'applicazione enormemente più agevole, più efficace e sopratutto uniforme, senza accumuli, rispetto allo stuzzicadenti e simili, e tra le altre cose mi pare avesse anche un tempo di essiccazione dilatato rispetto alla Loctite standard, permettendo così tempi di lavorazione più comodi.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
maiopen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 15:26
Fp.it 霊気: 111
Fp.it Vera: 012
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da maiopen »

analogico ha scritto:...
Per l'occasione utilizzai della Loctite in confezione Easy Brush ....
La loctite io l'ho utilizzata per bloccare le viti che fissano i dischi al cerchione della mia ducati, per cui mi sembra più che valida come idea... ;)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da analogico »

maiopen ha scritto:
analogico ha scritto:...
Per l'occasione utilizzai della Loctite in confezione Easy Brush ....
La loctite io l'ho utilizzata per bloccare le viti che fissano i dischi al cerchione della mia ducati, per cui mi sembra più che valida come idea... ;)
Loctite è un marchio che produce una infinità di adesivi e sigillanti industriali per gli utilizzi più disparati, specifico che quello da me utilizzato è il classico cianoacrilato, l' Attak insomma.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
maiopen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 15:26
Fp.it 霊気: 111
Fp.it Vera: 012
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da maiopen »

analogico ha scritto:...
Loctite è un marchio che produce una infinità di adesivi e sigillanti industriali per gli utilizzi più disparati, specifico che quello da me utilizzato è il classico cianoacrilato, l' Attak insomma.
Io ho usato uno specifico per le alte temperature mi sembra fosse il 272 o una cosa del genere... beh comunque l'uno o l'altro alla fine penso vada comunque bene.. basta ridurre la sezione..
maiopen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 15:26
Fp.it 霊気: 111
Fp.it Vera: 012
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da maiopen »

Comunque Montblanc mi ha risposto dicendo:

La ringraziamo per la segnalazione e sarà nostra premura verificare il
pennino medio da noi montato sulla Sua stilografica presso il nostro
Servizio Assistenza.

Qualora il pennino dovesse presentare delle anomalie sarà nostra cura
rettificarlo o sostituirlo.

Le ricordiamo che l'intervento di cambio pennino eseguito presso di noi
offre 12 mesi di garanzia sullo stesso; La preghiamo di mandarci
nuovamente la stilografica tramite il punto vendita Stilograph (o
qualsiasi punto vendita autorizzato Montblanc) allegando un documento che
attesti il precedente intervento.

Qualora non fosse possibile farci pervenire la stilografica dall'Italia,
Le suggeriamo di contattare il numero verde 800 397 182 e verificare quale
sia il centro assistenza più vicino nel paese in cui Lei si trova
attualmente. Ci spiace ma non possiamo gestire riparazioni provenienti
dall'estero.

La ringraziamo e restiamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore
necessità.

Cordiali saluti.


Quasi quasi la faccio spedire dai miei... e poi inchallah qualcosa succederà... ;)
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da PeppePipes »

maiopen ha scritto:Comunque Montblanc mi ha risposto dicendo:

La ringraziamo per la segnalazione e sarà nostra premura verificare il
pennino medio da noi montato sulla Sua stilografica presso il nostro
Servizio Assistenza.

Qualora il pennino dovesse presentare delle anomalie sarà nostra cura
rettificarlo o sostituirlo.

Le ricordiamo che l'intervento di cambio pennino eseguito presso di noi
offre 12 mesi di garanzia sullo stesso; La preghiamo di mandarci
nuovamente la stilografica tramite il punto vendita Stilograph (o
qualsiasi punto vendita autorizzato Montblanc) allegando un documento che
attesti il precedente intervento.

Qualora non fosse possibile farci pervenire la stilografica dall'Italia,
Le suggeriamo di contattare il numero verde 800 397 182 e verificare quale
sia il centro assistenza più vicino nel paese in cui Lei si trova
attualmente. Ci spiace ma non possiamo gestire riparazioni provenienti
dall'estero.

La ringraziamo e restiamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore
necessità.

Cordiali saluti.


Quasi quasi la faccio spedire dai miei... e poi inchallah qualcosa succederà... ;)
Siccome c'è da temere che gli interventi fatti abbiano fatto decadere la garanzia (posto che fosse ancora temporalmente valida), ti suggerirei di chiedere che ti venga inviato un preventivo prima di procedere alla riparazione. magari lo fanno d'abitudine, ma non si sa mai...
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da PeppePipes »

ciro ha scritto:Peppe, come si dice a Napoli la faccia mia sotto i piedi tuoi, però non pensi che la superficie interna con l'attack diventi un po' troppo ruvida?
Si che il pennino è già rigato ma vorrei poter utilizzare questa soluzione anche in altre situazioni, per questo chiedo.
Esagerato! sono solo vecchio ed è tanto che mi litigo con le penne.
Direi che il problema della ruvidità non dovrebbe sussistere; se invece ci fosse una "gibbosità" eccessiva, magari per avere applicato uno spessore eccessivo o altri motivi, si può sempre levigare ed eventualmente aggiungere un'ulteriore passata.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da PeppePipes »

maiopen ha scritto:
analogico ha scritto:...
Loctite è un marchio che produce una infinità di adesivi e sigillanti industriali per gli utilizzi più disparati, specifico che quello da me utilizzato è il classico cianoacrilato, l' Attak insomma.
Io ho usato uno specifico per le alte temperature mi sembra fosse il 272 o una cosa del genere... beh comunque l'uno o l'altro alla fine penso vada comunque bene.. basta ridurre la sezione..
E' vero. L'Attak è un adesivo "hobbystico" della Loctite, che ha una vasta linea "professionale" di adesivi contraddistinti appunto con un numero e di caratteristiche specifiche in funzione dei materiali cui sono dedicati, del tempo di essicazione, ecc. Sono compresi i frena filetti con almeno tre gradi di resistenza.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da maxpop 55 »

Il nostro Peppe è un maestro, ne sa sempre un più del diavolo quando si tratta di una penna da riparare. :clap: :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da Ottorino »

Se volete aggiungere il cianoacrilato in strati sottili lo potete diluire con l'acetone. L'ho già provato per riempire crepe e sembra che funzioni. Prima dell'applicazione l'ho diluito in un ditale fatto con la pellicols d'alluminio.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da maxpop 55 »

Qui siamo tutti allievi e con questi grandi maestri c'è tanto da imparare. :clap: :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
maiopen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 15:26
Fp.it 霊気: 111
Fp.it Vera: 012
Gender:

Messa a punto Montblanc John Lennon

Messaggio da maiopen »

maxpop 55 ha scritto:Il nostro Peppe è un maestro, ne sa sempre un più del diavolo quando si tratta di una penna da riparare. :clap: :clap: :clap:
Il mio istinto mi dice non solo di penne... ;)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”