Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

levetta bloccata

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
GPetrella
Snorkel
Snorkel

levetta bloccata

Messaggio da GPetrella »

Buongiorno a tutti, è da molto che non scrivo nel "forum", ma mi sono ripromesso di essere più presente - al di là delle mie vicissitudini.
Il problema che mi affligge è il seguente: ho ricevuto in regalo una Conklin endura (del 1924), ha il sistema a caricamento a stuzzicadenti (o fiammifero), ma presenta la levetta bloccata, un pochino si muove, ma non oltre. Ora, prima di romperla oppure di usare un liquido chimico troppo invadente (come quello usato per i bulloni), vorrei sapere se ci fossero dei sistemi "naturali" per sbloccarla - tipo olio, oppure miscela di qualcosa.
Non mi piace proprio l'idea di usare un lubrificatore.
Grazie a tutti,
Giancarlo
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
levetta bloccata

Messaggio da ciro »

Svita il fusto ed estrai la barra a J, guarda se ora la levetta si muove liberamente. Se va liscia allora probabilmente la barra a J era montata male o si era spostata, se nemmeno così va cerca di estrarre l'insieme levetta-spinetta di fissaggio aiutandoti con una luce per illuminare l'interno del fusto in modo da controllare se ci sono eventuali corpi estranei che danno fastidio.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
levetta bloccata

Messaggio da PeppePipes »

La Concklin Endura ha il caricamento a leva laterale, quella che dici essere bloccata, che una volta sollevata va a comprimere attraverso una sorta di pattino metallico il serbatoio interno in gomma. Il caricamento a stuzzicadenti o fiammifero sono una simpatica novità....
Comunque, venendo al problema, la causa più probabile è che all'interno della penna si rovi ancora il vecchio sacchetto di gomma che, seccatosi col tempo, è diventato duro come pietra (si fa per dire). Hai fatto benissimo a non forzare perché la leva non è concepita per reggere forti sollecitazioni ed avrebbe rischiato di rompersi in corrispondenza del foro sul quale è incernierata.
Quello che è da fare è sfilare via la sezione (la parte nera che porta pennino e conduttore), che è messa a pressione, rimuovere il vecchio serbatoio (che verosimilmente verrà via in pezzi) avendo cura di non lasciarne porzioni né all'interno del corpo, né sull'imboccatura della sezione, dove deve essere ancorato.
A questo punto ti serve un serbatoio nuovo: abbastanza difficile da trovare se non in rete. Ne esistono di diverse misure, quindi occorre cercare di interpretarle, tenendo sempre conto che un serbatoio leggermente piccolo limita solo un poco la capacità di carica; uno troppo grande rischia di non entrare nella penna ed essere inutilizzabile.
I serbatoi hanno l'imboccatura più stretta e generalmente fanno una perfetta tenuta con la sola elasticità.
Complimenti per la penna: la Endura è sicuramente tra le più belle che sono state prodotte.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
GPetrella
Snorkel
Snorkel

levetta bloccata

Messaggio da GPetrella »

Siete stati entrambi gentili e rapidi. Potrei sapere dove acquistare eventualmente il serbatoio? (ovviamente per il tramite di un messaggio privato).
Grazie,
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

levetta bloccata

Messaggio da piccardi »

Qui trovi una lista di riparatori e fornitori di pezzi/parti/attrezzi, a te interessa quest'ultima parte:

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=1861

migliorarla se ne saltano fuori di nuovi sarebbe gradito, quindi nel caso fateci sapere.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
levetta bloccata

Messaggio da ciro »

Pardon, avevo dato per scontato che la penna fosse funzionante prima che iniziasse a bloccarsi la levetta. :oops:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
GPetrella
Snorkel
Snorkel

levetta bloccata

Messaggio da GPetrella »

grazie ancora!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”