Pelikan 120/140

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
rbocchuzz
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Pelikan 120/140

Messaggio da rbocchuzz »

maxpop 55 ha scritto:Come hai potuto vedere dalle mie foto la 120 è come la tua col fondello più piccolo, evidentemente a te si è consumata la scritta, non mi pare ci sia un tipo senza, .......... però tutto è possibile..
C'è una differenza notevole tra i due modelli, la veretta del cappuccio nella versione anni 70, è rastremata, mentre in quella del 65 è tronca, nella foto è bene evidente, ma l'ho anche letto da qualche parte.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Pelikan 120/140

Messaggio da maxpop 55 »

La Selene dell'Aurora come unica scritta che ne identifica marca e modello si trova sulla sezione, ne avevo una presa agli inizi della mia raccolta penne d'epoca, un paio d'anni fa, ritenevo fosse un 'anonima non essendoci alcuna scritta, solo dopo l'intervento risolutore del GM ho saputo marca e modello.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Pelikan 120/140

Messaggio da maxpop 55 »

rbocchuzz ha scritto:
maxpop 55 ha scritto:Come hai potuto vedere dalle mie foto la 120 è come la tua col fondello più piccolo, evidentemente a te si è consumata la scritta, non mi pare ci sia un tipo senza, .......... però tutto è possibile..
C'è una differenza notevole tra i due modelli, la veretta del cappuccio nella versione anni 70, è rastremata, mentre in quella del 65 è tronca, nella foto è bene evidente, ma l'ho anche letto da qualche parte.
Comunque vedendo le foto la mia e quella di Ciro hanno la veretta tronca, l'altra che è e non è Pelikan ha la veretta rastremata.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Pelikan 120/140

Messaggio da vikingo60 »

ciro ha scritto:Che io sappia la produzione di questa penna è divisa in 2 fasi: una precedente fatta in casa Pelikan con una penna più piccola e il fondello più stretto del fusto, la seconda fatta da ditta esterna con una penna più grande e il fondello a filo.

Provvidenziale immagine che parla più di mille parole:
Immagine

La mia è del primo tipo e non ha la scritta, tuttavia ne esistono di uguali con la scritta come la tua e con e senza scritta dell'altro modello.
Sarei curioso di sapere quale era la ditta esterna che ha prodotto la 120 più lunga; magari Pelikan si è fatta produrre anche altri modelli.
Grazie
Alessandro
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Pelikan 120/140

Messaggio da ciro »

vikingo60 ha scritto:
ciro ha scritto:Che io sappia la produzione di questa penna è divisa in 2 fasi: una precedente fatta in casa Pelikan con una penna più piccola e il fondello più stretto del fusto, la seconda fatta da ditta esterna con una penna più grande e il fondello a filo.

Provvidenziale immagine che parla più di mille parole:
Immagine

La mia è del primo tipo e non ha la scritta, tuttavia ne esistono di uguali con la scritta come la tua e con e senza scritta dell'altro modello.
Sarei curioso di sapere quale era la ditta esterna che ha prodotto la 120 più lunga; magari Pelikan si è fatta produrre anche altri modelli.
Grazie
Trovi info qui.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Pelikan 120/140

Messaggio da vikingo60 »

Grazie mille.
Quindi si tratta dello stesso marchio che ha dato vita alla Senator.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”