C'è una differenza notevole tra i due modelli, la veretta del cappuccio nella versione anni 70, è rastremata, mentre in quella del 65 è tronca, nella foto è bene evidente, ma l'ho anche letto da qualche parte.maxpop 55 ha scritto:Come hai potuto vedere dalle mie foto la 120 è come la tua col fondello più piccolo, evidentemente a te si è consumata la scritta, non mi pare ci sia un tipo senza, .......... però tutto è possibile..
Pelikan 120/140
- rbocchuzz
- Levetta
- La mia penna preferita: La prossima che comprerò
- Il mio inchiostro preferito: Aurora
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it ℵ: 134
- Fp.it 霊気: 029
Rinaldo
In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
La Selene dell'Aurora come unica scritta che ne identifica marca e modello si trova sulla sezione, ne avevo una presa agli inizi della mia raccolta penne d'epoca, un paio d'anni fa, ritenevo fosse un 'anonima non essendoci alcuna scritta, solo dopo l'intervento risolutore del GM ho saputo marca e modello.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Comunque vedendo le foto la mia e quella di Ciro hanno la veretta tronca, l'altra che è e non è Pelikan ha la veretta rastremata.rbocchuzz ha scritto:C'è una differenza notevole tra i due modelli, la veretta del cappuccio nella versione anni 70, è rastremata, mentre in quella del 65 è tronca, nella foto è bene evidente, ma l'ho anche letto da qualche parte.maxpop 55 ha scritto:Come hai potuto vedere dalle mie foto la 120 è come la tua col fondello più piccolo, evidentemente a te si è consumata la scritta, non mi pare ci sia un tipo senza, .......... però tutto è possibile..
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Sarei curioso di sapere quale era la ditta esterna che ha prodotto la 120 più lunga; magari Pelikan si è fatta produrre anche altri modelli.ciro ha scritto:Che io sappia la produzione di questa penna è divisa in 2 fasi: una precedente fatta in casa Pelikan con una penna più piccola e il fondello più stretto del fusto, la seconda fatta da ditta esterna con una penna più grande e il fondello a filo.
Provvidenziale immagine che parla più di mille parole:
La mia è del primo tipo e non ha la scritta, tuttavia ne esistono di uguali con la scritta come la tua e con e senza scritta dell'altro modello.
Grazie
Alessandro
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
Trovi info qui.vikingo60 ha scritto:Sarei curioso di sapere quale era la ditta esterna che ha prodotto la 120 più lunga; magari Pelikan si è fatta produrre anche altri modelli.ciro ha scritto:Che io sappia la produzione di questa penna è divisa in 2 fasi: una precedente fatta in casa Pelikan con una penna più piccola e il fondello più stretto del fusto, la seconda fatta da ditta esterna con una penna più grande e il fondello a filo.
Provvidenziale immagine che parla più di mille parole:
La mia è del primo tipo e non ha la scritta, tuttavia ne esistono di uguali con la scritta come la tua e con e senza scritta dell'altro modello.
Grazie
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Grazie mille.
Quindi si tratta dello stesso marchio che ha dato vita alla Senator.
Quindi si tratta dello stesso marchio che ha dato vita alla Senator.
Alessandro