consiglio prossima penna

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Agenore

consiglio prossima penna

Messaggio da Agenore »

ciro ha scritto:...Vai a dare un'occhiata e avrai una bella sorpresa....
Ho occhiato, ma probabilmente non ho trovato quello che pensavi...dimmi!
Agenore

consiglio prossima penna

Messaggio da Agenore »

Siberia ha scritto:Da quello che vedo sul web la Kaweko Elite monta gli stessi pennini della Sport...
Come direbbe il Crozza-Masterchef: "dilusione totale"!?! ho sempre sentito parlare bene di quei pennini, però la Sport se non sbaglio parte dai 30 euro. Gli ottanta di differenza valgono la resina con cui è costruita la penna? Certo in una penna si paga anche il design...guardare la Safari, per esempio. Però 80 euro per lo stesso pennino......grazie per avermelo detto :thumbup:

Edit: ho trovato un paio di foto del pennino, le allego!
Allegati
pennino
pennino
pennino e sezione
pennino e sezione
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
consiglio prossima penna

Messaggio da ciro »

Cinciallegra ha scritto:
ciro ha scritto:...Vai a dare un'occhiata e avrai una bella sorpresa....
Ho occhiato, ma probabilmente non ho trovato quello che pensavi...dimmi!
Io le ho scorte con prezzi a due cifre. Abbastanza da pensare di aggiungerci una amichetta.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
XFer
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
consiglio prossima penna

Messaggio da XFer »

Se con questa penna scriverai molto, la scorrevolezza è importante.
Non ci hai detto che tratto prediligi: se preferisci tratti fini, è difficile battere la scorrevolezza di una penna giapponese. ;)
Per questo motivo, ne ho svariate (credo 6, al momento) ... :roll: ... e posso dire che la Sailor con pennino 21K è imbattibile.

Come eleganza, la 1911 e la Professional Gear II sono notevoli. E rientrano nel tuo budget. Sono tutte e due a cartuccia, potendo comunque montare un converter.
Come acquisto, io mi sono trovato benissimo con il venditore eBay "Cerisier japonaise", dovresti trovarlo facilmente se cerchi Sailor 1911 (ha anche altri marchi).

Fernando
Agenore

consiglio prossima penna

Messaggio da Agenore »

XFer ha scritto:Se con questa penna scriverai molto, la scorrevolezza è importante. Non ci hai detto che tratto prediligi: se preferisci tratti fini, è difficile battere la scorrevolezza di una penna giapponese. ;) Fernando
Grazie mille Fernando :) hai ragione, non ho detto la mia preferenza per il tratto. Amo i tratti orientali perchè sono fini. Ho provato a scrivere sia con una Aurora Ypsilon Deluxe nel tratto fine ed era fine, ma il pennino era rigido e mi ha deluso. Ho poi provato una Sapporo...però mi attraeva di più il Broad giapponese che assomigliava ad un M europeo...fatte ovviamente le dovute distinzioni! Ho deciso che cercherei un tratto M tipo il Pelikan, non corpulento stile Safary. Grazie per avermi indicato un rivenditore: vado subito a cercare :shh: 8-)
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

consiglio prossima penna

Messaggio da shinken »

dai un occhiata anche a questo rivenditore http://www.engeika.com/
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
angritti
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
consiglio prossima penna

Messaggio da angritti »

Rispondo ad analogico, hai ragione ho scritto M200 intendendo M400!
Che formalmente sarebbe fuori budget, ma si trova in rete a prezzi inferiori soprattutto se, come ho fatto io, punti al modello pre 1997.
antidoto
Snorkel
Snorkel

consiglio prossima penna

Messaggio da antidoto »

Appena fuori dal tuo budget potresti prendere una m400 nuova qui: https://www.amazon.de/gp/aw/d/B001OUU5F ... likan+m400

Altrimenti Sailor profit large con pennino a 21k oppure una Pilot Custom o una Platinum 3776 Century (da engeika o da ebay, metti in conto un 25% in più per le spese doganali ma non vai comunque oltre il tuo budget).

Se vai sul vintage a quella cifra ti si apre un mondo: Aurora 88 (ti consiglio la 88P se devi usarla), Omas 557/F, Parker 51 se ti piace il pennino carenato e tante altre. Ma faresti meglio ad aspettare il prossimo pen show per acquistarla. Su ebay si prendono troppe fregature se sei alle prime armi sul vintage.
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
consiglio prossima penna

Messaggio da Mightyspank »

Se ti piace Kaweco ma trovi la Sport normale troppo "basica" punta alla AC Carbon, molto bella e di qualità.
I pennini Kaweco sono piacevoli da usare, molto scorrevoli, rigidi ma non in maniera eccessiva.
Se vuoi rimanere nel budget e avere una penna che stupisce punta alle italiane, come la Visconti Van Gogh, dalle bellissime nuance ispirate ai quadri del grande artista.
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo

consiglio prossima penna

Messaggio da roberto v »

Ma una bella Pelikan d'epoca?

Tipo una 400nn ?
Roberto

consiglio prossima penna

Messaggio da Agenore »

Ringrazio tutti!! :) mi sto documentando sulle penne che avete consigliato 8-)
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
consiglio prossima penna

Messaggio da MaPe »

Cinciallegra ha scritto:Ciao :) sono qui perché vorrei un vostro consiglio che mi aiuti nell'acquisto della mia prossima penna. Finora ho utilizzato penne economiche che mi hanno dato soddisfazione e che sono utili - e continueranno ad esserlo.

Questa volta vorrei fosse la penna che porto con me quotidianamente, una bella penna, una penna che oltre a scrivere bene sia anche elegante. Io avevo pensato ad una Kaweco Elite (un nome antipatico per una penna bella): mi piace la sua forma, il disegno della penna. Non so nulla invece riguardo alla resina con cui è costruita né riguardo al pennino Kaweco (non possiedo una penna Kaweco). Costa sui 110 euro.
Il budget massimo è 160 euro. Sono disposto a valutare anche l'acquisto di una penna vintage, e anche di una penna con caricamento a stantuffo -sebbene non sia pratico di questo meccanismo di caricamento.

Non cerco una penna bella e basta, della serie "serve per firmare e tutti devono fare ohhhh dallo stupore".
L'aspetto esteriore è importante, senza dubbio: una linea pulita e classica. Però deve scrivere...e bene, almeno come il mio pennino Kakuno! Una penna che mi piaceva era la Delta Unica, ma sembrerebbe una penna problematica da come se ne parla qui sul Forum. Però rimane una bella penna!!

Vi ringrazio se vorrete darmi il vostro consiglio o una vostra indicazione. Ciao :wave:
Hai provato a prendere in considerazione la Kaweco Student? Per gusto personale la preferisco alla ELite e costa praticamente la metà o addirittura meno della metà se la prendi in internet.
Agenore

consiglio prossima penna

Messaggio da Agenore »

Carissimi! vorrei ringraziarvi di cuore per l'aiuto che mi avete dato: mi avete fatto conoscere penne a me completamente sconosciute (Analogico e Sciumbasci), oppure mi avete dato delle dritte (Siberia che mi ha illuminato sul pennino della Elite) che mi hanno fatto desistere dal comprare per ora :lol: la Kaweco Elite che rimane comunque nella lista perchè è una penna che mi piace, insieme alla Sailor 1911 segnalata da Shinken (LA VOGLIO), la Ratnamson di Sciumbasci (elegante e stilosa) e la Diplomat di Analogico (grazie per aver fatto un'eccezione alla tua regola di non segnalare penne :thumbup: , ho visto un paio di modelli Diplomat che mi piacciono assai).
La Kaweco Elite rimane nella lista perchè ho preso informazioni attendibili che mi confermano sia costruita con una resina molto buona, ma ancora non ho informazioni sicure al 100% a riguardo.

La penna che ha mi ha fatto innamorare è stata una Pelikan 400 nera, vintage, con pennino flessibile, segnalata da Roberto -che ringrazio...anche per la vendita!
Farò appena possibile una recensione della penna cosicché possa essere utile anche per gli altri che stanno informandosi!

Ancora grazie a tutti per avermi aiutato a riflettere condividendo con me le vostre riflessioni pennistiche, il Forum serve anche a questo. Ancora grazie e spero di ricambiare l'aiuto che avete dato a me! ciao :wave:
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
consiglio prossima penna

Messaggio da ciro »

Cinciallegra ha scritto:...

La penna che ha mi ha fatto innamorare è stata una Pelikan 400 nera, vintage, con pennino flessibile, segnalata da Roberto -che ringrazio...anche per la vendita!
Farò appena possibile una recensione della penna cosicché possa essere utile anche per gli altri che stanno informandosi!

Ancora grazie a tutti per avermi aiutato a riflettere condividendo con me le vostre riflessioni pennistiche, il Forum serve anche a questo. Ancora grazie e spero di ricambiare l'aiuto che avete dato a me! ciao :wave:
Hai fatto un'ottima scelta, vintage è meglio! :clap:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Orlandoemme
Artista
Artista
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
consiglio prossima penna

Messaggio da Orlandoemme »

Cinciallegra ha scritto:Carissimi! vorrei ringraziarvi di cuore per l'aiuto che mi avete dato: mi avete fatto conoscere penne a me completamente sconosciute (Analogico e Sciumbasci), oppure mi avete dato delle dritte (Siberia che mi ha illuminato sul pennino della Elite) che mi hanno fatto desistere dal comprare per ora :lol: la Kaweco Elite che rimane comunque nella lista perchè è una penna che mi piace, insieme alla Sailor 1911 segnalata da Shinken (LA VOGLIO), la Ratnamson di Sciumbasci (elegante e stilosa) e la Diplomat di Analogico (grazie per aver fatto un'eccezione alla tua regola di non segnalare penne :thumbup: , ho visto un paio di modelli Diplomat che mi piacciono assai).
La Kaweco Elite rimane nella lista perchè ho preso informazioni attendibili che mi confermano sia costruita con una resina molto buona, ma ancora non ho informazioni sicure al 100% a riguardo.

Mannaggia a Roberto ( e parlo per esperienza)!
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”