consiglio prossima penna

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Agenore

consiglio prossima penna

Messaggio da Agenore »

Ciao :) sono qui perché vorrei un vostro consiglio che mi aiuti nell'acquisto della mia prossima penna. Finora ho utilizzato penne economiche che mi hanno dato soddisfazione e che sono utili - e continueranno ad esserlo.

Questa volta vorrei fosse la penna che porto con me quotidianamente, una bella penna, una penna che oltre a scrivere bene sia anche elegante. Io avevo pensato ad una Kaweco Elite (un nome antipatico per una penna bella): mi piace la sua forma, il disegno della penna. Non so nulla invece riguardo alla resina con cui è costruita né riguardo al pennino Kaweco (non possiedo una penna Kaweco). Costa sui 110 euro.
Il budget massimo è 160 euro. Sono disposto a valutare anche l'acquisto di una penna vintage, e anche di una penna con caricamento a stantuffo -sebbene non sia pratico di questo meccanismo di caricamento.

Non cerco una penna bella e basta, della serie "serve per firmare e tutti devono fare ohhhh dallo stupore".
L'aspetto esteriore è importante, senza dubbio: una linea pulita e classica. Però deve scrivere...e bene, almeno come il mio pennino Kakuno! Una penna che mi piaceva era la Delta Unica, ma sembrerebbe una penna problematica da come se ne parla qui sul Forum. Però rimane una bella penna!!

Vi ringrazio se vorrete darmi il vostro consiglio o una vostra indicazione. Ciao :wave:
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

consiglio prossima penna

Messaggio da shinken »

Tu hai appena scatenato l' Inferno !

Dai inizio io: una Sailor 1911 ?
Elegante, ha fama di scrivere bene bene... ne trovi versioni a vari prezzi e colori
20130310_9a72e7.JPG
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
angritti
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
consiglio prossima penna

Messaggio da angritti »

Perché non una classica Pelikan M200?
Aspetto serio da penna costosa, pennino in oro e possibilità di scelta del tratto, sarà perché amo le Pelikan, ma secondo me è la scelta migliore come prima penna "impegnativa".
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
consiglio prossima penna

Messaggio da ciro »

Oso un rilancio sul vintage.
DSC_0348.JPG
DSC_0350.JPG
Puoi resistere al fascino di una Aurora 98 a pistone laminata?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Agenore

consiglio prossima penna

Messaggio da Agenore »

Signori! mi stupisco del nostro Forum!! grazie moltissime: in mezz'ora avete tirato fuori penne una più bella dell'altra! mi sto documentando....Sailor 1911 è una grande tentazione...la Pelikan mi piace molto (il pennino M che preferisco! e la Pelikan che possiedo è sempre con me!)...che dire poi del rilancio?!? il vintage ha sempre un richiamo irresistibile! Ha davvero ragione Shinken: ho scatenato l'inferno, però voi mi avete aiutato molto....bravi :clap: :clap: :lol:
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Hero 616
consiglio prossima penna

Messaggio da sciumbasci »

Ti piacciono quelle con pennino carenato?

Rettifico: ho visto che cerchi una penna di sostanza. Io stavo per dire una delle mie ma credo di essere al di sotto del budget (e non è la Hero e nemmeno la 2000)
Agenore

consiglio prossima penna

Messaggio da Agenore »

sciumbasci ha scritto:....credo di essere al di sotto del budget....
Tu sai che la tua opinione è molto importante per me! dimmi pure ché considero ogni consiglio...e poi anche la Delta Unica è al di sotto del budget (60 euro) ma è molto carina. L'importante è non essere sopra il budget...non mi va di chiedere un prestito per la penna! Aspetto il tuo consiglio!!!
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
consiglio prossima penna

Messaggio da analogico »

Francamente non vedo una sola buona ragione per consigliarti a ragion veduta una penna diversa da quella che hai già individuato e che ti piace (dettaglio non marginale).
In genere quindi mi astengo dal contribuire alla ridda di segnalazioni che si scatenano in queste circostanze, ma questa volta faccio un'eccezione per segnalarti una penna Diplomat, marchio che sinceramente non conoscevo fino a qualche giorno fa, e che invece pare abbia anche una certa storia visto che risale agli anni '20.
Un conoscente l'ha acquistata in internet all'estero e avendo avuto modo di provarla devo dire che mi ha sorpreso per qualità costruttiva, eleganza, e qualità della scrittura.
Il modello in particolare è questa Diplomat Excellence A Guilloch Rhomb, ma la scelta di modelli è ampia, molti caratterizzati da uno stile classico
Allegati
DP17230-ZZZ~Diplomat-Excellence-A-Guilloch-Rhomb-Fountain-Pen_P1.jpg
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
consiglio prossima penna

Messaggio da analogico »

angritti ha scritto:Perché non una classica Pelikan M200?
Aspetto serio da penna costosa, pennino in oro e possibilità di scelta del tratto, sarà perché amo le Pelikan, ma secondo me è la scelta migliore come prima penna "impegnativa".
Spero di non sbagliare, ma mi pare che il pennino originale della 200 sia in acciaio dorato.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Hero 616
consiglio prossima penna

Messaggio da sciumbasci »

Mi lusinghi sempre :D ti ringrazio

Ratnamson, scoperte or ora, ebonite, fatte a mano credo con opzione pennino flessibile, ce ne sono di varie misure, fogge e colori, tutte molto classicheggianti, tutte eyedropper (com'era il termine in italiano? caricamento a contagoccie?)
Immagine
Ratnamson Supreme
Immagine
Ratnamson 302
Immagine
Ratnamson Supreme Flat Top
Immagine
Ratnamson 21

Fra i tanti personaggi storici legati a Ratnamson, Gandhi

Per i prezzi, dagli importatori siamo sui 100€ se non sbaglio, comprate da commercianti indiani sicuramente anche meno
Agenore

consiglio prossima penna

Messaggio da Agenore »

Io ringrazio tutti! siete MITICI! vorrei solo segnalare che la cosa bella di poter scrivere in questa sezione è che si possono indicare siti internet o negozi fisici....mi fate conoscere penne bellissime (la Diplomat ha fascino...) e non mi dite dove agguantarle! :evil: Le Ratnamson dove le hai trovate?? sono belle!! e non mi dite che il bello della caccia è cercarsele da solo ché torno alle Bic...verdi :lol:

Ora la situazione è questa: da una penna che mi piaceva...ce ne sono 5 o 6...ma in un mondo dove tutto è relativo, anche il budget lo è, vero?!?? :think:
Siberia

consiglio prossima penna

Messaggio da Siberia »

Da quello che vedo sul web la Kaweko Elite monta gli stessi pennini della Sport...e, dato il prezzo,non mi convince. Al posto tuo, col budget che hai, punterei su una Visconti Van Gogh...
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
consiglio prossima penna

Messaggio da ciro »

La 98 la trovi sulla baia. Vai a dare un'occhiata e avrai una bella sorpresa. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Orlandoemme
Artista
Artista
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
consiglio prossima penna

Messaggio da Orlandoemme »

Io mi sento di suggerire una 88p.
Una super penna.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Andrea_R

consiglio prossima penna

Messaggio da Andrea_R »

Non pensavo che l'avrei mai detto ma Montblanc 144 o 146? con la stellina l'effetto wow è garantito
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”