Filettature e banalità

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
ooti
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine

Filettature e banalità

Messaggio da ooti »

In attesa che qualche altro volenteroso, oltre a Giorgio, mi faccia pervenire nuovi concimi o diserbanti per migliorare i frutti della lista dei termini dell’altra mia recente discussione, mi sono messo a riflettere su una cosa che è banale solo dopo averci ragionato un minimo di tempo.

La scintilla è scaturita quando ho voluto rappresentare due filettature con andamento opposto sul disegnino del particolare del connettore guida stantuffo nel gruppo alimentazione della mia “Vera imitazione di finta Pelikan” che si può ammirare in alto sul foglio.
Ne è scaturito il seguente “Protocollo per la determinazione del senso di avvitatura della vite”:

Tenendo la vite da riconoscere in verticale, di fronte a se, questa avrà filettatura destrorsa quando esaminandone uno dei filetti, questi si svilupperà partendo da sinistra in basso procedendo verso l’alto alla destra della vite stessa, viceversa sarà un filetto sinistro.
Filetti.png
Filetti.png (6.81 KiB) Visto 1633 volte
Mi permetto di ricordare che destrorso e sinistrorso si riferiscono sempre al senso di AVVITATURA e che destrorso significa avvitare una vite ruotandola nel senso delle lancette dell’orologio (senso orario), mentre il senso di avvitatura di una vite sinistrorsa è antiorario.

Domanda: Ora , complimenti, bel post, ma a cosa serve?

Risposta: Quasi a nulla in realtà, a meno che non si voglia svitare la sezione di una penna da un corpo anche solo leggermente trasparente che lasci intravedere almeno un idea di filettatura, oppure che non si voglia poter svitare un connettore da un fondello e sia possibile percepire da quale parte affonda il filetto, perché se affonda in senso orario è una vite destrorsa....................eccetera eccetera.

Chissà voi che noia.........................comunque, ciao, sandro
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Filettature e banalità

Messaggio da ciro »

Io solitamente uso i due termini equivalenti: destrogiro e levogiro.

Mi ricorda anche degli enantiomeri in cui il destrogiro è il positivo (+) e il levogiro è negativo (-).
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
ooti
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra

Filettature e banalità

Messaggio da ooti »

Beh, l'analogia tra filettature e molecole mi sembra fin troppo sofisticata.
Per esagerare, avrei potuto aggiungere che filetto destro e sinistro sono speculari.......

Non mi era sembrato necessario. ciao, sandro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”