Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

(breve) comparativa giapponesi: Pilot, Platinum, Sailor

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

(breve) comparativa giapponesi: Pilot, Platinum, Sailor

Messaggio da XFer »

Nei mesi scorsi ho scritto una breve recensione della Pilot Custom Heritage 92
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=11707

e della Sailor 1911 ProGear
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=11970

Nel frattempo, ho sostituito il pennino M della Pilot con un F, più appropriato per la mia scrittura.

Più o meno della stessa fascia, ho anche una Platinum 3776 Century con pennino SoftFine.

Da qualche settimana ho caricato tutte e le tre le penne con lo stesso inchiostro (Noodler's Bulletproof Black) e ho potuto usarle su diversi tipi di carta.

Posso quindi abbozzare qualche impressione d'uso.

Intanto una vista d'insieme:

Immagine

Dall'alto: Sailor 1911 Professional Gear, Pilot Custom Heritage 92, Platinum 3776 Century, e per riferimento Mont Blanc 146.

La più particolare è senza dubbio la Platinum: il suo pennino SF lascia un tratto incredibilmente sottile, praticamente un capello.
Non è neppure paragonabile al F della Pilot: si direbbe 2 misure più sottile. In effetti, è talmente sottile da essere poco visibile anche con un nero intenso come il Noodler's BB.

Considerando l'estrema finezza del tratto, la scorrevolezza (almeno con questo inchiostro) è buona: niente false partenze, nessun salto.
La penna scrive al primo colpo anche dopo una settimana di sosta, grazie anche al tipico cappuccio sigillato Platinum.

Il pennino è un SoftFine, ma non è che sia tanto Soft: ha sì un po' di flessibilità, ed effettivamente premendo il tratto si allarga non poco ("prendendo" circa due misure), ma a quel punto inizia a graffiare e impuntarsi (anche con lo scorrevolissimo Aurora Black).
Dunque preferisco usarla senza pressione alcuna, con il tratto sottilissimo che mi consente di prendere appunti anche in spazi minuscoli.

Ma questa non è una recensione della Platinum: eccoci quindi a qualche prova comparativa.

Anzitutto, carta da fotocopie economica (75 grammi al mq):

Immagine

Scrivo male, lo so, abbiate pazienza! :roll:

Tutte e tre le penne si comportano bene. La più scorrevole è la Sailor, con il famoso pennino 21K qui in versione Hard Medium. Ma è anche quella con il tratto più largo.
Seguono la Pilot (pennino F) e la Platinum SoftFine.
Non si notano spiumaggi o allargamenti di tratto.

Ora una carta da fotocopie di buona qualità (120 grammi al mq):

Immagine

Qui i tratti sono un pochino più larghi, ma sempre ben accettabili.
La Platinum guadagna in leggibilità.
Inaspettatamente (almeno per me), tutte le penne risultano maggiormente "frenate" durante la scrittura rispetto alla carta da 75; rimane la classifica di prima, riguardo alla scorrevolezza.

A titolo di curiosità, ho anche effettuato una comparazione diretta tra la Sailor ProGear M caricata con il Noodler's BB e la Mont Blanc 146 F caricata con l'Aurora Black.
Come larghezza del tratto sostanzialmente si equivalgono; sulle carte di maggiore qualità, il tratto F della MB è leggermente più sottile rispetto all'M Sailor, ma su carte più economiche sono praticamente indistinguibili.
Come scorrevolezza, vince la Sailor (peraltro praticamente senza "rodaggio"); e questo senza nulla togliere alla MB, a mio parere comunque molto scorrevole e piacevole.

Per ora è tutto, magari più avanti aggiungerò qualche altra scansione da altre carte. :)

Fernando
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

(breve) comparativa giapponesi: Pilot, Platinum, Sailor

Messaggio da Irishtales »

Grazie per la comparativa, molto utile per chi predilige i tratti sottili come me! :thumbup:
La Custom è proprio bella.... :shh:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

(breve) comparativa giapponesi: Pilot, Platinum, Sailor

Messaggio da XFer »

Grazie Daniela!
Aggiungerò un altro paio di prove su carte diverse.

Alla fine ciascuna di queste tre giapponesi ha la sua particolarità: la Platinum colpisce per il rapporto tra scorrevolezza e finezza del tratto, la Sailor per scorrevolezza assoluta e bellezza estetica del pennino; ma la più piacevole da tenere in mano come bilanciamento e dimensioni è la Pilot CH. ;)

Fernando
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

(breve) comparativa giapponesi: Pilot, Platinum, Sailor

Messaggio da musicamusica »

Interessante comparativa, ti ringrazio per aver condiviso queste utili considerazioni.
ciao, stefano
Fiocchetti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 17 agosto 2014, 22:19
La mia penna preferita: Molte, forse troppe
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Zhivago
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

(breve) comparativa giapponesi: Pilot, Platinum, Sailor

Messaggio da Fiocchetti »

Pilot - Sailor - Platinum: bella gara, anche se manca la Nakaya che comunque è riconducibile alla casa Platinum.
Avendo avuto la gioia di provarle tutte e di possederne qualcuna, devo esprimere il mio favore a vantaggio della la Platinum.
Questo azzardo nel mio giudizio deriva dallo stupore che tutt'ora provo nell'utilizzo di una punta #3776 che (come richiama il simbolo) è di una vulcanica altezza.
Il pennino di cui dispongo sembra essere un UEF (dico sembra perchè inciso nell'oro 14 K vedo solo un ideogramma per me incomprensibile).
Lo battezzo un UEF in quanto, solitamente, per rappresentare che un pennino traccia un segno molto sottile il termine di paragone è un capello.
Ebbene: ho sperimentato empiricamente il termine di paragone.
Vergata una retta con la Platinum e posto un mio capello (sono quasi glabro) a confronto, il capello aveva maggior rilevanza.
Ma lo stupore non deriva (solo) da questo.
Deriva dal fatto che un pennino così sorprendentemente sottile ha un flusso di inchiostro continuo, privo di incertezze, deciso.
Rende sulla carta l'intensità cromatica della tinta senza alcun compromesso.
Il pennino non si asciuga neanche (prova cronometrica) se abbandoni aperta la penna per 14 minuti.
Dopo oltre tre mesi di riposo a serbatoio semi pieno, ha ripreso a scrivere alla prima sollecitazione (e la mia penna è d'antan e quindi non credo che sia dotata del nuovo meccanismo che la casa garantisce come di pronta scrittura dopo addirittura un anno di inutilizzo).
Insomma: la Platinum è per me uno stumento di scrittura che trasmette all'utilizzatore sensazioni del tutto eccezionali.
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

(breve) comparativa giapponesi: Pilot, Platinum, Sailor

Messaggio da XFer »

Aggiungo una scansione comparativa su taccuino piccolo Rhodia a righe (usa carta Clairefontaine Velin Velouté 90 g/mq).
Stavolta ho messo anche un esempio scritto con la Mont Blanc 146 F ("armata" però di Aurora Black).

Immagine

Fer
Avatar utente
antidoto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 0:49
Località: Roma

(breve) comparativa giapponesi: Pilot, Platinum, Sailor

Messaggio da antidoto »

Grazie per la comparazione. Io ho una Pilot CH 91 SFM che ha un pennino piacevole per la sua morbidità e scorrevolezza e riesce a scrivere in qualsiasi condizione della carta senza saltare, con una larghezza simile ad un F europeo; una Platinum Century Bourgogne M che scrive leggermente più fine della Pilot, rigido ma precisissimo e piacevole per la sensazione di scrittura tipo matita. Ora sono costretto a prendere una Sailor per completare il trio e mi sto orientando verso una 1911 Profit Large (la Professional Gear è troppo corta per me, anche se ne preferisco la forma tronca), indeciso tra un pennino Naginata Togi MF 21K oppure un semplice F.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

(breve) comparativa giapponesi: Pilot, Platinum, Sailor

Messaggio da musicamusica »

XFer ha scritto:Aggiungo una scansione comparativa su taccuino piccolo Rhodia a righe (usa carta Clairefontaine Velin Velouté 90 g/mq).
Fer
...una delle carte per scrittura più interessanti, almeno a mio parere.
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

(breve) comparativa giapponesi: Pilot, Platinum, Sailor

Messaggio da XFer »

Completo con l'ultima comparazione: stavolta ho usato un quaderno Pigna Quablock a quadretti.
Carta leggera e piuttosto ruvida: tutte le penne hanno incontrato maggiore attrito. Ancora una volta la più scorrevole è la Sailor, anche grazie al pennino M anziché F.

Immagine

Fernando
Angel91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:31
La mia penna preferita: Pelikan M250 / Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Sailor Yama-Dori
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

(breve) comparativa giapponesi: Pilot, Platinum, Sailor

Messaggio da Angel91 »

Molto didattico! È incredibile quanto può cambiare un inchiostro da una penna all'altra.
Jachino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 23:52

(breve) comparativa giapponesi: Pilot, Platinum, Sailor

Messaggio da Jachino »

Quindi per avere, non so, il tratto di un pennino F Twisbi con la Platinum su cosa bisogna ripiegare?
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

(breve) comparativa giapponesi: Pilot, Platinum, Sailor

Messaggio da colex »

Grazie per l'utilissima comparativa...

Dalla mia piccola esperienza e per gusti personali, continuo a preferire l'ottima Pilot Heritage 92 a pistone che con pennino Fine in oro 14kt è per me perfetta; senza dimenticare che, anche se ferma per mesi, riprende a scrivere immediatamente e senza false partenze anche con il Noodler's BBB con cui è caricata da più di 2 anni... Poi il prezzo (se acquistat dal Giappone) è, come dicono gli americans un vero: "bang for the buck"!!!

Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rispondi

Torna a “Recensioni”