Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Edelstein Sapphire (delusione!) e mix

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Navigatore
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 22:20
La mia penna preferita: Montblanc Paso Doble blue

Edelstein Sapphire (delusione!) e mix

Messaggio da Navigatore »

Buongiorno a tutti,

qualche giorno fa finalmente sono riuscito a trovare l'Edelstein Sapphire. Prima di comprarlo avevo trovato su internet molte recensioni e foto, dove si vedeva chiaramente che si trattava di uno splendido viola. Bene, stamattina, tutto contento, carico la mia Montblanc Paso Doble, ed inizio a scrivere.........dopo pochi attimi una grandissima delusione..... Appena scrivo sembra viola dopo di che, asciugandosi, diventa un blu (pure chiaro).... :( Ho provato con diversi tipi di carta ma niente, è chiaramente un blu chiaro... L'unica soluzione potrebbe essere quella di mischiare qualche goccia di nero o blu per renderlo più scuro ma, come letto in alcuni forum, in caso di differenza di ph o consistenza, potrebbe non mischiarsi a dovere o creare sedimenti. E' davvero una delusione e non capisco come mai mi esca blu... Forse una partita uscita male, ma nelle foto su internet è chiaramente un viola. Qualsiasi consiglio sarà ben accetto!

Grazie a tutti e buona settimana.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Edelstein Sapphire (delusione!) e mix

Messaggio da sciumbasci »

Mancano le foto
Navigatore
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 22:20
La mia penna preferita: Montblanc Paso Doble blue

Edelstein Sapphire (delusione!) e mix

Messaggio da Navigatore »

20160523_091235.jpg
Hai ragione! Ecco la prima foto e poi aggiungo il paragone con inchiosto blu:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Edelstein Sapphire (delusione!) e mix

Messaggio da Ottorino »

Una penna con inchiostro precedente ? Dagli tempo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Edelstein Sapphire (delusione!) e mix

Messaggio da Victor76 »

L'hai lavata bene, ovvero sino a quando non è uscito più nulla del vecchio inchiostro? :)
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Edelstein Sapphire (delusione!) e mix

Messaggio da musicamusica »

l'Edelstein Sapphire, secondo la mia opinione, non è un inchiostro facile e immeidiato.
Anch'io ricordo che preso dalla trepidazione dell'acquisto rimasi un pochino deluso alla prima scrittura.
COme ti hanno suggerito è assolutamente indispensabile avere l'unità di scrittura competamente neutra, perchè solo cosi scoprirai la tinta elegante di questo inchiostro.
Se vuoi possiamo dicutere del fatto che valga tutti i soldi che costa,....beh lascio ad ogniuno le proprie valutazioni, però il calamaio già di per se è molto gradevole e riuscito e l'inchiostro va un pò capito col tempo.
Come nota finale vorrei dirti che appena steso ha un colore, ed è vero che poco dopo cambia e si "spegne" per cosi dire, ma se andrai a vedere nel tempo, parliamo di qualche settimana, i tuoi appunti con il sapphire, scoprirai una tonalità ancora diversa, cioè il vero e proprio sapphire, intenso, elegante e ben legato alle fibre della carta.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Edelstein Sapphire (delusione!) e mix

Messaggio da Phormula »

Un inchiostro si valuta sempre alla terza ricarica, le prime due possono essere fuorvianti per la presenza di acqua o tracce di inchiostri precedenti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Navigatore
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 22:20
La mia penna preferita: Montblanc Paso Doble blue

Edelstein Sapphire (delusione!) e mix

Messaggio da Navigatore »

20160523_094321.jpg
Ecco l'altra foto.
Ottorino ha scritto:Una penna con inchiostro precedente ? Dagli tempo.
Credo tu abbia ragione, anche considerando che ieri ho lavato la penna e forse ero un pò troppo "ansioso" di provarla. E' che mi sembra così azzurra che non mi piace per niente.... Ma mi farò forza ed aspetterò... :)))

Innanzitutto grazie a tutti per le vostre cortesi risposte. Ovviamente credo che aspetterò almeno un paio di ricariche per verificare con esattezza com'è la tonalità e la consistenza di questo edelstein. Credo comunque che, anche se cambierà, dal principio è un pò tropo tenue e non mi convince troppo. Insomma, non credo possa mai diventare un bel viola forte come nelle foto che sono su internet, questo è poco ma sicuro..
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Edelstein Sapphire (delusione!) e mix

Messaggio da musicamusica »

beh, se cerchi un viola, probabilmente il sapphire non è l'inchiostro più rappresentativo e dovresti orientarti su colori primari che motle case hanno in produzione.
Secondariamente, se mi permetti il consiglio, non prestare troppo affidamento alla cromia visualizzata sul computer,...nemmeno nel caso di tavole colori create dai produttori stessi.
Molti fattori contribuiscono a dare un effetto visivo deviato rispetto alla tonalità originale, troppi a dire il vero.
In itnernet puoi farti un'idea, ma l'unica è provarli, anche perchè molti inchiostri ( e il nostro edelstein non fa eccezione ) assumono saturazioni diverse a seconda del pennino che utilizzi.
Avatar utente
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 19 marzo 2016, 16:30
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Edelstein Sapphire (delusione!) e mix

Messaggio da LorenzoB »

Se cerchi un bel viola saturo ti consiglio l'ottimo Diamine imperial purple.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Edelstein Sapphire (delusione!) e mix

Messaggio da Phormula »

Il Sapphire non è un viola, è un blu con una sfumatura violacea.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Navigatore
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 22:20
La mia penna preferita: Montblanc Paso Doble blue

Edelstein Sapphire (delusione!) e mix

Messaggio da Navigatore »

Purtoppo non è il colore che fa per me questo sapphire.. :( Ho anche provato l'inchiostro direttamente dalla confezione al foglio ed è più che altro un blu. L'ho fatto comprare di fretta da una persona ed ho sbagliato. Vabbè, tutta esperienza. Proverò comunque ad aggiungere un pò di nero e vedere cosa ne esce. Ma così, purtroppo, proprio non mi piace..... Mannaggia a me ed alla mia fretta! :))
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Edelstein Sapphire (delusione!) e mix

Messaggio da analogico »

E comunque da un inchiostro denominato sapphire ( zaffiro) la tendenza al blu/azzurro ci sarebbe da aspettarsela.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Cancellarius
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 19:55
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 049
Località: Varallo (VC)
Gender:

Edelstein Sapphire (delusione!) e mix

Messaggio da Cancellarius »

In effetti, a guardare le tue foto, è lo stesso colore che ho ottenuto dalla mia confezione di Eldestein Sapphire, perciò credo proprio che sia la tonalità giusta, che però a me piace molto. Il Diamine Sapphire Blue gli va vicino, ma con una tonalità più uniforme; anche questo all'inizio sembra un viola, poi, quando asciuga, vira decisamente sul blu.

Se cerchi un viola carico carico, ti consigli il Diamine Bilberry, ancora più scuro dell'Imperial purple, che già di per sé è bellissimo: sono due dei più bei viola che io conosca.
Navigatore
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 22:20
La mia penna preferita: Montblanc Paso Doble blue

Edelstein Sapphire (delusione!) e mix

Messaggio da Navigatore »

Ciao,

hai ragione, però in tutte le foto e video in rete sembrava decisamente un bel viole. Inoltre, appena comprato, prendendone un pò e mettendolo su di un foglio sembrava molto bello. Però scrivendo, con un tratto fine, quando asciuga diventa blu chiaro.

Ciao
analogico ha scritto:E comunque da un inchiostro denominato sapphire ( zaffiro) la tendenza al blu/azzurro ci sarebbe da aspettarsela.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”