In pratica la mia montblanc meisterstuck "trasforma" i neri in grigi.
La cosa è lampante utilizzando lo stesso inchiostro su penne diverse...pure con alcune di fascia economica.
Pensando a un problema legato alla fluidità del waterman l'ho caricata con il pelikan 4001 brilliant black che è notoriamente più denso e i risultati sono leggermente migliorati, ma mettendola a confronto con altre penne caricate con il medesimo inchiostro e con pennini di simili misure la differenza si nota tantissimo!
E' una cosa normale di questo tipo di pennino (pennino 18K misura M) oppure c'è qualcosa che non va nella penna?
Vorrei precisare che non ha nessun problema di flusso o di false partenze e la scorrevolezza è buona (anche se mi aspettavo di più da una MB).
Ho pensato che potrebbe dipendere da un'eventuale rimanenza d'acqua dopo il lavaggio che ha diluito un poco l'inchiostro, ma oltre al fatto che dopo aver lavato le mie penne le lascio per una notte intera ad asciugare con la punta che tocca un foglio di carta assorbente, in questo caso ho pure effettuato 2 cicli di carico e scarico del converter quindi escluderei che dell'acqua sia rimasta nell'alimentatore, senza considerare che utilizzo la medesima procedura su tutte le mie penne quindi il problema dovrebbe manifestarsi pure sulle altre.
Il confronto con una osama mini è imbarazzante (mi sono mangiato una t nel nome del pennino della osama, il nome corretto è schmidt)

Da cosa potrebbe dipendere?
Potrei risolvere utilizzando un inchiostro più coprente come l'aurora nero che però mi creerebbe problemi a casa del flusso abbondante della penna?
Oppure meglio utilizzare un sailor ai nanopigmenti?