Nuovo arrivo
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Oggi mi sono dato a spese pazze:
Alfredo
Quando torno a casa fotografo meglio.Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Benissimo, bella !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
E noi stiamo qui fermi in attesa di foto! 

- Giorgio1955
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
- Fp.it ℵ: 030
- Siringa Rovesciata
Si è una Nakaya Portable Shu.Giorgio1955 ha scritto:E' una Nakaya, no?
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- LorenzoB
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Quella che mi manca
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Nuovo arrivo
Bellissima! 

Nuovo arrivo
Complimenti, bellissima! L'hai ordinata con le tue specifiche o l'hai presa già fatta?
- alfredop
- Siringa Rovesciata
L'ho presa in negozio, quindi era già pronta. Ero indeciso tra il modello writer e quello portable, ma il writer era disponibile solo in versioni molto più costose, e quindi la scelta è stata obbligata. Il tipo di laccatura l'ho invece potuta scegliere tra 3-4 tipi, e forse è stato peggio
Avevo scelto una laccatura arancione Arai-shu, ma mentre mi cambiavano il pennino ho richiamato la commessa e sono passato alla laccatura rossa Shu.
Alfredo

Avevo scelto una laccatura arancione Arai-shu, ma mentre mi cambiavano il pennino ho richiamato la commessa e sono passato alla laccatura rossa Shu.
Alfredo
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Sailor, Aurora, Delta
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwa Guro
- Fp.it 霊気: 043
Proprio bella!
attendiamo prova scrittura e foto!
complimenti.
attendiamo prova scrittura e foto!
complimenti.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Colore bellissimo.

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
A Roma, a Roma:
"in mano tua", come si diceva da bambini quando si temeva che l'altro pensasse che potevamo rompere il nuovo giocattolo
"in mano tua", come si diceva da bambini quando si temeva che l'altro pensasse che potevamo rompere il nuovo giocattolo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Nuovo arrivo
Mi associo a Ottorino, "la si vole vede da vicino!"
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora Optima
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
bellissima, complimenti
foto graditissime
foto graditissime
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Grazie a tutti per i complimenti. Come promesso ecco qualche altra foto, e qualche commento.

Nakaya è oramai abbastanza famosa per la sua produzione semiartigianale di penne lavorate con lacca urushi e decorate con la tecnica maki-e, la penna da me acquistata è tra i modelli più semplici e non presenta particolari decorazioni (decorazioni che fanno alzare il costo molto rapidamente); la penna è stata acquistata nel negozio Itoya, dove ho stazionato per un oretta a provare diversi pennini ed anche a paragonare la mia con altre penne (alcune erano assolutamente fuori dal mio budget, ma visto che ero lì ho ritenuto opportuno approfittarne), la commessa, dotata dell'usuale cortesia giapponese e parlante un discreto inglese, non ha avuto alcun problema a mostrarmi tutto quello che chiedevo. L'esperienza d'acquisto è stata quindi senz'altro positiva, sono stato molto indeciso prima sul modello (la concorrenza era costituita da una Platinum Izumo, che potevo avere in un colore nero a me più usuale), e poi sul colore (la mia penna era disponibile nelle colorazioni rosso, arancione e blu).
La penna è di un rosso brillante davvero fantastico e la lacca Urushi è molto piacevole al tatto, essendo poi la penna in ebonite, essa è anche molto leggera, insomma è davvero una penna ben fatta. Il pennino SF scrive molto bene ed ha un feedback molto simile a quello dei pennini Aurora, in definitiva un pennino che si difende bene, ma che di certo non costituisce un motivo particolare per l'acquisto (ho avuto l'opportunità di provare un'ampia gamma di pennini Pilot, Platinum e Sailor, e questi ultimi secondo me sono i migliori). Itoya ha un laboratorio annesso al negozio ed il pennino da me scelto è stato smontato da un'altra penna e montato sulla mia senza alcun particolare problema. Un po' deludente la dotazione di base che non comprende il converter che ho dovuto comprare a parte (chiedere 5 euro in più su una penna che costa qualche centinaio di euro non è secondo me una buona prassi, d'altra parte qui potrebbe entrare in gioco anche la differenza culturale).
Infine, l'unica nota negativa dell'acquisto: avendo organizzato questo viaggio da un po' di tempo e sapendo che avrei cercato a tutti i costi di comprare una penna in Urushi sono stato costretto a rinunciare alla Reiki, speriamo nella prossima penna del forum (ma oramai è la terza consecutiva che mi perdo
)
Alfredo

Nakaya è oramai abbastanza famosa per la sua produzione semiartigianale di penne lavorate con lacca urushi e decorate con la tecnica maki-e, la penna da me acquistata è tra i modelli più semplici e non presenta particolari decorazioni (decorazioni che fanno alzare il costo molto rapidamente); la penna è stata acquistata nel negozio Itoya, dove ho stazionato per un oretta a provare diversi pennini ed anche a paragonare la mia con altre penne (alcune erano assolutamente fuori dal mio budget, ma visto che ero lì ho ritenuto opportuno approfittarne), la commessa, dotata dell'usuale cortesia giapponese e parlante un discreto inglese, non ha avuto alcun problema a mostrarmi tutto quello che chiedevo. L'esperienza d'acquisto è stata quindi senz'altro positiva, sono stato molto indeciso prima sul modello (la concorrenza era costituita da una Platinum Izumo, che potevo avere in un colore nero a me più usuale), e poi sul colore (la mia penna era disponibile nelle colorazioni rosso, arancione e blu).
La penna è di un rosso brillante davvero fantastico e la lacca Urushi è molto piacevole al tatto, essendo poi la penna in ebonite, essa è anche molto leggera, insomma è davvero una penna ben fatta. Il pennino SF scrive molto bene ed ha un feedback molto simile a quello dei pennini Aurora, in definitiva un pennino che si difende bene, ma che di certo non costituisce un motivo particolare per l'acquisto (ho avuto l'opportunità di provare un'ampia gamma di pennini Pilot, Platinum e Sailor, e questi ultimi secondo me sono i migliori). Itoya ha un laboratorio annesso al negozio ed il pennino da me scelto è stato smontato da un'altra penna e montato sulla mia senza alcun particolare problema. Un po' deludente la dotazione di base che non comprende il converter che ho dovuto comprare a parte (chiedere 5 euro in più su una penna che costa qualche centinaio di euro non è secondo me una buona prassi, d'altra parte qui potrebbe entrare in gioco anche la differenza culturale).
Infine, l'unica nota negativa dell'acquisto: avendo organizzato questo viaggio da un po' di tempo e sapendo che avrei cercato a tutti i costi di comprare una penna in Urushi sono stato costretto a rinunciare alla Reiki, speriamo nella prossima penna del forum (ma oramai è la terza consecutiva che mi perdo

Alfredo
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Ebanite e lacca... Alfredo, sai che conosco una persona che la vuole provare?