Premessa: non so se sia giusto inserire qui questo post, se ho sbagliato chiedo venia in anticipo.
Mi trovo in un piccolo dilemma, la calligrafia mi affascina molto, in particolare il Copperplate seguito dall'Italico e non nego che il Palmer ha il suo perchè. Ho fatto qualche acquisto giusto per iniziare, ora è arrivato il momento di prendere almeno un testo per partire in questa avventura. Ho letto il forum, i vari consigli ed ero orientato verso il libro di Eleanor Winters "Mastering Copperplate Calligraphy: A Step-By-Step Manual" prezzo molto abbordabile e di facile reperibilità (ho cercato anche il libro "How to write Copperplate" di Hamid Reza Ebrahimi, ma è un po' più "difficile" da procurarsi). Mentre cercavo il libro della Winters mi sono imbattuto in un altro libro della stessa autrice "Italic and Copperplate Calligraphy: The Basics and Beyond (Lettering, Calligraphy, Typography)" prezzo di copertina (variabile) di 27.59€ mentre in formato elettronico 14.99€ [192 pagine, lingua inglese, anno di pubblicazione 2011].
Qualcuno lo ha visto, sfogliato, letto, studiato? La tentazione è forte, da quanto ho letto l'autrice è molto apprezzata ed in un solo libro avere due stili calligrafici mi tenta molto. Oppure andare sul sicuro con il "Mastering Copperplate Calligraphy: A Step-By-Step Manual"?
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Consiglio libro di calligrafia.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao Massimo,
non ho il libro Italic and Copperplate Calligraphy: The Basics and Beyond di Eleanor Winters, ma credo sia un ottimo riferimento, e per dargli già un'occhiata puoi guardare su Google Libri:
https://books.google.it/books?id=jwfCAg ... nd&f=false
Mi sembra ben fatto e mi piace molto l'Italico dell'autrice.
Certo, un libro cartaceo è meglio. Almeno per i miei gusti, nello studio non c'è paragone.
Se cerchi il libro di H.R.Ebrahimi lo trovi sul sito di Calligraphity.com a questa pagina:
http://calligraphity.com/store/product844.html
non ho il libro Italic and Copperplate Calligraphy: The Basics and Beyond di Eleanor Winters, ma credo sia un ottimo riferimento, e per dargli già un'occhiata puoi guardare su Google Libri:
https://books.google.it/books?id=jwfCAg ... nd&f=false
Mi sembra ben fatto e mi piace molto l'Italico dell'autrice.
Certo, un libro cartaceo è meglio. Almeno per i miei gusti, nello studio non c'è paragone.
Se cerchi il libro di H.R.Ebrahimi lo trovi sul sito di Calligraphity.com a questa pagina:
http://calligraphity.com/store/product844.html
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- MaPe
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
- Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ciao Daniela
sei una donna, gentilissima, e dalle mille risorse
Valuto un po' e poi deciderò quale dei due libri della Winters prendere.
sei una donna, gentilissima, e dalle mille risorse

Valuto un po' e poi deciderò quale dei due libri della Winters prendere.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Grazie, troppo buono!
Facci sapere poi cosa hai scelto e come ti sei trovato
Facci sapere poi cosa hai scelto e come ti sei trovato

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela