Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pronuncia

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Pronuncia

Messaggio da ciro »

Infatti non mi riferivo al fatto che il napoletano possa essere o meno accentato male.

Mi riferivo a quello che ho appositamente citato onde evitare fraintendimenti come questo.
Oggi ci sono ancora questioni irrisolte, risentimenti, movimenti politici e culturali che combattono per una giustizia storica e uscirsene pubblicamente con "scurdammece 'o passate" a questo proposito è quantomeno offensivo.

Facciamo una botta al cerchio e l'altra alla botte, quando è stato necessario io ho chiesto scusa, non facciamo che quando si tratta di me passiamo oltre altrimenti sembra fatto a posta.

Tornando alla questione del Napoletano: si tratta a tutti gli effetti di una lingua straniera quindi di cosa vi meravigliate se una persona che la parla insieme all'italiano le fonde e sbaglia gli accenti?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
varyar
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 18:17
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Foligno

Pronuncia

Messaggio da varyar »

Scusa Ciro, non capisco perché ti offendi se uso un'espressione in napoletano, per sdrammatizzare un argomento che avrebbe portato, quello sì su una polemica un po'fuori contesto.
Il mio dialetto originario ha molte affinità col napoletano e col pugliese. Vengo da una zona che è stata l'ultima roccaforte borbonica a cedere ai savoiardi.
Mi sono in passato interessato alle idee di Salvemini e alle vicende che hanno portato al depauperamento del Mezzogiorno a seguito dell'Unità.
Solamente non mi sembrava in quel momento (e non mi sembra adesso) il caso di inoltrarci in questa discussione.

Detto questo, lungi da me pensare che gli accenti in napoletano siano in qualche modo sbagliato (a meno che non ti riferisci al fatto che ho usato il termine 'incoerente', ma intendevo rispetto alla frase che precedeva).
Del resto un'accentazione non tonica era propria del greco antico, e anche l'inglese moderno da questo punto di vista non scherza, per cui mi chiedevo appunto se la lingua napoletana avesse questa caratteristica.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Pronuncia

Messaggio da ciro »

Mia madre dice sempre: "Ma io sono infelice quando parlo?"

Oh, due di voi, uno solo che avesse capito a cosa mi riferivo?
Mi spiego meglio dunque.
"Va bene, ma visto che ormai il Risorgimento l'hanno fatto da un pezzo, scurdammece 'o passate"
Si può leggere: "Oh, ma ancora con 'sta storia che i Savoia v'hanno rubato tutte le cose e conquistato ecc.? Siamo nel 2016, scordatevi di 'sta cosa!"
Non dico che sia quello che intendevi tu ma può darsi che qualcuno qui o altrove (ricordo che siamo in un luogo pubblico e potenzialmente eterno) ci tenga particolarmente alla questione e ti ritenga responsabile di ciò che hai scritto prima di ciò che intendevi prendendosela a male.

Non è una cosa carina da dire così. Immagina che ti avessero rubato la casa 10 anni fa e che parlando di auto con un amico questo se ne esca con "Va bene ma sono passati 10 anni, scordati di tutto quello che avevi."

Comunque, ho detto e ripeto: il napoletano è a tutti gli effetti una lingua straniera che viene tutt'oggi in misura ridotta rispetto all'italiano insegnata nelle scuole della zona e, anche se simile all'italiano ha la sua identità distinta. Gli accenti sono fissi anche se i vari dialetti come il pugliese che hai nominato tu, che per me è uno degli idiomi più simpatici al mondo, si prestano a farne delle proprie interpretazioni.

A supporto della mia tesi sull'influenza dei cronisti sulla lingua Napoletana: Mussolini viene chiamato a Napoli Musulline. Un popolo che in quanto a prese per i fondelli a chi gli è poco simpatico non si fa mancare niente. :lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pronuncia

Messaggio da maxpop 55 »

Ragazzi, si fa per dire :mrgreen: , ma non credete di essere andati terribilmente in OT con argomenti che secondo me non sono neanche da "chiacchiere in libertà".
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pronuncia

Messaggio da Phormula »

ciro ha scritto:Mia madre dice sempre: "Ma io sono infelice quando parlo?"

Oh, due di voi, uno solo che avesse capito a cosa mi riferivo?
Mi spiego meglio dunque.
"Va bene, ma visto che ormai il Risorgimento l'hanno fatto da un pezzo, scurdammece 'o passate"
Si può leggere: "Oh, ma ancora con 'sta storia che i Savoia v'hanno rubato tutte le cose e conquistato ecc.? Siamo nel 2016, scordatevi di 'sta cosa!"
Non dico che sia quello che intendevi tu ma può darsi che qualcuno qui o altrove (ricordo che siamo in un luogo pubblico e potenzialmente eterno) ci tenga particolarmente alla questione e ti ritenga responsabile di ciò che hai scritto prima di ciò che intendevi prendendosela a male.

Non è una cosa carina da dire così. Immagina che ti avessero rubato la casa 10 anni fa e che parlando di auto con un amico questo se ne esca con "Va bene ma sono passati 10 anni, scordati di tutto quello che avevi."

Comunque, ho detto e ripeto: il napoletano è a tutti gli effetti una lingua straniera che viene tutt'oggi in misura ridotta rispetto all'italiano insegnata nelle scuole della zona e, anche se simile all'italiano ha la sua identità distinta. Gli accenti sono fissi anche se i vari dialetti come il pugliese che hai nominato tu, che per me è uno degli idiomi più simpatici al mondo, si prestano a farne delle proprie interpretazioni.

A supporto della mia tesi sull'influenza dei cronisti sulla lingua Napoletana: Mussolini viene chiamato a Napoli Musulline. Un popolo che in quanto a prese per i fondelli a chi gli è poco simpatico non si fa mancare niente. :lol:
Tranquillo, secondo uno degli scenari elaborati dal Club di Roma, a seguito dei cambiamenti climatici, l'Italia potrebbe dividersi in due intorno al 2035-50, in quanto le differenze nell'economia e nella gestione del territorio diventerebbero insostenibili. Questo scenario viene dato come altamente probabile da più esperti di "climatologia sociale", ovvero persone che studiano l'effetto dei cambiamenti climatici sulla società, anche se altri spostano la data più avanti, verso il 2075. In quel caso potresti proporre il napoletano come lingua ufficiale per la neonata "Repubblica delle due Sicilie".
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Pronuncia

Messaggio da ciro »

OT dilagante.

Dal mio punto di vista, sarà che non mi rendo conto della pressione generata dalle differenze economiche e politiche sulla penisola, ma la vedo dura separarmi dagli amici del nord come era in origine.

Ho 22 anni e mi reputo italiano anche se il mio nome (Kurus) mi fa di tutt'altra nazionalità, sono nato in Italia, cresciuto in Italia e ho amici e affetti in Italia. Per quale assurdo motivo dovrei voler vedere il mio paese diviso in due quando potrei vederlo governato da persone che, finalmente, possano risolvere la questione non meridionale, ma italiana?

Che i tuoi meteorologi della società la pensino come vogliono, la politica potrà anche mettere dei paletti ma non può dividere ciò che il cuore unisce.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pronuncia

Messaggio da Phormula »

ciro ha scritto:OT dilagante.
...
Che i tuoi meteorologi della società la pensino come vogliono, ...
Non sono miei, sono rapporti sul futuro del pianeta.
Previsioni in base ai cambiamenti climatici, demografici, sociali, alla disponibilità di risorse, acqua e chi più ne ha più ne metta.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Pronuncia

Messaggio da Medicus »

Confesso di essermi andato a vedere il significato di prosodia ( mai sentita ) e devo dire che il napoletano è una lingua davvero prosodica ( si può dire? a meno che non si possa fraintendere : a favore del sodio; in questo caso attenti alla pressione arteriosa - adesso non è che tutti i napoletani del forum si faranno misurare la pressione ? :D
Quanto ai Savoia ( non me ne voglia Ottorino ) noi avremmo parecchio da dire, ma non è questa la sede.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
paperino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 11:43
La mia penna preferita: TWSBI Vac Mini
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle Ink Souten
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pronuncia

Messaggio da paperino »

aferro ha scritto:Quanto a Pelikan, mi chiedo se per caso oltre ai napoletani anche i veneti dicano Pelikán: "Ma la xé la Pelikán , zio cán! (Ostregheta ciò)." Ma io non parlo veneto...è un dialetto che mi fa ridere, quindi non so...
Padova. In famiglia abbiamo sempre detto Pèlikan (con l'accento aperto, "alla vicentina") e, sinceramente, di veneto non ho mai sentito nessuno dire Pelikàn. C'è anche da dire che comunque il dialetto cambia molto in base alla provincia (esempio semplice semplice: vicentino "cadrèga", padovano "carèga").
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pronuncia

Messaggio da Ottorino »

Medicus ha scritto: Quanto ai Savoia ( non me ne voglia Ottorino ) noi avremmo parecchio da dire, ma non è questa la sede.
Son d'accordo che non sia la sede, ma non mi ricordo di averli nominati. Invecchio male ......
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pronuncia

Messaggio da Ottorino »

paperino ha scritto: In famiglia abbiamo sempre detto Pèlikan (con l'accento aperto, "alla vicentina")
antidoto ha scritto:Anche io ho sempre detto Pèlikan, e nei video in inglese ho sentito la stessa pronuncia. Incuriosito su quale potesse essere la corretta dizione in tedesco sono andato su Google translate e il risultato è: Pelikàn. Proprio come in napoletano! Bravo Ciro.
Comunque è curiosa la cosa:
io credo che tutti diciamo pellicàno e non pèllicano e quindi saremmo gia' vicini al tedesco Pelikàn.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Pronuncia

Messaggio da Medicus »

Ottorino ha scritto: Son d'accordo che non sia la sede, ma non mi ricordo di averli nominati. Invecchio male ......
Tranquillo invecchi (che brutta parola :D ) benissimo, non li hai nominati e mi riferivo solo alla polemica
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Pronuncia

Messaggio da ciro »

In effetti la pronuncia che faccio io di pelikàn sembra più un morbido francesismo che un tevtonico tetesco di Cermania. Propongo di organizzare una spedizione in quel di Feusisberg per registrare gli amici svizzeri con la pronuncia corretta.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Pronuncia

Messaggio da blaustern »

:think: da quando gli svizzeri parlano un tedesco dalla pronincia pura?!? :lol:
Geppina & Pelmingway
angritti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 9:24
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alzate Brianza - Venezia
Gender:

Pronuncia

Messaggio da angritti »

Per carità gli Svizzeri tedeschi!
In quei cantoni si parla lo schwiizerdütsch e già il nome ti dice tutto (schweizerdeutsch in buon tedesco)! :D
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”