Vi voglio presentare il mio nuovo giocattolo! La Namisu Nova. Questa per intenderci: http://bit.ly/27r0CBm
L'ho acquistata proprio in quel colore e quel materiale che è in lega d'alluminio (immagino al silicio) con anodizzazione grigia. La mia ha un colore leggermente più caldo di quello in foto, ma questo è normale: tra una partita e l'altra possono esserci delle variazioni di colore, soprattutto nelle preserie.
Questa penna nasce come progetto finanziabile su kickstarter https://www.kickstarter.com/projects/54 ... untain-pen quindi può darsi che abbia avuto una delle prime penne.
Per il resto la penna monta un pennino bock in varie misure, disponibile sia in acciaio che in titanio. (Anche la penna è disponibile in titanio).
Il pennino della mia penna è in acciaio nella misura EF.
L'ho caricata con inchiostro blu Aurora e qui potete vedere una breve prova:
Il tratto è molto largo per essere un EF, direi un F che pigiando un po' diventa tranquillamente un M. La cosa non mi infastidisce anzi, per il mio gusto è la misura giusta. Ho scelto questa misura proprio perché da altre recensioni si capiva che le misure dichiarate erano ampiamente sottostimate.
La penna, essendo tutta metallica, non è leggerissima, ma neanche un macigno, qui qualche dato:
- Namisu Nova = 32g
- Faber Castell Loom = 32g
- Lamy Al-Star = 21g
- Namisu Nova senza cappuccio = 23g
- Faber Castell Loom senza cappuccio = 25g
- Lamy Al-Star senza cappuccio = 11g
La differenza principale è nella circonferenza e nel pennino: ben maggiori nella Namisu:
La penna scrive molto bene, è estremamente scorrevole e gradevole da usare su praticamente qualsiasi tipo di carta. La flessibilità è buona come si può vedere. Il suono prodotto dal pennino è "metallico" del tutto simile a quello della Loom (immagino anch'esso della Bock visto che la FC è loro cliente http://www.peter-bock.com/company/references). La differenza però è che il pennino della FC è rigidissimo, benché molto molto fluido.
La massa confrontabile tra la Nova e la Loom è un dato interessante perché in realtà nel maneggiarle e nello scrivere la Namisu sembra molto più leggera, forse perché essendo più ciccia ci si aspetta un peso maggiore.
Non ha il fermaglio per il taschino, che è un po' il suo tratto distintivo. Mi piace, però la praticità ne risente, non tanto per la tasca quanto per il fatto che rotola un po' ovunque.
Comunque per concludere direi che sono ampiamente soddisfatto dell'acquisto anche perché l'ho pagata, spedizione inclusa, circa 43€ (mentre ora è fuori a circa 20€ in più). Per quel prezzo è veramente un affare.
Sarei tentato di acquistare anche il modello in titanio, ma per ora mi sono autoimposto un pediodo di calma...
