Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Stilo giapponese EF sotto i 100 euro

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Voldemort
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 21:46

Stilo giapponese EF sotto i 100 euro

Messaggio da Voldemort »

Aaaah peccato che l'unica versione ad avere l'EF sia quella nera con pennino dorato! Per carità, è bella, ma quella viola (mio colore preferito) sarebbe stata il massimo :oops: Non potrei comprare la viola e poi un pennino Sailor EF a parte? Sempre che si possano svitare...
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Stilo giapponese EF sotto i 100 euro

Messaggio da musicamusica »

Ciao,
le Sailo young profit si trovano ben sotto i 100 euro, son penne oneste e il pennino è uno dei più sottili mai provati.
Avevo un F e credevo che tutto finisse li fino a quando non ho acquistato un EF che è ancora più sottile.
Quello che colpisce di questi pennini ( come molti esperti del forum mi avevano descritto ) è il flusso costante ed adeguato che consente di scrivere senza svabature ed in continuità.
Per la mia esperienza il pennino EF Sailor è più sottile di quello del Pilot, ma il feedback è tuttaltro.
Voldemort
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 21:46

Stilo giapponese EF sotto i 100 euro

Messaggio da Voldemort »

musicamusica ha scritto:Ciao,
le Sailo young profit si trovano ben sotto i 100 euro, son penne oneste e il pennino è uno dei più sottili mai provati.
Avevo un F e credevo che tutto finisse li fino a quando non ho acquistato un EF che è ancora più sottile.
Quello che colpisce di questi pennini ( come molti esperti del forum mi avevano descritto ) è il flusso costante ed adeguato che consente di scrivere senza svabature ed in continuità.
Per la mia esperienza il pennino EF Sailor è più sottile di quello del Pilot, ma il feedback è tuttaltro.
Tutt'altro nel senso di migliore o peggiore?
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Stilo giapponese EF sotto i 100 euro

Messaggio da musicamusica »

Peggiore.
il pennino sailor è davvero duro e non concede molto all'armonia del gesto. Il pilot non è che brilli da par suo, ma ha una rispondenza migliore e provando a metterci una certa pressione riesce anche ad ispessire il tratto. Con il sailor mi guardo bene da farlo perchè ha un resistenza maggiore e si finirebbe per rigare il foglio.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Stilo giapponese EF sotto i 100 euro

Messaggio da shinken »

musicamusica ha scritto:Peggiore.
il pennino sailor è davvero duro e non concede molto all'armonia del gesto. Il pilot non è che brilli da par suo, ma ha una rispondenza migliore e provando a metterci una certa pressione riesce anche ad ispessire il tratto. Con il sailor mi guardo bene da farlo perchè ha un resistenza maggiore e si finirebbe per rigare il foglio.
Anche i pennini d' oro delle sailor sono così rigidi?
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Stilo giapponese EF sotto i 100 euro

Messaggio da musicamusica »

Spiacente ma non posso esserti d'aiuto...la mia esperienza si ferma a questi in acciaio, seppur molto ben realizzati e piacevoli anche da guardare.
Andrea_R

Stilo giapponese EF sotto i 100 euro

Messaggio da Andrea_R »

shinken ha scritto:
musicamusica ha scritto:Peggiore.
il pennino sailor è davvero duro e non concede molto all'armonia del gesto. Il pilot non è che brilli da par suo, ma ha una rispondenza migliore e provando a metterci una certa pressione riesce anche ad ispessire il tratto. Con il sailor mi guardo bene da farlo perchè ha un resistenza maggiore e si finirebbe per rigare il foglio.
Anche i pennini d' oro delle sailor sono così rigidi?
i 14k sì, fra l'altro il tratto sull'esemplare in mio possesso è HEF
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Stilo giapponese EF sotto i 100 euro

Messaggio da shinken »

Andrea_R ha scritto:
shinken ha scritto: Anche i pennini d' oro delle sailor sono così rigidi?
i 14k sì, fra l'altro il tratto sull'esemplare in mio possesso è HEF
Comunque la scrittura è una cosa piuttosto soggettiva, non è detto che la rigidità del pennino renda meno gradevole l' esperienza, dipende molto da persona a persona.
Certo se il problema è avere il pennino più fine possibile, la flessibilità potrebbe essere un elemento negativo addirittura.
Rimango dell' idea che sia necessario fare una prova su strada opss su carta prima di certi acquisti
Andrea_R

Stilo giapponese EF sotto i 100 euro

Messaggio da Andrea_R »

Sì, per la scrittura la differenza principale fra Pilot e Sailor è il feedback
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Stilo giapponese EF sotto i 100 euro

Messaggio da ciro »

Andrea_R ha scritto:Sì, per la scrittura la differenza principale fra Pilot e Sailor è il feedback
Il feedback, insegna l'esperienza, migliora con l'utilizzo.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Stilo giapponese EF sotto i 100 euro

Messaggio da shinken »

ciro ha scritto:
Andrea_R ha scritto:Sì, per la scrittura la differenza principale fra Pilot e Sailor è il feedback
Il feedback, insegna l'esperienza, migliora con l'utilizzo.
Teniamo presente che in questa discussione ci sono almeno 2 persone con meno esperienza nelle stilografiche ( uno sarei io, l' altro sperando che non si offenda dovrebbe essere l op del tread), ora questo scambio di battute pro e contro Sailor a me sta generando un po di confusione.
Uno dice che la sensazione usando una Sailor è peggiore che usando una Pilot, un altro dice che però nell' uso la sensazione che se ne riceve cambia...
Lanciando queste frasi così si creano perplessità: per esempio io fino a ieri proggettavo di comperarmi una Sailor pro Gear GT gold per Natale... ecco ora sono un po' incerto.
Andrea_R

Stilo giapponese EF sotto i 100 euro

Messaggio da Andrea_R »

Non peggiore, diversa, usando gli EF Pilot e la Sailor in rotazione da un paio d'anni le cose non sono cambiate: entrambe danno feedback, la sailor di più, ovviamente entrambe migliorano usando inchiostri più fluidi, se ne hai la possbiilità provale di persona. Per quando rigurada le altre misure, mai provate.
Voldemort
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 21:46

Stilo giapponese EF sotto i 100 euro

Messaggio da Voldemort »

Certo, provare con mano una penna prima di acquistarla sarebbe ottimale, ma in pratica è difficile trovare negozi specializzati e che non vendano solo Montblanc da centinaia di euro. Oltretutto nei negozi (o almeno nella cartoleria tedesca in cui sono stato) non ti fanno provare la penna con la cartuccia inserita, ma te la fanno intingere e questo potrebbe falsare la normale esperienza di scrittura, come flusso e scorrevolezza. Vedrò se c'è qualcosa a Palermo. :think:
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Stilo giapponese EF sotto i 100 euro

Messaggio da analogico »

E' vero che scrivere intingendo il pennino e scrivere con la penna carica non è la stessa cosa.
Tuttavia è molto meglio provare la penna, sia pure per intinzione, che non provarla affatto.
Dopo aver intinto il pennino , se si ha l'accortezza di asciugare bene l'inchiostro che cola e soprattutto se si ha la pazienza di scrivere un bel pò di parole con la propria personale grafia e con la propria impostazione di scrittura , non limitandosi ad un paio di tratti e qualche ghirigoro, ci si può fare un'idea abbastanza realistica di come effettivamente scriva quel pennino e se è ciò che si stava cercando.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Stilo giapponese EF sotto i 100 euro

Messaggio da ciro »

shinken ha scritto:
ciro ha scritto: Il feedback, insegna l'esperienza, migliora con l'utilizzo.
Teniamo presente che in questa discussione ci sono almeno 2 persone con meno esperienza nelle stilografiche ( uno sarei io, l' altro sperando che non si offenda dovrebbe essere l op del tread), ora questo scambio di battute pro e contro Sailor a me sta generando un po di confusione.
Uno dice che la sensazione usando una Sailor è peggiore che usando una Pilot, un altro dice che però nell' uso la sensazione che se ne riceve cambia...
Lanciando queste frasi così si creano perplessità: per esempio io fino a ieri proggettavo di comperarmi una Sailor pro Gear GT gold per Natale... ecco ora sono un po' incerto.
Io neanche sono esperto di stilografiche, tuttavia sono abbastanza fiducioso negli esperti che bazzicano sul forum e nella fisica.

Un pennino, per quanto l'iridio possa essere resistente, è comunque soggetto ad una lenta levigatura durante il suo utilizzo. Eventuali imperfezioni della punta che possono accentuare o meno il così detto feedback vengono inevitabilmente levigate fino a che, una volta che il pennino "ha fatto la faccia" sulla mano dellutilizzatore, diventa veramente un burro.
Ecco la classica immagine che vale più di mille parole.
Pennino parker 51 M, originariamente tondo è diventato piatto con l'utilizzo.
Pennino parker 51 M, originariamente tondo è diventato piatto con l'utilizzo.
Ovviamente più piccola è la punta minore sarà l'effetto scorrevolezza, ma a parità di grandezza e a lungo andare anche la più dura delle punte diventa mansueta.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”