Non ho ancora potuto fare le foto, ma uno degli esemplari mi piace molto e non riesco a trattenermi dall’iniziare a descriverveli.
Le foto poi verranno.
Partendo dal basso per salire di gradimento secondo il gusto personale, inizio dalla prima penna.
Stilo nera di plastica, carica a levetta, il cappuccio con chiusura a vite può essere avvitato anche al fondello, a sua volta filettato per accoglierlo.
Il pennino, forse flessibile, riporta le scritte PLATIRIUM 1ST QUALITY, è orfano di uno dei due rebbi, pazienza ne troverò un altro.
Il corpo oltre alla marca(?) PLATIRIUM, riporta anche, nella riga sotto “MADE IN ENGLAND” più in piccolo, è leggermente deformato nel punto in cui il pernino della levetta ha esercitato pressione, spero di riuscire a sistemarlo, magari col calore, comunque non è cosa fastidiosissima.
La penna chiusa misura 137 mm.
Il secondo esemplare è una matita a mina fine, probabilmente componente di un SET assieme al terzo pezzo catturato, essendo entrambi della stessa marca e contenuti in una piccola e carina custodia semi rigida in pelle nera con un malmesso interno in tela che andrà sostituito.
Qui i "purtroppo" sono due, forse tre, infatti uno dei petali del tulipano da cui esce la mina è stato rotto, ma non dispero di trovare un rimedio.
Il secondo "purtroppo" sta nel fatto che avendo trovato una parte del meccanismo in posizione sicuramente errata, devo riuscire a ricostruire la giusta sequenza delle parti, magari con l’aiuto della PotenteMenteCollettivaDelForum, inoltre, terzo(forse) "purtroppo", non è escluso che chi l'abbia smontata in precedenza non si sia perso qualche pezzo.
Sulla clip figura, penso riferita alla marca la scritta “Goldfink” in corsivo, e la stessa scritta appare anche sulla circonferenza del fondello assieme alla parola “Berlin”.
Il pezzo forte, a mio parere naturalmente, è la stilografica il cui pennino flessibile ha inciso su tre righe, Goldfink - Berlin - N°4. Il cappuccio ha due anellini lato bordo e la clip con la scritta Goldfink, scritta che appare anche sul corpo del cappuccio e sovrasta la parola Punktfüller.
La carica avviene con una variante del pulsante di fondo dove un fondello composto da due parti, vincolate ma rotanti, sostituisce il pulsante.
La prima parte, filettata, è avvitata al corpo penna e contiene un piccolo parallelepipedo di ottone, sagomato con due diagonali, sul lato che vede il secondo pezzo, per interagire con la chiavetta che vi è alloggiata.
Il secondo pezzo è vincolato al primo, ma è libero di ruotare, in senso orario quando il tutto è assemblato (è suggerito da una piccola freccia), la chiavetta che contiene, scorrendo sulla diagonale del parallelepipedo lo spinge in avanti e lui a sua volta spinge, piegandola, la leva a “i”, due volte al giro e ogni volta genera un sonoro CLAC prodotto dal ritorno in posizione di riposo.
Il fondello sulla sommità piana ha inciso il numero 23 e la lettera G.
Il Corpo penna ribadisce Goldfink Berlin sotto cui si aggiunge, Friedrichstr.77 e lato sezione sono presenti due finestrelle rotonde che permettono di vedere attraverso il corpo. La sezione dall’attacco sacca per i primi 15 mm è bordeaux scuro, forse in realtà vorrebbe essere trasparente, perché lo fosse, consentirebbe di vedere l’inchiostro attraverso i due piccoli oblò di cui sopra.
Le finiture metalliche di entrambe le Goldfink hanno le dorature in discrete condizioni, non penso che siano penne "vecchissime"
Ho provato a scrivere intingendo il pennino (la sacca è da sostituire), e devo dire che mi è anche piaciuto, dopo aver “fatto la mano” perché per un non calligrafico è un cinema con il pennino che spruzza, sbava, si impunta, spennella o sbinaria.
Ciao a tutti, quanto prima le foto (se non le volete ditelo). sandro
La PesCaccia del 14 maggio
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
ooti ha scritto: [...]PotenteMenteCollettivaDelForum
[...]

Vai con le foto a gogo!
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao,
mi sa che hai trovato delle penne senz'altro interessanti, le Goldfink lo erano di sicuro ed il loro sistema a pulsante di fondo rotante (mi pare di essere tornato ai tempi di goldrake) è molto particolare. L'inglese potrebbe essere una Platignum, controlla la scritta. E ovviamente attendiamo le foto...
Simone
mi sa che hai trovato delle penne senz'altro interessanti, le Goldfink lo erano di sicuro ed il loro sistema a pulsante di fondo rotante (mi pare di essere tornato ai tempi di goldrake) è molto particolare. L'inglese potrebbe essere una Platignum, controlla la scritta. E ovviamente attendiamo le foto...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- ooti
- Snorkel
- La mia penna preferita: daScoprire
- Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Ecco le foto, non sono il massimo, scusate, ma oggi va così
Penna in singolo Set composto Matita Stilo2 se volete qualche altro particolare, chiedete e vi sarà dato. ciao, sandro
Penna in singolo Set composto Matita Stilo2 se volete qualche altro particolare, chiedete e vi sarà dato. ciao, sandro
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Finalmente un nuovo utente a cui piace davvero fotografare: così si fa, Sandro!!!ooti ha scritto:Ecco le foto, non sono il massimo, scusate, ma oggi va così

Venendo alle Goldfink: veramente un bel colpo, un set completo davvero interessante, decisamente raro qui in Italia!

Se non l'avessi già trovato, questo è il link al Wiki
https://www.fountainpen.it/Goldfink/it
Oltre a quello che vi leggi, sembra che i negozi Goldfink si appoggiassero anche a Kaweco.
La tua coppia dovrebbe risalire al 1938. La matita è anch'essa molto interessante!
Via messaggio privato ti invio il link a penne come la tua: come vedrai, ne esistevano anche di misura maggiore.

Giorgio
P.s.1: se proprio vuoi fare il pieno

P.s.2: se hai problemi in scrittura, prova a fotografare il pennino punta compresa, e il Reparto tecnico saprà aiutarti

- ooti
- Snorkel
- La mia penna preferita: daScoprire
- Il mio inchiostro preferito: comeSopra
un grazie @Giorgio per il Link, delle due che vi ho trovato, Num.mod. 110727 e 61101, la seconda mi sembra più simile (clip=)
Aggiungo tre foto, riuscissi a ritrovare il(i) cavalletto(i) riuscirei anche a postare foto migliori, magari anche a fuoco.
L'insieme Le Clips il Senso di carica
Aggiungo tre foto, riuscissi a ritrovare il(i) cavalletto(i) riuscirei anche a postare foto migliori, magari anche a fuoco.
L'insieme Le Clips il Senso di carica
ciao, sandro