Ciao per favore vorrei chiedere alcune cose: sono iper-inesperto di penne!
Possiedo una Sheaffer No Nonsense di plastica, con cui scrivevo circa 25 anni fa e già da molti anni non trattiene più il colore: quando è chiusa, perde inchiostro all'interno del cappuccio se la porto a giro.
Poichè mi dispiace molto lasciarla nel cassetto in quanto quel pennino scrive bene, vorrei chiedere: è possibile togliere il pennino? come faccio a capire se un alimentatore è adatto a quel pennino?
Se pennino ed alimentatore sono sempre quelli originali non dovrebbero essere loro i responsabili delle perdite: sono quelli che Sheaffer ha scelto per far funzionare bene la penna...
Se perde dal pennino (sgocciolio) potrebbe essere una non perfetta tenuta tra la cartuccia ed il suo attacco all'alimentatore: se passa aria la penna perde.
Non conosco la No Nonsense: la usi con cartuccia o con un converter ?
Tempo fa una mia Dupont caricata a cartuccia era perfetta, con il converter gocciolava dal pennino come un naso con il raffreddore: è bastato comprare un converter nuovo ed il problema è stato risolto; quello vecchio aveva l'attacco un po' slabbrato e lasciava passare aria con conseguente
svuotamento in pochi secondi.
A meno che non ci sia qualche microfrattura nella sezione.
Nel qual caso la perdita potrebbe provenire da lì.
Grazie Luca io ho sempre usato le cartucce (prorpietarie), mai un converter. Sebbene le cartucce siano le sue, penso che entri aira, perchè si innestavano "alla bell' e meglio" - passami l'espressione- mai invece come le Pelikan, il cui innesto è preciso e pulito.
Ma come si fa a capire se un pennino è estraibile oppure no? confesso mai averlo capito! e come si fa a capire se una penna sia compatibile con quel pennino? grazie a chi risponderà a queste domande
maxpop 55 ha scritto:Si leva muovendolo un po destra, un po a sinistra e tirandolo.
Grazie poichè sono una frana, stasera tengo in ammollo la sezione, è alcuni anni ferma. Poi ci infilo un'altra cartuccia. Se fa le storie, sfilo il pennino e mi trovo una penna con alimentatore compatibile. Ultima chance alla penna No Nonsense, che mi è sempre piaciuta, dico la verità. Però meglio una penna meno carina con un buon pennino, piuttosto che una penna carina ma ferma perchè l'inchiostro va in ogni dove! Ancora grazie. Ovviamente vi faccio sapere!
Prova anche con un converter sheaffer. L mia funziona perfettamente. Se dovessi decidere di sostituire il pennino, tieni presente che l'intera penna la puoi trovare per pochi euro nei mercatini o su ebay.
antidoto ha scritto:Prova anche con un converter sheaffer. L mia funziona perfettamente. Se dovessi decidere di sostituire il pennino, tieni presente che l'intera penna la puoi trovare per pochi euro nei mercatini o su ebay.
Grazie Antidoto (che nickname ganzissimo!!)
Ottorino ha scritto:Prima di smontare provaci una cartuccia std, di quelle rastremate, nuova....
Grazie Ottorino per favore, cos'è una cartuccia std?
Ottorino ha scritto:Pelikan ? Europea ? Normale ? Internazionale ?
quindi std è l'abbreviativo di standard? non sapevo questo, scusami! ormai ho smontato tutto, ma ho cartucce std...per favore mi diresti cosa hanno di diverso dalle Sheaffer (oltre la forma)? grazie!
EDIT: e poi cosa intendi per cartuccia rastremata?
DISASTRO PIU' TOTALE! smontare la penna è facile, rimontarla NO. Nel rimettere l'alimentatore, questo si è rotto! non so proprio cosa fare...domani metto una foto, ora non mi ricordo come si fa...comunque m'è presa male..
maxpop 55 ha scritto:Se vieni a Roma ti regalo una No Nonsense
Il mio commento era da intendersi: non mi riesce smontare e rimontare correttamente, QUINDI meglio non riprovarci perchè la riparazione non è il mio settore.
Se vieni a Roma volentieri ti regalo una No Nonsense
Scusa ma nel tuo messaggio fai capire di aver rotto la penna, poichè ne ho e a te piace ho pensato di dartela, ma se credi sia un offesa come non detto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.