Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Stilo giapponese EF sotto i 100 euro
Salve, sto cercando una penna sotto i 100 euro, possibilmente giapponese poichè ho letto che i loro pennini sono i più fini e io cerco proprio un pennino extra fine. E il "fine" giapponese a quanto pare è più fine di quello europeo. Per intenderci finora ho scritto con una penna gel con punta 0,38 mm. Per me la sottigliezza del tratto è molto importante perchè prendo spesso appunti molto fitti o scrivo in piccoli taccuini.
Per esempio ho trovato la Sailor Lecoule che pur essendo MF, ho visto che ha un tratto abbastanza sottile (più di un EF Lamy), ma esteticamente è orrenda http://www.stilografica.it/penne/penne- ... e-2261.htm
poi ovviamente avrei bisogno anche di un inchiostro molto scorrevole per non farla inceppare.
Che mi consigliate?
Per esempio ho trovato la Sailor Lecoule che pur essendo MF, ho visto che ha un tratto abbastanza sottile (più di un EF Lamy), ma esteticamente è orrenda http://www.stilografica.it/penne/penne- ... e-2261.htm
poi ovviamente avrei bisogno anche di un inchiostro molto scorrevole per non farla inceppare.
Che mi consigliate?
- shinken
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Onestamente a me non dispiace, anzi magari ci faccio un pensierinoVoldemort ha scritto: Per esempio ho trovato la Sailor Lecoule che pur essendo MF, ho visto che ha un tratto abbastanza sottile (più di un EF Lamy), ma esteticamente è orrenda http://www.stilografica.it/penne/penne- ... e-2261.htm
Però credo di siano delle sailor che scrivono molto più fine.
Comunque mi sembra che in casa Sailor si trovino alcune Sapporo sotto i 100 euro, almeno sul sito della giungla sudamericana (Am****n) avevo visto qualcosa del genere, e forse anche qualche cosa sulla baia.
Anche alcune Sailor 1911 Young sono sotto i 100, mi sembra
Sotto i 100€ e con pennino in oro 14kr se sei disposto a comprare dal Giappone (compresi i dazi doganali), puoi scegliere tra le Platinum #3776 Century, Pilot custom 75 o Custom Heritage 91, Sailor pro gear slim (sapporo). Guarda su ebay o su engeika oltre che su amazon.
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
Mi sembra esistano delle versioni della capless economiche... O dico castronate?
non credo ci siano a meno che tu non ti riferisca alla decimo ma i prezzi sono sempre quelliciro ha scritto:Mi sembra esistano delle versioni della capless economiche... O dico castronate?
Esistono delle versioni con pennino in acciaio sempre su ebay.ciro ha scritto:Mi sembra esistano delle versioni della capless economiche... O dico castronate?
Sì ma volevo evitare le Pilot per i motivi sopra esposti: il tratto troppo grosso, anche l'EF.
Di Sailor sotto il mio budget su ebay non ne trovo...
è la prima volta che sento dire che il pilot ef è troppo grosso
sotto quel prezzo ci son la young (non ricordo s fanno l'ef), la promenade e la 1911M aka profit
comunque ho una custom 74ef ed una sapporo mini ef, li distingui per un capello e la sailor è più fine ma il feedback è quello di una matita ben appuntita, se scrivi veloce potresti non trovarti bene come me
sotto quel prezzo ci son la young (non ricordo s fanno l'ef), la promenade e la 1911M aka profit
comunque ho una custom 74ef ed una sapporo mini ef, li distingui per un capello e la sailor è più fine ma il feedback è quello di una matita ben appuntita, se scrivi veloce potresti non trovarti bene come me
- ciro
- Siringa Rovesciata
Andrea_R ha scritto:non credo ci siano a meno che tu non ti riferisca alla decimo ma i prezzi sono sempre quelliciro ha scritto:Mi sembra esistano delle versioni della capless economiche... O dico castronate?
Ecco, non so. Sono troppo pigro per cercare.antidoto ha scritto:Esistono delle versioni con pennino in acciaio sempre su ebay.ciro ha scritto:Mi sembra esistano delle versioni della capless economiche... O dico castronate?
Ma parliamo della stessa Pilot, Tom?Voldemort ha scritto:Sì ma volevo evitare le Pilot per i motivi sopra esposti: il tratto troppo grosso, anche l'EF.
Cerca bene (da tutto il mondo). La Sapporo è venduta a 73€...Voldemort ha scritto:Sì ma volevo evitare le Pilot per i motivi sopra esposti: il tratto troppo grosso, anche l'EF.
Se intendi questa, non c'è la EF ma solo la F.antidoto ha scritto:Cerca bene (da tutto il mondo). La Sapporo è venduta a 73€...Voldemort ha scritto:Sì ma volevo evitare le Pilot per i motivi sopra esposti: il tratto troppo grosso, anche l'EF.
- shinken
- Crescent Filler
Io ho una prera F insomma mi sembra già parecchio fine, misurando con la lente e il decimillimetro siamo tra i 0,2 e i 0,3mm, il tratto di un pennino ef alla fine si potrebbe perdere, e la carta potrebbe diventare un fattore un po' critico IMHO
Domanda stupida: ma hai provato una pilot F ed EF, provata personalmente intendo ?
@Ciro dimmi che i quadretti sono da 5 mm
Domanda stupida: ma hai provato una pilot F ed EF, provata personalmente intendo ?
@Ciro dimmi che i quadretti sono da 5 mm
Prova questa http://www.engeika.com/product/72Voldemort ha scritto:Se intendi questa, non c'è la EF ma solo la F.antidoto ha scritto:
Cerca bene (da tutto il mondo). La Sapporo è venduta a 73€...
Occhio alle misure, è una penna piuttosto piccola.
Edit: esiste anche in colorazioni diverse. Guarda anche la profit sullo stesso sito.
- ciro
- Siringa Rovesciata
Lo sono. L'ho scritto anche sotto l'immagine.shinken ha scritto: @Ciro dimmi che i quadretti sono da 5 mm
Ah, Pilot Capless EF.
- shinken
- Crescent Filler
A ecco...io stavo cercado di fare la stessa cosa ma con un F e un quadretto da 4mm..ciro ha scritto:Lo sono. L'ho scritto anche sotto l'immagine.shinken ha scritto: @Ciro dimmi che i quadretti sono da 5 mm
Ah, Pilot Capless EF.
@Voldemort la penna che ti hanno linkato dovrebbe essere quello che cerchi, peccato non ci sia rossa certo prima di spendere quasi 100 euro io vorrei poterla provare una penna.