Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Delta Collezione Corsani Fantasia Vintage
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
- Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 004
- Fp.it ℵ: 004
- Fp.it 霊気: 004
- Fp.it Vera: 004
Cari amici del forum, finalmente dopo due anni un po’ “turbolenti” in cui ho avuto (ahimè) poco tempo per dedicarmi alle mie passioni, ho deciso di riprendermi questo piacevolissimo spazio di condivisione…
Per rimettermi subito in forma ho pensato bene di ripartire con la recensione di una penna che merita attenzione.
Si tratta della Delta Collezione Corsani Fantasia Vintage, prodotta da Delta in collaborazione esclusiva con il nostro amico Stilograph Corsani (Stefano) di Roma.
Prima di passare alle mie personali impressioni e considerazioni, ci tenevo a dare qualche specifica tecnica.
La penna è stata realizzata in pura celluloide tornita a mano da barra piena in 6 varianti di colore in edizione limitata a 25 pezzi per colore.
La collezione prevede esclusivamente la versione stilografica con pennino in acciaio armonico (oppure a scelta oro 14kt o fusion) nelle misure EF,F,M,B ed è alimentata dal particolare sistema “converter special” (che consente il caricamento tramite l’accesso al fondello, come nel classico stantuffo) fornito da Delta e che abbiamo visto con la linea “Journal” alla quale la Collezione si ispira anche nella forma, riproponendone le dimensioni: lunghezza da chiusa 13,06 cm, aperta con cappuccio inserito 15,03 cm, solo penna senza cappuccio 12,03 cm ed il solo cappuccio 6 cm.
La vera centrale rappresenta l’affascinante e storica greca romana frutto di una lavorazione artigianale mediante l’antico processo orafo della fusione a cera persa.
La clip semplice e funzionale coniuga la tradizionale rotellina Delta con un delicato motivo, anche questo mutuato dalla Journal.
Veniamo ora alle prestazioni di scrittura.
Io ho scelto la variante “Verde Variegato” n. 25/25 con pennino in acciaio armonico EF.
La penna è leggerissima e molto ben bilanciata, assolutamente adatta ad una donna.
Apprezzo molto che il gruppo scrittura e la filettatura siano in celluloide sia per una questione di “continuità” estetica sia come piacevolezza al tatto, oltre a costituire un valore aggiunto in se.
Il pennino in acciaio armonico conferisce un ottimo confort di scrittura. E’ molto scorrevole e dal sibilo pronunciato (per me caratteristica quasi fondamentale). Il tratto EF non è sottilissimo ma direi un ottimo compromesso. Lo definirei duttile ma non come sinonimo di flessibile quanto piuttosto come indicatore di una ottima risposta del pennino alla pressione della mano durante la scrittura.
Nessun salto, nessuna falsa partenza ma continuità di scrittura con un adeguatissimo flusso di inchiostro. Anche dopo diversi giorni di inutilizzo, il pennino è ripartito subito senza incertezze.
Le variegature della celluloide sono assolutamente meravigliose in tutte le varianti proposte. Io stessa sono stata indecisa non poco tra i vari colori..
Si tratta di una penna di grande pregio ad un prezzo davvero, davvero interessante..
Faccio i miei complimenti a Delta e a Stefano per la realizzazione.
Non mi resta che sperare di aver offerto uno spunto per chi sta cercando una penna che coniughi leggerezza, ottima fattura, bellezza ed estrema versatilità nel quotidiano.
A presto!
Per rimettermi subito in forma ho pensato bene di ripartire con la recensione di una penna che merita attenzione.
Si tratta della Delta Collezione Corsani Fantasia Vintage, prodotta da Delta in collaborazione esclusiva con il nostro amico Stilograph Corsani (Stefano) di Roma.
Prima di passare alle mie personali impressioni e considerazioni, ci tenevo a dare qualche specifica tecnica.
La penna è stata realizzata in pura celluloide tornita a mano da barra piena in 6 varianti di colore in edizione limitata a 25 pezzi per colore.
La collezione prevede esclusivamente la versione stilografica con pennino in acciaio armonico (oppure a scelta oro 14kt o fusion) nelle misure EF,F,M,B ed è alimentata dal particolare sistema “converter special” (che consente il caricamento tramite l’accesso al fondello, come nel classico stantuffo) fornito da Delta e che abbiamo visto con la linea “Journal” alla quale la Collezione si ispira anche nella forma, riproponendone le dimensioni: lunghezza da chiusa 13,06 cm, aperta con cappuccio inserito 15,03 cm, solo penna senza cappuccio 12,03 cm ed il solo cappuccio 6 cm.
La vera centrale rappresenta l’affascinante e storica greca romana frutto di una lavorazione artigianale mediante l’antico processo orafo della fusione a cera persa.
La clip semplice e funzionale coniuga la tradizionale rotellina Delta con un delicato motivo, anche questo mutuato dalla Journal.
Veniamo ora alle prestazioni di scrittura.
Io ho scelto la variante “Verde Variegato” n. 25/25 con pennino in acciaio armonico EF.
La penna è leggerissima e molto ben bilanciata, assolutamente adatta ad una donna.
Apprezzo molto che il gruppo scrittura e la filettatura siano in celluloide sia per una questione di “continuità” estetica sia come piacevolezza al tatto, oltre a costituire un valore aggiunto in se.
Il pennino in acciaio armonico conferisce un ottimo confort di scrittura. E’ molto scorrevole e dal sibilo pronunciato (per me caratteristica quasi fondamentale). Il tratto EF non è sottilissimo ma direi un ottimo compromesso. Lo definirei duttile ma non come sinonimo di flessibile quanto piuttosto come indicatore di una ottima risposta del pennino alla pressione della mano durante la scrittura.
Nessun salto, nessuna falsa partenza ma continuità di scrittura con un adeguatissimo flusso di inchiostro. Anche dopo diversi giorni di inutilizzo, il pennino è ripartito subito senza incertezze.
Le variegature della celluloide sono assolutamente meravigliose in tutte le varianti proposte. Io stessa sono stata indecisa non poco tra i vari colori..
Si tratta di una penna di grande pregio ad un prezzo davvero, davvero interessante..
Faccio i miei complimenti a Delta e a Stefano per la realizzazione.
Non mi resta che sperare di aver offerto uno spunto per chi sta cercando una penna che coniughi leggerezza, ottima fattura, bellezza ed estrema versatilità nel quotidiano.
A presto!
Beatrice
- blaustern
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
- Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 047
- FP.it 5000: 123
- Contatta:
Re: Delta Collezione Corsani Fantasia Vintage
Beatrice! Che piacere ritrovarti sul forum e leggere nuovamente le tue recensioni!
Grazie per la presentazione di questa penna esclusiva che non conoscevo e che mi incuriosisce parecchio.
Quali sono tutte le varianti di colore disponibili? La penna è ancora acquistabile?
Grazie per la presentazione di questa penna esclusiva che non conoscevo e che mi incuriosisce parecchio.
Quali sono tutte le varianti di colore disponibili? La penna è ancora acquistabile?
Geppina & Pelmingway
- blaustern
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
- Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
- Fp.it ℵ: 047
- FP.it 5000: 123
- Contatta:
Ho trovato la risposta alla mia domanda circa le varianti di colore:
verde scuro, bordeaux, verde variegato, turchese e rosso/blu - hai veramente ragione, sono tutte molto belle!
verde scuro, bordeaux, verde variegato, turchese e rosso/blu - hai veramente ragione, sono tutte molto belle!
Geppina & Pelmingway
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Splendida penna e ottima presentazione, grazie Beatrice
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Pulsante di Fondo
Re: Delta Collezione Corsani Fantasia Vintag
Blaustern! Piacere mio nel ritrovarti! Sono contenta che abbia trovato interessante la recensione! Ti confermo che i colori sono tutti meravigliosi e dal vivo sono ancora più belli!
Grazie Daniela
Grazie Daniela
Beatrice
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan M400 Tortuose Brown
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida blue
- Fp.it 霊気: 047
Complimenti!
Parlando con Stefano mi aveva anticipato che "qualcuno" stava preparando una recensione di questa stilo ed io aspettavo, aspettavo, aspettavo ...
La verde variegata, tra l'altro, è una delle versioni che preferisco .....
Un saluto
Parlando con Stefano mi aveva anticipato che "qualcuno" stava preparando una recensione di questa stilo ed io aspettavo, aspettavo, aspettavo ...
La verde variegata, tra l'altro, è una delle versioni che preferisco .....
Un saluto
-
- Pulsante di Fondo
Grazie asso580! Si, mi sono presa del tempo anche per dare delle indicazioni precise e che tenessero conto di un utilizzo continuativo per un mesetto..
Sono contenta se ti sono stata in qualche modo utile
A presto!
Sono contenta se ti sono stata in qualche modo utile
A presto!
Beatrice
-
- Touchdown
Una curiosità: con quale altra tonalità eri indecisa?
Grazie
Grazie
-
- Pulsante di Fondo
Allora.. Con la variante azzurra (ti perdi in quelle cangianze!!) e la variante arancione variegata blu (davvero strong nel contrasto cromatico.. Assolutamente sopra le righe!)asso580 ha scritto:Una curiosità: con quale altra tonalità eri indecisa?
Grazie
Anche le altre versioni sono bellissime intendiamoci, tuttavia avendo oramai un discreto numero di "bimbe" in collezione, diciamo che sono colori che già ho e comunque più sobri.. Mi sono indirizzata stavolta su qualcosa con un impatto visivo più deciso.. Alla fine ho optato per il classico giusto compromesso.. Una celluloide con una evidente variegatura ma dai toni delicati..
Beatrice
-
- Touchdown
Ben fatto!
Ancora complimenti.
Ancora complimenti.
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Ho avuto il piacere di vedere le penne proprio mentre erano appena arrivate: il rappresentante Delta era ancora in negozio.
Sono davvero bellissime dal vivo .
È quella che hai scelto è forse la più bella.
Complimenti per l'acquisto.
Orlando
P.s. Ho resistito perché ho un'altra Delta vintage per la testa che proprio non riesco a trovare
Sono davvero bellissime dal vivo .
È quella che hai scelto è forse la più bella.
Complimenti per l'acquisto.
Orlando
P.s. Ho resistito perché ho un'altra Delta vintage per la testa che proprio non riesco a trovare
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
- sampei
- Snorkel
- La mia penna preferita: Stipula Vedo
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 036
- Arte Italiana FP.IT M: 083
- Contatta:
Bellissime penne si!
Ci sto facendo un pensierino...
Qualcuno mi sa dire come siamo con il peso ed il diametro?
E comparabile a una Pilot Custom Heritage 92 o Stipula Vedo?
- Contax1961
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M140
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Per darti un riferimento, le mie Federico (che sono praticamente anaolghe come dimensioni), pesano mediamente tra i 36 e i 37 grammi a seconda della versione (converter o stantuffo) qui trovi tutti i datisampei ha scritto:Bellissime penne si!
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=12985
Riccardo
- sampei
- Snorkel
- La mia penna preferita: Stipula Vedo
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 036
- Arte Italiana FP.IT M: 083
- Contatta:
Grazie Riccardo. Ma non sono sicuro che le dimensioni siano uguali
La mia Blue Moon stantuffo e lunga 14 cm tappata e 13 cm senza tappo, mentre la Fantasia vintage 13 e 12 cm. Mi pare anche piu sottile.
La mia Blue Moon stantuffo e lunga 14 cm tappata e 13 cm senza tappo, mentre la Fantasia vintage 13 e 12 cm. Mi pare anche piu sottile.