Identificazione stilografica (forse Titania ?)
Identificazione stilografica (forse Titania ?)
Ciao amici,
mi presento al forum con questa incognita:
penso che sia una penna anni '60 o '70, come vedete nella custodia ci son penne e portamine, come misura sarebbe una lady, pennino d'oro "warranted wing flow U.S.A. 4" che scorre abbastanza bene.
Ho cercato qua un po' su queste penne Titania ed ho trovato un solo post...
Sembra carina, l'ho aperta e pulita con acqua, aveva ancora un po' d'inchiostro attaccato.
Ma il dilemma che continuo ad avere, che sistema di caricamento ha ?
guardando dentro il corpo della penna c'è un centimetro si e no e poi qualcosina con un puntino che sporge, e penso che sulla filettatura di chiusura fosse stata messa colla per sigillarlo...
le ho pensate tutte, a questo punto mi rimane o un eyedropper o un capillare (se esiste ancora)... mi aiutereste ?
Grazie !
mi presento al forum con questa incognita:
penso che sia una penna anni '60 o '70, come vedete nella custodia ci son penne e portamine, come misura sarebbe una lady, pennino d'oro "warranted wing flow U.S.A. 4" che scorre abbastanza bene.
Ho cercato qua un po' su queste penne Titania ed ho trovato un solo post...
Sembra carina, l'ho aperta e pulita con acqua, aveva ancora un po' d'inchiostro attaccato.
Ma il dilemma che continuo ad avere, che sistema di caricamento ha ?
guardando dentro il corpo della penna c'è un centimetro si e no e poi qualcosina con un puntino che sporge, e penso che sulla filettatura di chiusura fosse stata messa colla per sigillarlo...
le ho pensate tutte, a questo punto mi rimane o un eyedropper o un capillare (se esiste ancora)... mi aiutereste ?
Grazie !
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Re: Identificazione stilografica (forse Titania ?)
Penna carina, è una scolastica, da quello che vedo dovrebbe essere a stantuffo, probabilmente bloccato dall'inchiostro secco o con la pompetta se il fusto ha la filettatura maschio,dovresti mostrare foto più dettagliate anche del fusto senza sezione e l'interno per quello che è possibile.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
un momento le faccio e le allego...maxpop 55 ha scritto:Penna carina, è una scolastica, da quello che vedo dovrebbe essere a stantuffo, probabilmente bloccato dall'inchiostro secco o con la pompetta se il fusto ha la filettatura maschio,dovresti mostrare foto più dettagliate anche del fusto senza sezione e l'interno per quello che è possibile.
il fusto è stato ammollo per 24 ore e lo è tuttora visto che esce qualche traccia di blu
- maxpop 55
- Tecnico
Dalle foto sembra proprio a stantuffo, il fondello posteriore non gira?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
ecco qua, il fusto ha la filettatura maschio,
ma il fondello sul retro non esiste, il fusto è un pezzo unico.
nella seconda foto si vede che dentro al fusto circa dopo 1.5 cm dal bordo c'è qualcosa con una puntina in mezzo che viene in fuori, purtroppo si vede male
ma il fondello sul retro non esiste, il fusto è un pezzo unico.
nella seconda foto si vede che dentro al fusto circa dopo 1.5 cm dal bordo c'è qualcosa con una puntina in mezzo che viene in fuori, purtroppo si vede male
- maxpop 55
- Tecnico
potrebbe avere la carica a siringa, ma così solo con foto non so come aiutarti.
Dovresti cercare di estrarre quello che c'è nel fusto.
come ci vado ? con un ago di siringa?maxpop 55 ha scritto:potrebbe avere la carica a siringa, ma così solo con foto non so come aiutarti.
- maxpop 55
- Tecnico
Probabilmente devi svitare la parte trasparente che da una parte avvita nella sezione ed un altra nel fusto.
A distanza si va a tentativi.
azz ho provato la pinzetta e ho ammaccato la filettatura esterna, ci andrei molto piano... col metodo colpetti non si smuove niente, ora provo quest'ultimamaxpop 55 ha scritto:Probabilmente devi svitare la parte trasparente che da una parte avvita nella sezione ed un altra nel fusto.
è stata ammollo per 24 ore e non sembra svitarsi, se fosse incollata la scaldo col phon§?maxpop 55 ha scritto:Probabilmente devi svitare la parte trasparente che da una parte avvita nella sezione ed un altra nel fusto.
- maxpop 55
- Tecnico
Con estrema attenzione scalda il fusto dove dovrebbe esserci la filettatura.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Titania è un marchio minore, uno di quelli originari del distretto di Settimo Torinese, trovi un po' di informazioni qui:
https://www.fountainpen.it/Titania
Per rimetterla in pista come ti ha detto Massimo dovresti capire se la parte trasparente si svita anche dal corpo, se è dura non forzare, per certe cose ci vuole pazienza, prova comunque a scaldare quella parte con un phon prima di provare a svitare, e non fare troppa forza, se non va aspetta un po' riscalda, e riprova.
Simone
https://www.fountainpen.it/Titania
Per rimetterla in pista come ti ha detto Massimo dovresti capire se la parte trasparente si svita anche dal corpo, se è dura non forzare, per certe cose ci vuole pazienza, prova comunque a scaldare quella parte con un phon prima di provare a svitare, e non fare troppa forza, se non va aspetta un po' riscalda, e riprova.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
eccola !maxpop 55 ha scritto:Con estrema attenzione scalda il fusto dove dovrebbe esserci la filettatura.
5 secondi di fono!
grazie !
e ora... ?
- maxpop 55
- Tecnico
Per il momento metti in ammollo in un bicchiere il serbatoio a siringa per pulirlo dall'inchiostro.
Quando è ben pulito controlla la guarnizione in plastica del pistone se va bene o trafila il liquido caricato, in genere fuoriesce dall'asta che comanda il sistema di carica.
poi se è tutto oK! rimonti, prima il serbatoio dell'inchiostro sulla sezione usando un poco di gommalacca per evitare perdite, infine avviti il fusto della penna.
Quando è ben pulito controlla la guarnizione in plastica del pistone se va bene o trafila il liquido caricato, in genere fuoriesce dall'asta che comanda il sistema di carica.
poi se è tutto oK! rimonti, prima il serbatoio dell'inchiostro sulla sezione usando un poco di gommalacca per evitare perdite, infine avviti il fusto della penna.
perfetto, quindi tiro l'asta tutta indietro per farlo riempire d'acqua per pulirlo, poi vedo se trafila.maxpop 55 ha scritto:Per il momento metti in ammollo in un bicchiere il serbatoio a siringa per pulirlo dall'inchiostro.
per caricare devo immergerle il pennino e tirare oppure il caricatore e tirare?
è il mio prima sistema di caricamento a siringa...
grazie