Visto che usi una Pilot, avrei provato l'inchiostro della Pilotshinken ha scritto:Vorrei passare dal nero dell' aurora black ad un bel blu scuro o meno , ma bel leggibile su carta bianca.
Vorrei usarlo su una Pilot prera pennino F (ecco l' inghippo) e vorrei non accendere un secondo mutuo ( secondo problema un inchiostro sotto i 300 euro al litro possibilmente quindi l' iroshinzuko è un po' fuori portata, ma prima o poi ....)
Essendo un novellino, mi sono perso a leggere decine di recensioni d' inchiostri.
Servirebbe un consiglio.

Le cartucce sono di facile reperibilità, mentre i calamai da 30ml-70ml e la bottiglia da 350ml sono reperibili solo (almeno in Italia non li ho mai visti) tramite la Baya o Amazonia, dal Sol Levante.( La bottiglia da 350ml è sui 20€ spedita, avevo sfruttato una promozione della Baia e l'ho pagato meno di 10€...una offerta a cui non ho saputo dire di no

Il flacone da 1000ml di Pelikan 4001 Royal Blue lo trovi intorno ai 30-32€ circa. (1000ml di Brilliant black l'ho trovato in offerta a 28€...quindi diciamo che sul versante inchiostro sono a posto per diversi anni

Il Monteverde da 90 ml si trova sui 10-12€ (ho il nero, ma se anche gli altri colori sono così, lo terrei fortemente in considerazione per il flusso poco abbondante della tua Prera)