Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Reform 1745

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Reform 1745

Messaggio da Francè »

Anche io in ottica "sfoltimento" stavo rivendendo alcune penne.
Io ho il set completo stilo, roller, sfera, mai usato anche perchè la stilo mi sembra un pò troppo sottile. Mi affascina però la sua aria di penna da portarsi sempre dietro e che scompare in un taschino. Un oggetto di altri tempi.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Reform 1745

Messaggio da Keplero »

Non so se sia poi tanto variabile , io ho preso la mia terza sempre sul sito aste e devo dire che tutte e tre scrivono più che bene, e tutte perfette come estetica e funzionamento. Concordo sul fatto che è un pò sottile però è esteticamente carina nel suo retrò, poi utilizzando anche una Aurora Hastil... quella si che è sottile.
Perchè ne ho prese tre ? Bhe due in ufficio , con il blu e il nero senza la paura di lasciare sulla scrivania penne di valore... :thumbup:


Yanez ha scritto:Ho acquistato anche io la Reform 1745 e posso confermare quanto avete già detto tutti.
Qualità variabile fra penna e penna: sono stato fortunato, la mia scrive benissimo.
Fermaglio dorato: ha delle piccolissime "graffiature" puntiformi.
Caricamento: la vite dello stantuffo è un po' dura e si impunta, per ora la tengo così e non mi azzardo a metterci le mani.
Pennino: sottile come piace a me; io non ne sfrutto la flessibilità quindi su quella non esprimo un parere.
Aggiungo che il diametro della penna è di soli 10mm e trovo un po' scomoda l'impugnatura, per i miei gusti sarebbe meglio un po' più grossa (Dollar 717 e Pelikan M150 hanno un millimetro in più di diametro, e mi trovo meglio)
enny82
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 23:11
La mia penna preferita: Faber Castell LOOM
Il mio inchiostro preferito: MB Toffee Brown
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Locate Varesino (CO)
Gender:

Re: Reform 1745

Messaggio da enny82 »

Mi unisco anch'io a questo gruppo! :thumbup:
Ne ho prese tre in vari tempi "quasi tutte uguali", così mia moglie non si accorge che sono 3 :shh:
Dico "quasi tutte uguali" perché una ha un pennino completamente "dorato" e reca delle scritte diverse, qualche ipotesi a riguardo? A qualcune ne è capitata una simile?
Riporta la scritta IRIDIUM TIPPED e uno stemma con una specie di testa di leone...
Allego foto del pennino incriminato (che scrive come quello "originale")
20160504_005138_HDR.jpg
Sono arrivate con i meccanismi poco scorrevoli, le ho smontate e lubrificate (seguendo il video di SBRE Brown), ora sono meglio che nuove :clap:
Ps.: in attesa di una Reform P125
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Reform 1745

Messaggio da gionni »

pepè ha scritto:Salute a tutti,
appena ricevuta ecco la mia prima penna acquistata telematicamente. Dopo averla caricata facendo attenzione a non forzare troppo il tappo di avvitamento l’ho subito provata. Semplicemente eccezionale, tratto liscio e penna leggerissima, davvero un ottimo acquisto, sembra realmente d’altri tempi… Ciao e a presto. Pepè
;)
Anch'io come te! Primo aquisto di penne su e-bay, ma anche buon aquisto! Ne ho prese due e ne ho provata subito una (2 ore fa): il pistone faceva un pò di resistenza a secco, credo perchè la penna non era mai stata usata ma, dopo un paio di risciacqui con semplice acqua, ha caricato bene l'inchiostro e ha scritto subito molto bene. Sono molto soddisfatto e il rapporto qualità prezzo è molto buono (le ho pagate ognuna circa 7 euro).
Ciao. Gionni
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Reform 1745

Messaggio da aleck »

enny82 ha scritto: mercoledì 4 maggio 2016, 0:57 Mi unisco anch'io a questo gruppo! :thumbup:
Ne ho prese tre in vari tempi "quasi tutte uguali", così mia moglie non si accorge che sono 3 :shh:
Dico "quasi tutte uguali" perché una ha un pennino completamente "dorato" e reca delle scritte diverse, qualche ipotesi a riguardo? A qualcune ne è capitata una simile?
Riporta la scritta IRIDIUM TIPPED e uno stemma con una specie di testa di leone...
Allego foto del pennino incriminato (che scrive come quello "originale")
20160504_005138_HDR.jpg
Sono arrivate con i meccanismi poco scorrevoli, le ho smontate e lubrificate (seguendo il video di SBRE Brown), ora sono meglio che nuove :clap:
Ps.: in attesa di una Reform P125
Trattasi di un pennino Rupp, marchio acquisito dalla Reform nel '75 :)
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Reform 1745

Messaggio da grafomane »

Ne ho una anch'io e mi pare una buona penna salvo per il fatto che per la mia mano è un po' piccola e leggera. Ho purtroppo riscontrato lo stesso problema che ha mia Pilot Metropolitan, di cui parlo qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=14998
Se la porto con me nel borsello trovo spesso il pennino un po' (poco, intendiamoci) sporco di inchiostro con conseguente leggera perdita nel cappuccio.
Mi è anche venuto il sospetto di essere troppo disattento e di aver sballottato un po' troppo queste due povere penne. Però mi è capitato solo con queste due...
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Reform 1745

Messaggio da mistermike »

Ne comprai una nuova su eBay, da una venditrice spagnola, alcuni anni fa. Pagata 6 euro, se non ricordo male. Si tratta di una tedesca molto affidabile nonostanze il prezzo economico. Ci ho scritto parecchio e non mi ha mai dato problemi. Carina anche esteticamente anche se scopiazza un po' le Pelikan. Buona anche come materiale. Ce l'ho ancora e la utilizzo con soddisfazione. :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”