Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
La più bella penna moderna
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Per me la 2000 è talmente sobria e bella che non sembra possibile che abbia 50 (cinquanta !!) anni.
Per cui l'ho esclusa dalle moderne, anche se è un pelo piu' giovane di me.
Alfredo ? dacci una data massima per definire "moderno". Fortunatamente in questo forum ci son più generazioni.
Alfredo ? dacci una data massima per definire "moderno". Fortunatamente in questo forum ci son più generazioni.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- wallygator
- Tecnico
- La mia penna preferita: la prossima......
- Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
Re: La più bella penna moderna
Vorrei aggiungere all'elenco anche la MB Boheme (sono affezionato alle rientranti).
Concordo a pieno su quanto dice il buon Ottorino sulla definizione di "moderne" e condivido il suo parere sulla Lamy 2000, a cui sono affezionato. D'altra parte anche le MB 146 e 149 hanno qualche annetto......
Aggiungo poi che, a mio parere, le più belle penne attualmente sul mercato hanno quasi tutte un che di classicheggiante, fatta eccezione forse per le Edson e le Carene, ma anche qui il pennino tipo "inlaid" é un deja vu.
Concordo a pieno su quanto dice il buon Ottorino sulla definizione di "moderne" e condivido il suo parere sulla Lamy 2000, a cui sono affezionato. D'altra parte anche le MB 146 e 149 hanno qualche annetto......
Aggiungo poi che, a mio parere, le più belle penne attualmente sul mercato hanno quasi tutte un che di classicheggiante, fatta eccezione forse per le Edson e le Carene, ma anche qui il pennino tipo "inlaid" é un deja vu.
Walter
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Difficile dare un limite, ma ci provo: 1980, così togliamo di mezzo gli anni '70 e le penne Slim.Ottorino ha scritto:Per me la 2000 è talmente sobria e bella che non sembra possibile che abbia 50 (cinquanta !!) anni.
La Lamy 2000 rientra visto che nel 1980 era ancora in produzione.
È interessante il fatto che siano citate molte penne Waterman, che però mi sembra un marchio che quotidianamente viene poco discusso.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Provo a restringere ancora il campo: penne moderne (dal 1980) di produttori storici (attivi da prima della WW2). Quindi niente Lamy, ed in Italia solo Omas, Aurora e Montegrappa.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Propongo anche di non considerare le edizioni limitate, spesso introvabili e viste da pochi. Cosa ne dite?alfredop ha scritto:Provo a restringere ancora il campo: penne moderne (dal 1980) di produttori storici (attivi da prima della WW2). Quindi niente Lamy, ed in Italia solo Omas, Aurora e Montegrappa.
Alfredo
Dato che molti la considerano fra le più apprezzate, aggiungo una foto della Waterman Edson nella versione Sapphire Blue GT
Per me la più bella è l'Aurora Optima, in particolare le versioni in auroloide.
Degne di menzione: le Pelikan Souveran striate, le Omas Paragon in celluloide vecchio stile (ma non so se ne esistono versioni non limitate e comunque non sono più in produzione), le Nakaya in ebanite laccata.
Degne di menzione: le Pelikan Souveran striate, le Omas Paragon in celluloide vecchio stile (ma non so se ne esistono versioni non limitate e comunque non sono più in produzione), le Nakaya in ebanite laccata.
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Direi che non si può citare fra le penne contemporanee, infatti è un progetto che si ispira ad una linea anni '30antidoto ha scritto:Per me la più bella è l'Aurora Optima, in particolare le versioni in auroloide.
Premesso che molti di noi adorano le penne giapponesi maki-e, si tratta comunque, nel caso delle Nakaya, di modelli fatti a mano sulla solita e stravista forma a sigaro. Anche queste sono penne che ai fini di questa classifica per me non sono da considerare, così come le Pelikan che esistono con poche variazioni da decenni.antidoto ha scritto:Degne di menzione: le Pelikan Souveran striate, le Omas Paragon in celluloide vecchio stile (ma non so se ne esistono versioni non limitate e comunque non sono più in produzione), le Nakaya in ebanite laccata.
Forse questa avrebbe qualche chance, fra le giapponesi: Tombow 101 zoom
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: la prossima...
- Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it 霊気: 020
Dall'ottanta in poi ok, ma perchè di produttori storici?alfredop ha scritto:Provo a restringere ancora il campo: penne moderne (dal 1980) di produttori storici (attivi da prima della WW2). Quindi niente Lamy, ed in Italia solo Omas, Aurora e Montegrappa.
Alfredo
Secondo me, se si sta parlando di moderno se anche il produttore è nato dopo la WW2 si può inserire lo stesso in "classifica"...
Comunque, do anche io le mie preferenze a penne già citate...
-Tombow Zoom 101 Carbon
-Lamy 2000
-Visconti Homo Sapiens Bronze
-Delta Dolcevita
(Non necessariamente in questo ordine...)
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Per me una penna "moderna" deve avere linee moderne...
Le mie preferite:
Lamy 2000
Aurora Hastil
Visconti Homo Sapiens
Faber Castell e-motion
Worther Compact Metal
Le mie preferite:
Lamy 2000
Aurora Hastil
Visconti Homo Sapiens
Faber Castell e-motion
Worther Compact Metal
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora Optima
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Lamy 2000 e due altre penne che possiamo considerare moderne variazioni sul tema: la Namisu Nova e la Conid Minimalistica
- analogico
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Fp.it 霊気: 027
Se la penna moderna deve avere linee moderne, secondo me la più bella è questa Porsche Design Solid Fountain Pen:
Antonio
Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
-
- Snorkel
Non mi piace. Comunque non ho capito com'è fatto il tappoanalogico ha scritto:Se la penna moderna deve avere linee moderne, secondo me la più bella è questa Porsche Design Solid Fountain Pen:
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Neanche a me piace tanto, a quel che ricordo la penna non ha un tappo, quando non è in uso si infila nel contenitore cilindrico mostrato nella foto.Kyte ha scritto:Non mi piace. Comunque non ho capito com'è fatto il tappoanalogico ha scritto:Se la penna moderna deve avere linee moderne, secondo me la più bella è questa Porsche Design Solid Fountain Pen:
Alfredo
-
- Snorkel
Sì ho cercato con google e ho visto. Penso che anche sforzandomi non riuscirei a concepire un sistema meno praticoalfredop ha scritto: Neanche a me piace tanto, a quel che ricordo la penna non ha un tappo, quando non è in uso si infila nel contenitore cilindrico mostrato nella foto.
Alfredo